Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riallestiamo da 0?

Aperto da Stematteo, Aprile 18, 2014, 01:53:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stematteo

Eeeeee stica!!! Fantastico dalla pietà! L'unico dubbio che ho per i channoides è la temperatura. Devo inventarmi qualcosa perchè d'estate arrivo a 27/28 gradi!

MarZissimo

Quella vasca mi ricorda qualcosa :°°°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

#17
La vasca è di Marz ;) ed è decisamente fantastica!!!
Edit:
Sto leggendo il tuo topic sui macropodus e quella foto è bellissima!!

Cadore

Ti assicuro che la mia non è assolutamente sapienza :P
Comunque per i channoides resto un po' scettico per la forma cioè il cubo, resta il fatto che non ho neanche la prova contraria cioè non ho mai visto dei channoides dentro un cubo.

Per dirti io ho preso spunto dalla vasca di Emiliano, mi sono trovato dei rami di quercia e inseriti, fanno un lavoro straordinario a mio modo di vedere, (insieme alle foglie di quercia canadese) rende proprio l'idea del loro habitat e di conseguenza più vicini siamo ai loro bisogni più possiamo essere soddisfatti in termini di progetto.
I rami lunghi e fini permettono uno riempimento medio- basso della vasca incredibile senza tante piante enormi perché nella location dei channoides non penso proprio ci sia una grande foresta immersa ma anzi ( sto cercando di informarmi a tal proposito da chi è andato lì).
Il problema del cubo è che rami lunghi non ne puoi mettere forse, però puoi rimediare con qualche bella radice, (o piccole radici intricate fra loro ancora meglio).
Il tappeto di foglie va benissimo e se vieni a Ranco di do un bel po' di foglie di quercia.
Queste foglie disposte anche in modo sparso senza piazzarle a "pavimento" ti permettono di vedere il pesce che esce con la testa dalla punta della foglia e di osservarlo sotto di essa.

La mia opinione è che dovresti andare su qualcosa di più grande, guardati le sezioni grandi incubatori orali e grandi costruttori di nido per farti un'idea  :)
Vieni a Ranco ti presenti, ascolti il nostro mentore Marz nel suo discorso :P e poi decidi cosa si può fare.

Se alla fine si resta sull'idea channoides posso benissimo tenerti i piccoli che sto tirando su :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Cadore

#19
sai cosa farei io con un cubo così? E magari hai la visione anche a 360 gradi del cubo.

Farei un intreccio di legni centrale che va verso l'alto e quindi in emerso, fra il bordo della vasca e i legni ci metterei della ceratophyllum.

Poi molte galleggianti e sempre ceratophyllum lasciata galleggiare.

Sarebbe l'ideale per qualche grande costruttore di nido o incubatore orale


Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Stematteo

Eh purtroppo il cubo è visibile solo da un lato! Comunque purtroppo il crinum sta morendo e non capisco il perchè (forse perchè ho fertilizzato troppo 2 giorni di fila) e stessa cosa la nymphoides quindi il problema piante si è risolto. Le crypto invece sembrano esplose. In una settima ho visto la differenza di crescita, boh! Comunque mi farebbe molto più piacere parlarne a ranco con voi per il da farsi così da buttar giù delle idee magari più "concrete"! ;)