Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Kh alle stelle!

Aperto da mafix.matteo, Novembre 16, 2014, 08:02:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mafix.matteo

Come da titolo non riesco ad abbassare il kh, fino a poco tempo fa non era così alto non so cosa posso essere successo ma da 2-3 settimane rimane su valori altissimi. Ho sempre fatto cambi usando acqua di rubinetto più il biocondizionatore ed è sempre andato tt bene, ora ho provato con acqua di osmosi e ph/kh minus della tetra, ma sembra solo il ph sia sceso?! Che devo fare? Dal test il kh dice che sta tra 16 e 20 valori troppo elevati! Aiuto!

Frankye76

innanzitutto la smetterei di mettere schifezze nell'acqua, trovati un secchio o un innaffiatoio e ci metti l'acqua per farla decantare in anticipo
il kh lo fai scendere facendo cambi con sola osmosi, MA:

1) aspetta 2 giorni senza toccare nulla, fai un test al giorno di pH KH GH e vediamo cosa succede
2) dacci tutti i valori possibili: pH KH GH temperatura fondo-utilizzato e pH KH GH dell'acqua di rubinetto
3) segnalaci se hai messo dentro qualcosa di nuovo
- Francesco

attilio

Per esigenze che è lungo spiegare sono costretto a usare sempre e solo acqua d'osmosi corretta con i sali più diversi. Dalla tua segnalazione mi viene un dubbio.

Come hai dosato il pH minus? Non è il caso usarlo con acqua d'osmosi e, in tal caso, le dosi devono essere notevolmente ridotte... contiene acido solforico.

Oltre a quanto ti ha chiesto Francesco sarebbe utile conoscere i valori dell'acqua che hai usato per il cambio. Il kH rappresenta la durezza carbonatica e il suo valore è determinabile con una proporzione diretta, pertanto sapendo da quale acqua parti, si può calcolare con esattezza.

Se hai acqua con kH=20 e la sostituisci al 50% con osmosi pura ottieni kH=10, se la sostituisci, sempre al 50% con acqua con kH=10 ottieni kH=15 e così via.

Gli interventi sul pH li puoi effettuare quando il kH sarà a valori più ragionevoli, con i tuoi numeri attuali sono praticamente inutili.

mafix.matteo

Anche se in netto ritardo Volevo solo chiudere il post dicendo che con diversi cambi d'acqua d'osmosi ho risolto, sapevo che l'acqua del rubinetto fosse dura ma non immaginavo che quella della mia zona fosse di marmo! Il kh neanche lo misura è sopra i 20!!! Ora cambio solo con osmosi