Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Acquario appena allestito e nitriti alti

Aperto da Marea, Novembre 05, 2014, 02:04:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Frankye76

in teoria molly e guppi vogliono acqua dura, corydoras acqua tenera, poi c'è chi fa il fritto misto e mette tutto assieme. almeno cerca di avere un pH7 se devi mettere queste specie
- Francesco

Roberto Silverii

e i molly vogliono acqua salmastra..ti sconsiglio la convivenza tra queste tre specie :) Se ti piacciono i poecillidi possiamo sicuramente aiutarti a trovare altre specie compatibili tra loro :)

Marea

#17
I guppy ci devono essere per foza, mio marito li vuole!!!
Che altri pesci potrei metterci assieme? Vorrei anche pescetti "pulitori" anche se so
benissimo che non mangiano schifezze e che bisogna dargli mangimi particolari ma, se
nuotano sul fondo sollevando qualche cosa depositato su in modo che il filtro
faccia meglio il lavoro o si mangiano qualche alga senza distruggere la mia piccola pianticella
tipo ninfea se non sbaglio nome dovrebbe essere una: Hydrocotyle leucocephala
ne sarei tanto felice. Che pescetti mi consigliate?

Roberto Silverii

Con i guppy puoi mettere magari altri Poecillidi come platy o xipho (i portaspada) ..se proprio vuoi dei pesci da fondo, potrebbero starci degli ancistrus più che i cory, sono più tolleranti a valori di pH intorno al 7. Oppure potresti optar per dei gasteropodi (lumache) come Ampullaria o Neritina :)

Marea

Lumache no, ne avevo vista una morta in un acquario e gli si era sollevato il guscio e mi
ha fatto troppa impressione... meglio gli ancistrus! I Black molly sono anche loro d'acqua salmastra?
Avevo letto che i molly balloon  erano platy nati storti e selezionati con quel difetto che conferiva loro
una forma particolare ma non dava nessun problema nel nuoto quindi non è uguale mettere dei platy o dei molly a questo punto?

Frankye76

Xiphophorus maculatus (conosciuto come platy) e Xiphophorus hellerii (conosciuto come portaspada) vanno bene in pH tra 7 e 8 (o meglio tra 7.5 e 8) e quindi si abbinano bene con i guppy
considera che se prendi le coppie sono tutte specie molto prolifiche quindi parti con pochi pesci e tante piante (tante per quel che è possibile... mi sa che non hai un fondo fertile quindi dovrai faticare un poco con le piante)
considera che di solito si consiglia di mettere 1 pianta per ogni pesce su certi acquari :)

la temperatura va bene anche a 18-20°C in inverno, quindi imposta questa temperatura sul termoriscaldatore (se lo usi)

metti chiocciole, soprattutto melanoides tubercolata e poi volendo planorbarius-physa (ne bastano poche per tipo, si riproducono molto velocemente)

i pulitori non esistono quindi non posso consigliarteli
come pesci da fondo ci sono gli otocinclus e gli ancistrus che sono prevalentemente erbivori ma:
1) richiedono alimentazione specifica per pesci da fondo
2) richiedono un acquario che abbia una certa anzianità
3) richiedono una durezza non eccessiva (ovvero conducibilità bassa)
4) non sollevano nulla, sono pesci tranquilli e lenti (e poi non devi sollevare nulla, quello che va sul fondo deve restare sul fondo e fertilizzare le piante)
5) le alghe mangiano soltanto quelle basse e tenere, se cominci ad avere alghe a pennello o filamentose o altro te le tieni, per limitare le alghe devi avere tante piante e rimuovere manualmente le alghe che crescono troppo

anche se non c'entrano nulla con l'america invece dei pulitori metti un pò di caridine (red cherry per esempio) e vedi che va molto meglio

però se metti caridine metti un pò di muschio legato sui legni nelle zone più basse e cerca di creare ripari con tante piante (le cryptocoryne secondo me vanno bene nella tua vasca, ricorda se metti le cryptocoryne non puoi mettere le echinodorus e viceversa)
- Francesco

Frankye76

sto messaggio era fermo da 1 ora :) nel frattempo le cose vanno avanti... praticamente mi son ripetuto con Robeto :)

leggo ora che non ti piacciono le chiocciole ma quelle piccole fidati sono necessarie soprattutto quando agli inizi sbaglierai a nutrire i pesci e loro mangeranno i residui di cibo limitando alghe ed inquinamento, quelle grandi non le metterei neanche io sono quasi soltanto estetiche e si hai ragione sono una brutta cosa quando si feriscono e muoiono
- Francesco

Roberto Silverii

Stavo scrivendo una risposta simile a quella di Frankye ma vedo che è stato molto esaustivo quindi va bene così :) L'unica cosa riguarda i Molly "balloon"..sono pesci selezionati per la loro deformità..non nuotano male ed è vero, però..io preferirei degli animali con una forma più naturale..poi vedi tu :)

Marea

Il fondo fertile nell'acquario c'è... e le piante crescono bene. Nessuna lumaca per carità!!!
Io non farei mai del male a loro ma loro distanti da me, veramente da quando ho visto quella morta
non riesco nemmeno più a prendere in mano quelle di terra che quando ero piccola
mi piacevano tantissimo. Gli ACANTHOPHTHALMUS KUHLII che sono troppo carine vanno bene?
Oppure anche per loro c'è il problema PH?

Frankye76

stabilisci i parametri che avrai (pH GH temperatura) e dai uno sguardo su http://www.seriouslyfish.com/knowledge-base/ per capire che pesci mettere

Pangio semicincta 'Kuhli' Loach - pH: 3.5 – 7.0
- Francesco

Marea

Finalmente i nitriti sono spariti e i valori dell'acqua sono ottimali per i guppy!!!!
Dite che posso metterci dentro due pesciolini per iniziare?

Frankye76

sono passati 10 giorni circa quindi può darsi che il picco ci sia stato (i nitriti iniziali potrebbero essere dovuti ad altre ragioni). magari aspetta un'altra settimana per sicurezza e nel frattempo decidi se prendere guppy a caso o dedicarti ad una colorazione in particolare, fatti qualche giro nei negozi per vedere quali hanno pesci in condizioni migliori e magari approfitta per mettere qualche altra piantina.
 le piante più ne metti meglio è... (assicurati che siano piante acquatiche)

hai già organizzato tutto per i cambi e la manutenzione in generale?
ricorda che quando fai i cambi devi immettere acqua con gli stessi valori dell'acquario e con la stessa temperatura
se la temperatura non è la stessa devi versarla goccia a goccia con un tubicino per areatori

se hai dubbi chiedi pure
- Francesco

Marea

I guppy li prenderò tutti colorati, sono belli per quello, perchè sono fantasia.
Ho comprato innaffiatoi nuovissimi dove preparerò l'acqua per i cambi ed ho anche il sifone con il qualemi aiuterò a togliere e mettere l'acqua nell'acquario, ho un riscaldatore in più per portare l'acqua a temperatura prima di metterla.
Ho comprato una calamita per pulire i vetri: la posso lasciare sempre dentro o è meglio toglierla?
Di piante acquatiche vere ne ho messe e stanno crescendo a vista d'occhio... alcune erano basse basse ed ora hanno quasi raggiunto la superficie dell'acqua.
L'acquario ormai gira da 3 settimane e spero che i valori non impazziscano anche perchè oggi erano perfetti: ho misurato i nitriti
3 volte per essere sicura di non aver sbagliato a fare qualche cosa visto che la provetta di solito diventava bella colorata: oggi rimaneva bella limpida, da non credere!!!
Ah, quasi dimenticavo, dato che ho letto diversi pensieri a riguardo l'ovatta che c'è nell'acquario ogni quanto si lava o cambia?
Grazie ancora a tutti per la pazienza

Frankye76

l'ovatta immagino quella nel filtro, se vedi che l'acqua che esce dal filtro è rallentata va controllata ed eventualmente pulita, altrimenti puoi farlo ogni 1-2 mesi quando fai i cambi giusto per cautela (utilizza l'acqua di scarto per sciacquarla)

la calamita mettila dove ti fa comodo, a me non piace e la tengo fuori ma ammetto che ogni volta devofare attenzione a non spaccare un vetro :lol:

le piante che hanno raggiunto la superficie se sono piante che radicano nel fondo puoi potarle a 10-15 cm dal fondo e ripiantare le potature a circa 3-5 cm di distanza l'una dall'altra cosi rinfoltisci
- Francesco