Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Patina oleosa

Aperto da MaikolCT, Ottobre 01, 2014, 07:27:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MaikolCT

Ciao a tutti ho notato nella mia bettiera avviata ormai da aprile che sulla superficie c'è della patina oleosa..puo essere dannosa per i pesci?

lux445res

Ciao,

è ammoniaca. In alte concentrazioni è pericolosa. Nell'immediato e senza conoscere altro della tua bettiera, ti suggerisco di fare un bel cambio di acqua e controllare il filtro. Probabilmente non funziona come dovrebbe. Se hai attivatori batterici inseriscili.

Ciao
Ciao Pierluca

MaikolCT

Il cambio l ho fatto ieri e la patina c'è sempre stata ultimamente...ma i batteri posso metterli anche con i pesci?

lux445res

Si si, non fanno assolutamente male. Nel filtro cosa hai ? di solito si usano cannolicchi per il filtraggio biologico che non vanno mai rimossi e spugna o lana di perlon per il filtraggio meccanico che dovrebbero essere ripuliti o nel caso della lana di perlon, sostituiti almeno una volta a settimana. Io mi regolo così.
Ciao Pierluca

MaikolCT

Il filtro è normale lana spugna e cannolicchi non tocco mai niente ho 4 acquari e non ho mai toccato niente nel filtro...

Frankye76

sono al 99% batteri morti e non sono dannosi

potresti ragionare sulla possibile fonte:

il filtro ha smesso di funzionare o sta funzionando male (potrebbe portare ad un eccesso di inquinanti se non hai sufficienti piante)
un eccesso di cibo in vasca (è un problema se continui a overdosare il cibo)

se nessuna delle prime due si è verificata allora vai tranquillo, qualsiasi altra causa non è un problema da risolvere

potrei citare tra le tante:
hai pulito il filtro (se lo hai fatto basta che ci descrivi quello che hai fatto e vediamo se hai fatto qualcosa di sbagliato)
hai inserito acqua di rubinetto non invecchiata
hai seguito il consiglio di un negoziante e introdotto qualche intruglio in vasca

scarsa movimentazione dell'acqua
cibo sciacquato male (in questo caso dovrebbe durare poco)
nuovi oggetti/piante/foglie inserite in vasca
piccole variazioni nei valori dell'acqua
una lumaca morta o un pesce morto
hai cambiato le luci o hai delle luci troppo potenti
altro...
- Francesco

Frankye76

cavolo mentre scrivevo avete postato di tutto... leggendo velocemente posso dire che

1) non è ammoniaca, ribadisco sono batteri morti e non sono pericolosi
2) se è recente hai sbagliato qualcosa sul cambio, altrimenti leggi il mio primo messaggio
- Francesco

MaikolCT

Il cambio lo faccio come sempre lascio l acqua due giorni per il cloro...le piante sono anubias e microsorum il cibo non overdoso mai la luce è una striscia led

MaikolCT


Roberto Silverii

Maikol ti ho sistemato i messaggi che c'erano diversi doppioni :)

Riesci a fare dei test dell'acqua?

MaikolCT

Ma alcuni non li vedo proprio di messaggi su tapatalk e non riesco a mettere le foto

MaikolCT

Ora non ruesco a fare i test...li faccio domani..:)

MaikolCT

Forse sono le luci troppo forti...ho una barra led bianco freddo

..grazie a dio sono nato bettofilo....

Roberto Silverii

Io vedevo le foto in tutti i tuoi messaggi :)
Non penso sia la luce ad influire sulla formazione della patina.. Comunque ieri parlando con luxres mi ha linkato questo articolo che troverai di sicuro interessante http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=10&Itemid=113 :)

lux445res

Si, in sintesi non si tratta di batteri morti, bensì vivi e a quanto afferma il biologo di questo trattato che ha utilizzato il microscopio per studiare la patina, non sono dannosi. Il tutto si confina in una questione estetica. Quando è capitato anche a me, perchè in fondo capita a tutti, non riuscivo a darmi pace al pensiero che potesse essere dannosa e quindi ho sempre cercato in tutti i modi di eliminarla.
Tornando indietro nel tempo, l'azione più efficace che intrapresi fu rappresentata dal fatto che inserii un altro filtro interno all'acquario (era un 300 litri con già due filtri esterni pratiko 300). La patina scomparve subito. Ma la definitiva scomparsa non era stata derminata dalla maggiore filtrazione, ma dal fatto che il filtro interno smuoveva molto di più l'acqua in superficie, disperdendo o sciogliendo così la patina nell'acqua.
In questo settore non si smette mai di imparare qualcosa. L'importante è continuare a documentarsi e internet è una fonte inesauribile di informazioni.
Ciao Pierluca
Ciao Pierluca