Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta burdigala

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 10, 2012, 07:45:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

vi presento anche la mia coppia di Betta burdigala!
Presi con l'ultimo import AIB, sono arrivati sani e salvi (anche se un pò rintronati) e sono sopravvissuti anche alle vacanze di Natale in mia assenza.

Li tengo in una vasca da 12 litri netti, non è granchè come dimensione ma sono pesci davvero piccoli, 3cm pinne comprese che faccio sempre fatica a trovarli.
Anche in questo caso ho utilizzato 70% d'acqua d'osmosi e 30% acqua di rete biocondizionata..i valori sono simili alla vasca dei channoides (ph 6)..ma cercherò di inacidirla ancora di più, sono pesci che vivono in acqua "nera" e molto acida.

Allestimento costituito da ghiaino fine scuro, coperto da foglie di quercia e ketapang, un paio di pezzi di ceramica levigata per creare nascondigli e zone ideali dove fare il nido (sono costruttori di nido, si, ma il nido è sommerso, non in superficie come lo splendens), il resto è tutta Najas guadalupensis e lemna minor in superficie.



Vengono alimentati soprattutto con naupli di artemia (sono perfetti viste le loro dimensioni), qualche grindal ed ogni tanto surgelato (ma non ne vanno pazzi).

Sono pesci stupendi ma molto schivi, faccio fatica a vederli in vasca, anche per questo che l'ho riempita di piante e nascondigli.

Qualche foto dell'unico che sono riuscito a fotografare decentemente (credo sia il maschio)








alby

ah ma fighi!!!
chissà perchè ero straconvinto che i burdigala appartenessero al genere degli incubatori orali....quando leggevo il loro nome mi venivano in mente quelli di Alex...trà burdigala,rubra e rutilans faccio un pò di confusione!!:blush:
quindi sono del complesso coccina questi!!:woohoo:
bellissimo anche il bosco di Najas,anche a mè in una vasca è diventata così,che illuminazione e filtraggio usi con loro?
mi pare che non predano la prole trà l'altro.....Fulvio mi diceva che i brownorum non lo facevano e che i piccoli appena nati sono neri anzichè bianchi!

lux445res

:woohoo: :woohoo: :woohoo: mi stai, mi state facendo venire la febbre da wild !!!!

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

Illuminazione..nessuna! La cosa bella è che essendo davanti alla finestra prende il sole di mattina e pomeriggio e cresce così :) Inoltre a loro non piace la luce forte!

Uso uno di quei filtrini da 4W caricati a spugna..non è molto sicuramente, ma loro sono minuscoli e faccio spesso cambi d'acqua :)

alby

ehehehe,mò comincerò a romperti le scatole (le faccio e sò come romperle!!:P )visto che i coccina sono simili...
ogni quanto cambi l'acqua? in che percentuale?

DavideVD

Carucci, li porti in gara? :laugh:
<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Se si accoppiano volentieri, Davide :P

Alby, la cambio una volta ogni 7-10 giorni, cambi del 20% circa, con acqua 70-80% osmosi e 20-30% rubinetto :)

MarZissimo

Grandissimo Presidè!!!!!

Allestimento PERFETTO! Per i nascondigli il top del top sono le vecchie custodie dei rullini per macchina fotografica, di norma galleggiano (e qualcuno lo lascerei anche mezzo galleggiante) ma puoi sempre tenerli più in basso con la najas ;)

Altra cosa....torba bruna di sfagno da giardino, costa un cassspio e funziona il triplo, con quella arrivi anche a ph sotto il 6  ;)

Splendidi pesci, complimenti!!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Grazie Marz!!!! La torba..questo mi ci vuole!! Appena riesco a fare un giro la prendo sicuramente!

I complimenti li rigiro a madre Natura! :D

shiro87

Ma la torba da giardino come andrebbe usata? Come fondo?

Roberto Silverii

Io credo inserita direttamente in vasca :)

shiro87

secondo me la si potrebbe usare come substrato ...solo che mi sa che è zozza e lurida :unsure:

Roberto Silverii

sisi come substrato è l'ideale, io mi riferivo al mio caso dove ormai metterla come substrato non è più fattibile :)

Barone

inizialmente la torba da giardino galleggia e ci mette un bel pò ad andare a fondo, però come effetto acidificante è insuperabile.
apparte questo, i mini bettini sono dei veri rubini! meravigliosi!!!

alby

ma con la pompa non tira su' un polverone pazzesco la torba??
cmq io avrei intenzione di fare un filtro esterno con (dal basso verso l'alto) cannolicchi,lana,torba e lana,che ne dite?:dry: