Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vasca per Betta Foerschi

Aperto da attilio, Maggio 06, 2014, 11:17:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Guarda io a suo tempo non mi ero accorto di nulla ed ero convinto che avesse ingoiato tutto....non toccar nulla e vediamo cosa succede...questi esserini sono nero pece e piccolissimi...con un istinto innato nel nascondersi in ogni anfratto...molto molto probabile che abbia sputato e che stiano nell'intrico...dal quale se tutto va bene tra qualche gg (magari anche settimana) vedrai far capolino qualcosa.

Per l'altro maschio tengo le dita incrociate...speriam bene :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

attilio

Grazie della dritta Marco... adesso la vasca è meta stabile di controlli non appena rientriamo a casa ....'ccidenti ho contagiato con i non selezionati anche mia moglie ;)

Ho bisogno di un dritta per la prosecuzione, meglio 2 vasche come quella già in uso (circa 60x30x35) o una doppia (circa 120x30x35). Potrei anche alzarla leggermente ma non più di 5 centimetri (35 invece di 30) comunque vasche SIGILLATE :D

MarZissimo

120 con una bella colonietta verrebbe una vasca bellissima!

L'altezza della vasca se 30 o 35 non incide per nulla...molto diverso invece per la profondità.
Mi spiego meglio.
Come avrai visto loro sono praticamente degli spacconi patentati, prendono e fanno i bulli, mettendosi sempre in mostra e nuotando "a scatti" contro tutti. Se c'è un pericolo diventano come degli Apistogramma, cioè li trovi dentro le noci di cocco a fondo vasca, altrimenti se si sentono a loro agio li trovi ovunque, anche a volte a pelo d'acqua (pronti sempre a scattare ai nascondigli appena l'occasione lo richiede.
In questo senso potrebbe capitare (a me è successo) di vedere dei territori "uno sopra l'altro", come se fosse un condominio :°D
Ovviamente questo lo si vede se il layout prevedere delle barriere anche orizzontali (nel mio mettere tanti legni a caso, mi è capitata questa situazione), e in quel caso il più sfortunato è quello meno al riparo, ovvero più in superficie, mentre l'altro se ne sta bello nascosto e all'occorrenza va anche a prendersi una boccata d'aria.
Questa situazione bene o male la si vede in una colonna d'acqua di minimo 45cm (io ho il Rio125, quindi addirittura 50...che sono uno spreco per questi pesci), mentre se si parla di 30 o 35 non c'è spazio fisico per farci entrare un "secondo piano".

Questo però non è un male, anzi. Io non credo proprio che in natura succedano cose simili...piuttosto gli animali invece che mettersi "in colonna" tenderebbero ad estendersi "in orizzontale", colonizzando tutta l'area disponibile.
Per questo motivo, idealmente, io farei tutte vasche da 30 o 35cm di colonna d'acqua, mentre privilegerei sempre un'area di base quanto più ampia possibile, in modo da dare loro meno motivi possibili per menarsi di continuo :°D

Colgo l'occasione per buttarlà lì, visto che con loro siamo solo noi due iniziamo a parlarne qua, o se preferisci in un topic dedicato.
Come hai potuto leggere da regolamento abbiamo una soglia d'età massima da non fargli superare prima di riprodurli...e mi sa che con loro ci siamo quasi...nel senso che non mi sembrano pesci con problemi di longevità bassa...ma ormai quasi due anni li fanno se non sbaglio, quindi monitorando la situazione con i piccoli direi che se dovessero capitarci degli avannotti sopravvissuti per una nuova generazione, con questi qua non sarebbe una tragedia.
Io purtroppo non posso contare sulla colonia, perchè per loro la vasca è troppo piccola per permettere ad eventuali piccoli di sopravvivere...ho altri 8 adulti che non aspetterebbero altro che papparseli...quindi fra un pò, quando avrò sistemato un pò di cose sposterò in un'altra teca 3 esemplari e tenerò con il tuo stesso setup di prendere qualcosa per una next generation.
Vediamo da qui a Settembre che riusciamo a tirar fuori :)

Nel frattempo incrocio le dita e son contento che la cosa vi abbia preso. Osservare animali simili è davvero un piacere per gli occhi ed è un piacere per me leggere che la "malattia" è contagiosa :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

attilio

Ti volevo infatti suggerire se non era il caso di aprire dei topic per ognuna delle specie che abbiamo e dar modo agli interessati di leggere e fare domande ed agli allevatori di postare una sorta di diario almeno dei fatti salienti...

Credo allora andrò per la 120 sperando vivamente di poterla popolare al più presto, come fondo utilizzerò un allofano della Ista che ho provato per le caridine e garantisce un'ottima stabilità. Per l'arredamento... radici messe a caso assieme a foglie buttate in vasca e vegetazione quella che resiste. Come vedi le idee sono poche ma sufficientemente confuse o, meglio, non ci sono :D

Non hai idea di come colpisce la vasca oggi, radici, muschi e foglie di catappa in gran quantità.

MarZissimo

Citazione di: attilio;88925Ti volevo infatti suggerire se non era il caso di aprire dei topic per ognuna delle specie che abbiamo e dar modo agli interessati di leggere e fare domande ed agli allevatori di postare una sorta di diario almeno dei fatti salienti...
 

Ok mi ha convinto, adesso apro il topic :)

Quel tipo di vasche sono le migliori per i pesci e per me anche le più belle da vedere ed osservare :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!