Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuova vasca per non selezionati

Aperto da gamgam, Febbraio 22, 2014, 11:18:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

Non mi pare.

Matteo considera che l'ideale sarebero 2 mesi di maturazione con quei fondi.
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Vediamo che succede. L'ho avviato il 16 Marzo con 66% acqua di rubinetto e 33% osmosi, non ho fatto nessun cambio fino al 19 Aprile. Picco dell'azoto superato dopo due settimane, ma conducibilita' esplosa.

Ora faro' un po' di cambi del 70% e poi 50% con acqua di osmosi. A parte il rilascio iniziale di sostanze mi chiedo se poi nel tempo sara' davvero stabile. Mi aspettavo un fondo che assorbe rapidamente e rilascia molto lentamente, migliorando la qualita' del suolo per le piante con radici e togliendo sostanze nutritive dall'acqua. Una cosa del genere fa bene anche ai pesci e alla stabilita' dei valori.
L'inizio invece va nella direzione opposta. Ma forse il rilacio e' limitato a silicati o altre sostanze inerti, mentre i composti del ciclo dell'azoto vengono assorbiti bene, come sembrerebbe dal picco che ho registrato. Comunque qualche perplessità ce l'ho.

Ora misuro in tempo reale 240 uS, quindi in 24 ore è già salita parecchio dai 215 raggiunti col cambio del 70%

pH stabile a 6,5, KH 5, GH 10
Matteo :cheer:

Fatacarabina

Io ho il manado in tutti gli acquari e per un mesetto abbondante metti pure l'anima in pace. Ti conviene fare un bel cambio solo osmosi dopo. Per portare una vasca di dimensioni come la tua a ph e durezza ok, ho faticato ma ne vale la pena. Io attribuisco al fondo la stabilità dell'acquario. E i pesci con il fondo scuro sono molto meno nascosti.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

Quindi anche nella vasca con gli Echinodorus da mezzo metro? :)
Matteo :cheer:

Fatacarabina

Esatto! Per il radicamento è fantastico,  un po meno se hai piante con radici piccole che tendono a scappare. Niente scavatori,  mi raccomando ... hihihi
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

Citazione di: Fatacarabina;85741Esatto! Per il radicamento è fantastico,  un po meno se hai piante con radici piccole che tendono a scappare. Niente scavatori,  mi raccomando ... hihihi

Devo ammettere che vedendo quelle piante il fondo riacquista molti punti :D
Matteo :cheer:

Fatacarabina

Porta pazienza e considera che ho già levato metà delle piante (quasi tutte quelle a stelo, anubias e hydrocotile) :thumbs: ... e non credo sia merito nè delle luci (2 lampade a risparmio da 23w) nè dei fertilizzanti (una volta a settimana uno generico). Convinto?!? :bounce:
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Fatacarabina

Ciao, son curiosa: stabilizzata la vasca?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

Si', sembra andare bene. La superficie si è riempita di Pistia. Sul fondo ho messo anche della Vallisneria e ho aggiunto un gruppo di radici con Hydrocotyle attorno. Da quasi due mesi ci vivono due Unimaculata di un paio d'anni di età che si sono accoppiati varie volte, ma senza ancora portare mai a termine l'incubazione.
Matteo :cheer:

Fatacarabina

fossi che fossi la vorta bona ... !
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

topo

#40
Ciao
andrea queirolo, topo ;)

topo

Cancello il mess prima, l'ha inviato il taschino e la tastiera accesa
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Aggiorno con una foto di oggi. Devo dire che il fondo ha avuto una resa eccezionale se si considera che non fertilizzo e non uso co2
Matteo :cheer:

Cadore

I :heart::chan:

Ryu-jin

Bellissima vasca e che pesci !!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giorgio