Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vasche non selezionati

Aperto da Cadore, Gennaio 07, 2014, 05:14:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Roberto ripeto: non oggi, sto parlando fra qualche mese e scusa ma a livello di corrente vuoi mettere tutte le vasche che tenevo sopra i 25 gradi per gli show, cavetto riscaldante per selezionare i maschi ecc.. Invece di betta che d'inverno posso tenere sui 18 gradi (mahachaiensis) e pampang sui 21? La differenza è enorme... E marz devo ripetere anche a te che non sto facendo nulla di straordinario, sono tre le vasche che mi resteranno, una per gli show, una per i pampang e una per i mahachaiensis... Dove sono sti 400 pesci che pensate stia prendendo sotto gamba?

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Roberto Silverii

André, secondo me te la sei presa eccessivamente per delle cose che non abbiamo nemmeno detto..nessuno ha detto che stai prendendo troppi pesci, Marz ti ha invitato a pensarci un attimo prima di allestire 4 nuove vasche, tra l'altro con toni molto educati e gentili, non capisco la tua sfuriata da dove salti fuori, visto che tra l'altro ti abbiamo sempre incoraggiato con vasche e pesci, selezionati e non.

Inviato tramite Tapatalk

Cadore

Insisti nel dire che mi ha gentilmente suggerito di non allestire SUBITO 4 vasche quando non ho detto che le allestisco ma solo chiesto informazioni sullo spazio a disposizione invece mi è stato detto gentilmente di darmi una calmata.
La cosa se leggi la mia sfuriata non riguarda questo post, questo è stato solo la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

MarZissimo

Non ce semo capiti...a sto punto è evidente il problema è mio che do troppo per scontato.

Ti faccio il parallelismo con la mia esperienza così magari rimane ancora più chiara.
Presi gli schalleri all'ultimo minuto del primo acquabeach...in preda ad un attacco (non lo nego minimamente) di "io voglio". Li ho messi nel cubo e bla bla bla c'è il topic quindi non mi sto a ripetere...dopo un tot mi è esploso tutto nelle mutande perchè anche solo NON isolando il maschio che incubava..con soli 5 esemplari ero costretto ad una vasca in più e nel frattempo i cambiamenti lavorativi, universitari, privati ecc...stavano prendendo il sopravvento, quindi li ho ceduti a gastone. Lui ha isolato il maschio in incubazione: CENTO piccoli, che solo due anni dopo siamo riusciti a smaltire.
Hai capito ora dove voglio arrivare?

Hai 250 litri per i mahachaiensis con cui sono più che contento hai deciso di aiutarci, e con quello sei "salvo" per un paio di generazioni almeno.
Con i channoides idem...hai litraggi meno importanti ma sicuramente se inizi ad isolare, ad ogni covata hai 20 avannotti (stima ottimistica), che NON puoi cedere come caramelle. A chi li dai? Come li smistiamo? Nel frattempo che ne hai così tanti, ce la fai a crescerli tutti al meglio? TI bastano quelle tre vasche? (la risposta te la do io: no, perchè poi i piccoli che non hai ceduto iniziano a loro volta a riprodursi)

Sono contento che tu abbia preso a cuore il progetto, ma non puoi fare come vuoi e a volte, anzi il più delle volte, bisogna mordersi le mani, perchè purtroppo, e te ne accorgerai, le persone come te, emiliano, gigio e pochissimi altri, sono più uniche che rare, quindi a meno di non mandare tutto per aria, tocca fare passi molto piccoli e molto piano.

Tutto questo ad ogni modo, almeno da parte mia (poi sicuramente l'ho evidentemente espresso male) ma sono sicuro anche da parte di tutti gli altri, è stato detto come consiglio. Non posso obbligarti a fare quello che dico io, ma posso storcere il naso se qualcosa lo vedo come "troppo azzardato", come in questo caso.

Riguardo al topic di vendita...mettiti il cuore in pace, non puoi salvarli tutti. Quando dico che vedere "a lungo termine" è difficile, intendo proprio quello. Ogni pesci che prendi, è una responsabilità che ti porti dietro. Scordati che sarà così facile (almeno in queste sedi) piazzare i "pampang"...te li chiederà pure il comodino di casa, ma per fare le cose come si deve, saranno più i "no" da dire che i "si", e i perchè li abbiamo detti tante volte.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

CitazioneIo ti consiglierei vivamente di FERMARTI un attimo.

 Stabilizza prima gli N progetti aperti che hai, POI in caso aumenti il parco vasche  :)

 Poi oh...è solo un consiglio eh...ci mancherebbe ;)

Il gentilmente c'è...il "darti una calmata" l'hai letto tu...io ho usato parole molto diverse, e non a caso...comunque vabè...fai come vuoi, io quello che dovevo scrivere l'ho scritto...mi spiace se te la sei presa.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Infatti non ti ho citato letteralmente, ho solo detto in parole povere le risposte che ricevo da parte tua ogni volta che chiedo informazioni, semplici informazioni non cose che sto preparando nel presente.

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Cadore

Per essere chiaro Marz, niente di personale, solo mi sono sentito ripreso qui anche stavolta per qualcosa che non ho fatto, stavo solo chiedendo informazioni perchè ne ho bisogno come il pane essendo un ignorante ancora del progetto. :)
La sfuriata è partita e ho sparato a zero, mi scuso per i toni ma non rinnego quello che ho detto, ho cercato di difendere il mio punto di vista.
L'esempio che fai Marz l'ho capito benissimo ho letto il post tempo fa :) infatti non intendo isolare nessuna coppia, perchè sò che possono diventare "infestanti" e non si possono dare al vicino di casa che ha l'acquario.
Come avevo già detto lascerei a madre natura fare il suo compito, il che non vuol dire che non possa avere riproduzioni anzi, se c'è una cosa che ho capito è che si riproducono da soli senza l'aiuto di nessun tipo.
Nel caso accadesse ho gli strumenti necessari per poterli gestire, vasche da accrescimento e non.
Quindi niente di personale ma per favore "sopportatemi" per quello che sono, testardo e tutto quello che volete, ma c'è il cuore in quello che faccio.
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Ti sopporteremo allora... :P Tranquillo cmq, l'importante è chiarirsi e continuare insieme, dato che "c'è il cuore in quello che facciamo" tutti :)