Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consiglio su coppia e terza incomoda

Aperto da briciols, Ottobre 24, 2015, 05:26:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

briciols

Ragazzi buonasera! Volevo condividere con voi la mia esperienza e chieder voi consigli, a Piacenza da Bettadesiree ho preso 4 magnifici esemplari di Betta, 2 maschi e 2 femmine :) tornando a casa avevo gia 2 vasche pronte che giravano ormai da mesi vuote li ho inseriti 2 femmine ed 1 maschio in una vasca da 70 litri l'altro maschio da solo in una da circa 40 litri . Sono vasche attive ormai da anni per chi mi conosce sa gia cosa ho allevato in passato e fortunatamente con ottimi risultati, per chi non lo sapesse sono da sempre appassionato di ciclidi nani ma ultimamente nell'ultimo anno avevo cominciato a riprodurre conchigliofili del tanganyka :)

Sta di fatto che nella vasca piu grande una femmina me la sono ritrovata con le pinne mangiucchiate e ci sono rimasto un po' male :(, non so se mi conviene metterla nella vaschetta piu piccola con l'altro maschio o provare ad aspettare .
Attendo vostri consigli :)

Cadore

Qualche pinna mangiucchiata è all'ordine del giorno se tieni un maschio con delle femmine, ti consiglio se la vasca ne è sprovvista molti rifugi e barriere visive.
Se vedi che le pinne sono già molto rovinate la sposterei invece se si tratta solo di qualche sfrangiatura come detto aumenta i nascondigli e qualche foglia di catappa.
Hai visto il maschio che attaccava? perché succede anche fra femmine che si diano parecchie noie.
I :heart::chan:

briciols

Grazie Cadore per la risposta, la vasca in questione è questa in foto, sinceramente ho visto solo una volta il maschio attaccare puo anche essere come dici tu, perchè ho notato pure l'altra femmina mangiucchiata .

[ATTACH=CONFIG]3222[/ATTACH]
Ho visto che il maschio ha anche creato il nido di bolle e forse anche per questo è un po' nervoso? :D
Consigli di tenerle sempre in vasca oppure di spostarle provvisoriamente nell'altra vasca ?

roby-83

Meglio li che in 40 litri con un maschio.  Ci sta che si pizzichino. Sarebbe stato meglio inserire le 2 femmine e dolo 1 settimana il maschio
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

I betta di selezione sono molto aggressivi ma in 70 litri dovrebbero calmarsi. Però sarebbe meglio aggiungere piuttosto che togliere qualche femmina.
Matteo :cheer:

Cadore

Io lascerei così, la grandezza dell'acquario e l'allestimento sembra permettere vari nascondigli alle femmine anche se io aggiungerei qualche altra barriera visiva nella parte destra :)
I :heart::chan:

verdeblu

Bella vasca, mi sembra che possa essere una buona residenza. In bocca al lupo

briciols

Per ora sto cercando di inserire più rifugi e nascondigli; ieri ho messo altre piante e legni oltre che un paio di sassi . Al momento evito di inserire una terza femmina e aspetto l'evolversi della situazione. Mi piacerebbe provare a riprodurre ma avendo a disposizione solo 2 acquari e nell'altro ho un maschio hm non so come potrei gestirla e qui conto sulla vostra esperienza ragazzi :)
Appena riesco posto un paio di foto della vasca in questione da 70 litri e pure dell'altra da 40 :)


Grazie a tutti per i consigli!

Cadore

I :heart::chan: