Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta hmpk

Aperto da briciols, Settembre 20, 2015, 11:10:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

briciols

Buongiorno ragazzi mi sto documentando sulle varie tipologie di betta selezionati e mi stanno affascinando molto
i betta hmpk e di conseguenza volevo chiedervi informazioni a voi che li allevate .
In primis leggevo di chi li alleva con acqua di rubinetto e catappa e volevo sapere se è consigliabile una scelta del genere .
Io ho a disposizione una vaschetta di circa 40 litri con filtro esterno (eden501) in questo litraggio sarebbe possibile allevarne una coppia/trio oppure
potrei solo allevarne una coppia di femmine ? :)
attendo i vostri consigli! :)

flavio

sconsiglio sia la coppia in quel litraggio sia l'acqua di rubinetto , per esperienza personale preferiscono di gran lunga le acque tenere , poi dipende da che valori ha l'acqua del tuo rubinetto

briciols

La mia acqua di rubinetto ha ph 7,5 gh 12 kh10 quindi cosa mi consiglieresti? Solo 1 singolo betta?

flavio

se vuoi la vasca arredata e non ottenere riproduzioni si.

briciols

Sarei anche disposto ad avere riproduzioni senza problemi.  Ma nel caso secondo te sarebbe possibile allevare due femmine?  Oppure si rischia che se le diano di santa ragione nonostante la vasca sia arredata e ricca di nascondigli?
In ogni caso flavio grazie per i tuoi consigli.

flavio

da me le femmine si scannano anche in 100 litri a meno che non siano sorelle crescite insieme

gamgam

I Betta selezionati sono decisamente più aggressivi tra loro di qualunque specie di Betta non selezionata. Purtroppo i maschi vanno tenuti da soli o solo con femmine ma in vasche grandi. Ovviamente l'eccezione capita, ma nove volte su dieci è così, come ha detto Flavio.
È probabilmente un effetto della lunga selezione.
Anche due femmine in quaranta litri il più delle volte se le danno.

Per l'acqua c'è da dire che sono molto adattabili, proprio per la lunga selezione. Di sicuro gradiscono di più acque tenere, quindi tagliando con osmosi si otterranno risultati migliori, adulti che si riprendono meglio e prima dalle riproduzioni, ma si può riprodurre e crescere degli hmpk anche in acqua dura come la tua.
Matteo :cheer:

briciols

#7
Molto interessante questo aspetto che non conoscevo, non sapevo che tra sorelle non si infastidivano.
Sinceramente al momento ho anche un altro acquario da 70 litri che a breve vuoto nel quale ho un piccolo tanganyka . Ragazzi state facendo venire voglia di dedicare entrambe le vasche ai betta hmpk . Utilizzando magari la piccola per accrescere la prole.
Unico problema la vasca da 70 litri é aperta e volevo dedicarla alle piante cambiando fondo e passando ad un allofano ada o similari . Mi preparo un coperchio in plaxiglass quasi quasi.
Cosa mi consigliate di fare? :) piu che altro mi piacerebbe molto trovare dei pastel a piacenza al pet si riescono a rimediare secondo voi? ��
e secondo voi potrebbero soffrire gli 0,5 w/l i betta altrimenti lascio perdere le piante e vado di epifite :D

flavio

i betta a piacenza ne trovi a iosa e per tutti i gusti, la luce non da fastidio ai betta , e a quel punto potresti davvero divertirti con due vasche :)

briciols

Sinceramente sto vedendo online foto di betta pk e hmpk veramente spettacolari! Adoro i pastel e spero di trovarne a piacenza :)
A sto punto comincio a studiarmi l'allestimento per la vasca principale quella da 70 litri tanto l'altra ê gia pronta :)
Come mi consigliate di gestire la situazione? 2 femmine in vasca da 70 e maschio in quella da 40 ? Oppure trio in quella da 70 e in quella piccola nulla aspettando i piccoli? :)

flavio

al massimo fai una coppia , un trio non credo si possa gestire facilmente...lascia la vasca da 40 vuota ,solo vetri e filtro ad aria e allestisci il 70 per la vita di coppia , quando vorrai tentare la riproduzione segui la guida del forum e sposti prima la femmina poi il maschio

roby-83

Meglio il trio in modo che il maschio non stressi sempre la stessa pesciolina.mi raccomando tante tante piante
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

briciols

Penso che quest'anno mi divertirò tantissimo a Piacenza :D
ragazzi grazie mille per tutti i consigli che mi state dando! :D