Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vasca per....non ve lo dico :)

Aperto da MarZissimo, Dicembre 09, 2014, 09:11:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo









Mancano a sx e a dx, davanti ai vasi, dei cespugli di rami di quercia secchi con annesse foglie, in modo da coprire la visuale d'entrata.

In vasca ci sono soltanto due pesci (1M e 1F), di una specie che non ho ancora presentato :)

La vasca è un rio125 preso con una offerta all'acquabeach 2012 a Cesena :) Per una volta Ho voluto provare una pianta non epifita che non fosse la solita Hygrphyla...infatti questa è Hygrophyla pinnatifida...che se prende per bene è penso la pianta acquatica più bella vista fino ad ora (IMHO ovviamente ;) )
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

KurtFTS

L'allestimento mi piace molto, bella anche la pinnatifida che onestamente non conoscevo. Adesso però devi presentarci gli inquilini. :)

Kristalya

La pinnatifida é una pianta epifita ...

MarZissimo

Incubatore orale.

Maschio sui 10cm, femmina sui 6.

Bello come pochi e raro come i diamanti (li sto riproducendo e sto pensando di dedicarmi completamente a loro).

Allego una foto non mia (di Marion Zoller aka Speedy Beepoint) di un maschio. Per maggiori info attendo comunicazioni dall'alto...può darsi che per una volta non scriva un topic di presentazione della specie e rimandi tutto ad un articolo del BettaZine :)

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

CitazioneLa pinnatifida é una pianta epifita ...

Argh!!!

Ma non ha il rizoma...ha radici come una comunissima Hygrophyla...[/COLOR]
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Specie stupenda Marz! :) Secondo me puoi presentarli un pò qui per poi far leggere bene la tua esperienza sul prossimo numero di Bettazine :)

MarZissimo

Ok, andata per la presentazione breve :)

Sono Betta pallifina "Kampon Hungan"
Kampon sta per "villaggio" (ho chiesto direttamente a chi li ha pescati e mi son tolto il dubbio), quindi li potete trovare sia con label "Kampon Hungan" che direttamente solo con "Hungan".
Il collecting trip è stato fatto da Paul Jordan che si è preso il retino in mano ed è andato qua:



Ha catturato alcuni esemplari e se li è riportati in Europa.
La discendenza di quel ceppo pescato nel 2014 è in Italia, Germania e (che io sappia) basta. Da qui capite che averli è un privilegio, ma soprattutto un incubo, perchè parlando anche con Jordan è venuto fuori che molto ma molto probabilmente non sarà più possibile ritrovarli, dato che il biotopo (lo vedete anche voi dalla foto) non è messo benissimo...anzi...

La particolarità sono le barre verticali poste nei fianchi del maschio, molto simili a quelle che si vedono nei B. patoti. Non è un pattern "da stress", è proprio la specie che presenta quel disegno.



Le femmine e i giovanili invece sono di un colore molto chiaro, tipo panna:



Sono in costante contatto con gli amici dell'IGL che ci hanno dato la possibilità di allevare questi pesci in modo da renderli partecipi degli sviluppi e anche degli (ahimè) insuccessi nelle riproduzioni.

Per il momento ho una coppia nella vasca che state vedendo e alcuni giovanili in accrescimento con i quali però sto avendo dei problemini...ma di questo ve ne parlerò nell'articolo :)

Tutte le foto che vedete, al di fuori di quelle della vasca, sono prese da COBP su facebook, che se non avete già fatto, vi invito a seguire: https://www.facebook.com/pages/COBP-Catalogue-Of-Betta-Populations/280388141981459?fref=photo
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

KurtFTS

Bellissima specie, anche se deve essere una gran responsabilità l'avere in vasca dei pesci che potrebbero presto scomparire da quell'habitat.
Ma quindi i piccoletti sono nati da te o te li hanno dati insieme alla coppia?

MarZissimo

No no, nati da me :)

Praticamente questi pesci sono con me da qualche mese, e sono arrivati insieme ai gladiatori e agli ocellata "Banuanta" che ho già presentato a suo tempo. Non ho mai trovato il tempo di parlarvi di loro e di un'altra specie che ho in caldo sempre da un pò.
Lo scopo ovviamente è quello di riprodurre e diffondere, quindi penso (e spero) per Ranco 2015 di portarne una manciata da affidare a chi volesse prendersi tale responsabilità. È un bellissimo pesce calmo e pacifico. Probabilmente il meno problematico (fortunatamente) che ho allevato fino ad ora a livello di carattere. È un pò schizzinoso invece sulla qualità dell'acqua. O molti cambi frequenti di piccolissima entità, oppure nessun cambio e vasca completamente verde. Solo che quest'ultima ipotesi non va molto d'accordo con il ph, che non dovrebbe andare oltre il 6. Insomma...niente di impossibile ma nemmeno i soliti siluri blu che ho allevato in passato e allevo anche oggi.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi futuri :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

topo

Ma erano in macchina mia?

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

topo

Ecco perché con sole 2 ore di preavviso eri saltato in macchina e ti sei fatto 2 ore di viaggio e nonostante tutto eri sorridente XD
Aggiungerei anche che me li ricordo. E non è così scontato per un selezionatore folle come il sottoscritto

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

MarZissimo

Ahahhaaahhaha :°D Che storia quella sera... :°°°°°°°°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

attilio

... dobbiamo mettere un'opzione per poter fare post in bianco.....

NON HO PAROLE