Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Scaglie betta sollevate

Aperto da p@ko, Gennaio 31, 2016, 12:06:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

recordbetta.splendens

Ti conviene agire in fretta, forse con bagno di sale seguito da antibiotico

Roberto Silverii

A me sembra sempre un tumorino, ma prova prima col sale che è un buon antibatterico, tanto nel primo caso non ci sono terapie che tu possa intraprendere purtroppo

p@ko

Oggi ho fatto un bagno di sale 3 g in un litro per 10 minuti. Un veterinario di esotici anche se ha detto di non essere esperto di pesci ha consigliato il baytril ma non ho la ricetta e vorrei provare con zimox da 1 g di amoxicillina

p@ko


p@ko

Ho fatto come mi ha detto baytril 15 mg 1 pasticca in 3 litri per 5 ore. Per prendere il pesce èstato complicato. L 'ho visto decisamente stressato  se lo mettessi direttamente in acquario ? So che manderei all'aria tutti i processi di normale filtraggio biologico di batteri e piante ma ho allestito il nuovo acquario da 30 litri da 10 giorni

Roberto Silverii

Il Baytril per i pesci si usa a 10mg/kg, comunque non tratterei tutta la vasca, tieni conto che se è un tumore con gli antibiotici non risolvi niente..ci sono tumori più o meno veloci, non lo dico per buttarti giù ci mancherebbe, ma ne ho visti diversi ed erano tutti così..la buona notizia è che non sembrano invalidare il Betta che vive abbastanza normalmente anche per lungo tempo :)

topo

Mg su kg? Nel senso che pesi la vasca o il pesce?
Scherzi a parte, aspetta con rassegnazione. Io ne ho uno malpreso da 4 mesi che non ha ancora mostrato segni di sofferenza.
andrea queirolo, topo ;)

p@ko

Da quando ho attaccato l'antibiotico non evolvono più le ulcere. Quindi deduco che riesca a contenere l'iniezione e piano piano recupererà anche le squame perse

verdeblu


p@ko

Allo stato attuale non lo vedo molto meglio. Dopo l'antibiotico mi sembrava che queste pustole non si formassero più invece ora la più grande è cresciuta. Tra l'altro nel prenderlo la prima volta l'ho leggermente ferito perché si agita quando si sente in trappola con la perdita di alcune scaglie sulla branchia. sembrava una piccola abrasione ma col tempo ha sviluppato un altra pustola con la solita bollicine trasprente che si vede bene in questa foto
Magari riuscite a fare una diagnosi

verdeblu

Secondo me sono tumorini che prima si erano ulcerati. Il pesce sembra in buone condizioni adesso

p@ko

Purtroppo non tanto bene ..cioè le ulcere si allargano e se ne sviluppano di nuove

verdeblu

A me sembrano tumorini, se fossero ulcere il pesce sinceramente non sarebbe sopravvissuto così a lungo. Se vedi che i bordi dei tumori peggiorano puoi fare un ciclo di sale, ma non c'è molto altro da fare, a parte abbassare la temperatura per rallentarne la crescita.