Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

colisa laila

Aperto da topo, Dicembre 06, 2012, 05:00:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

chi ne sa qualcosa? io a periodi alterni vengo preso dalla libidine perversa di complicarmi la vita provando a riprodurre pure questi, mi hanno regalato una femmina rossa ma non sono mica sicuro al 100 per cento sia f... come si distinguono?
e per la ripro? si deve gestire come quella dei bettonzi? temperature? insomma... hellpppp!!!!
andrea queirolo, topo ;)

MarZissimo

Neanche da poco rinominato Trichogaster lalius (o Trichogaster lalia).
Per quanto riguarda le T non ti so dire, ma credo che seriouslyfish sia una buona fonte di info...per quanto riguarda il cibo vai di artemia e chiro, se ce l'hai le drosophyle piccoline son gradite e importante è una copertura superficiale con vegetazione galleggiante in quanto è l'unico (o comunque uno dei pochi) costruttori di nido che necessita di "aiuto" per costruire il nido, usando resti di piante o comunque materiale in sospensione galleggiante (la lemna è ottima in questo caso).
Ne fanno anche loro un macello incredibile e i piccoli sono grandi come schegge di vetro...ci mettono una vita a crescere e poi, una volta tirati su ti ritrovi con 600 pesci che nessuno ti prende :°D
Alla peggio li riporti al negozio e ci prendi del mangime in cambio...o cose simili...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

driopeluminosa

Bè le femmine sono più piccole e robuste sul grigio con alcune pallide bande gialle...il maschio è leggermente più largo e più colorato!!! :)

verdeblu

Io le ho riprodotte 12 anni fa. Hanno bisogno di tranquillità, sono molto timide e credo che tu abbia un maschio però una foto aiuterebbe. I piccoli sono bellissimi ma se non cresciuti ad artemia sono lenti come diceva Marz. Sono più sensibili degli splendens ma se le cresci in un acquario con molte piante non hanno problemi. Il nido è formato da bolle molto piccole ma mi ricordo che non era così instabile. Di certo preferiscono poca corrente e piante galleggianti. Se le vuoi riprodurre non lo farei per soldi. Se scegli le varianti non selezionate sarà in effetti molto difficile darle in giro ma li ricordo come pesci molto belli mentre crescono.

merlino

Per il riconoscimento quoto quello già scritto,in più si possono riconoscere dalla pinna dorsale al  maschio finisce quasi a punta ed è più lunga ,la femmina L'ha stondata e corta.

Luca93

Rispondo un pò tardino ma ho visto ora la discussione....io li ho fatti riprodurre qualche mese fa...sono affascinato da questi pesci...si distinguono benissimo..il maschio molto più colorato rispetto alla femmina che invece tende molto al grigio con un corpo più corto e tondeggiante. Per la riproduzione io mi sono trovato molto avvantaggiato dato che non si "scazzottano" come i betta!! Fai esattamente come i betta...io ho usato una vasca a parte un 60 litri (per capirci ho usato le scatole che si usano per mettere i piumoni sotto i letti) così sono larghe e basse... con vegetazione e termoriscaldatore e un pezzo di polistirolo...metti femmina e maschio subito insieme...all' inizio la scaccia ma senza tante preoccupazioni..finche il nido non è pronto non si deve avvicinare e poi abbracci!! Togli la femmina e quando iniziano a nuotare verticalmente anche il maschio...io ho iniziato subito con l'artemia appena schiusa...solo una cosa!! Ci mettono una marea per crescere!!