Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Lista delle classi

Aperto da driopeluminosa, Aprile 09, 2014, 04:35:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

driopeluminosa

Ranco si avvicina...quindi perchè non parliamo un pò delle classi in cui andranno iscritti i pesci?!! Così facciamo fare un ripasso ai veterani e informiamo meglio quelli che hanno appena cominciato! Vi allego la lista delle classi tradotta in italiano e incito tutti a fare tante domande al nostro giudice e agli apprendisti!! :thumbs::thumbs:

INOLTRE: ST stà per coda singola (single tail) e DT stà per coda doppia (double tail); mentre i patterned sono delle tipologie di colore predefinite (quelle riconosciute dall'ibc sono: butterfly, marble e grizzled; il black orchid è riconosciuto solo per i crwntail e solo nell'area 6 che comprende oceania, india, tailandia, indnesia,ecc. )

Aggiungo una nota che nel file non entrava:
Nota: Se non specificato le classi vanno giudicate con tutti i colori/patterned
*le classi in prova per i crowntail plakat e per i pesci con le pettorali larghe (Dumbo) sono scritte solo per i maschi. Le femmine con queste caratteristiche dovrebbero andare nella classe E2

PS: vorrei aggiungere che è molto importante la collocazione nelle giuste classi da subito durante lo show...quindi se vi rimarranno dei dubbi mentre invascate i pesci non esitate a chiedere ai giudici!!!!!

Cadore

Fantastico lavoro complimenti!! :D Ho subito una domanda :P fra i patterned il mustard gas non viene inserito?

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

driopeluminosa

#2
Mi cogli impreparata :O :D aspetta che rx Alby!Manda una foto magari...non so, possono essere considerati butterfly o bicolor?

topo

Ciao mustard gas non è patternd ma bicolor.
Vorrei precisare che in teoria non si dovrebbe chiedere a un giudice durante l'invascamento le classi, perché in teoria un giudice non deve sapere nulla dei pesci che giudicherà
Scusa la precisazione ma è una cosa su cui claire e larissa hanno insistito parecchio nel primo seminario. Tanto poi comunque i pesci vengono comunque ricontrollati...
andrea queirolo, topo ;)

driopeluminosa

Bhè allora magari possono chiedere a noi apprendisti??
O magari si possono lasciare i pesci in dubbio in un tavolo e i giudici passano a sistemare!

alby

Topo la stessa Claire ha tenuto a casa sua i tuoi pesci per un mese per lo show svizzero!
Che significa, allora anche peter non avrebbe dovuto portare i pesci di Eugenio e io i pesci dei Tomei e di Roberto!
Si parte sempre dal presupposto che il giudice sia onesto e imparziale, altrimenti non ce la caviamo più!
Poi una volta passato l'esame peter mi ha detto personalmente che devo aiutare i più inesperti a classificare i loro pesci prima dello show in modo da fargli capire che pesce stanno andando ad esporre e non fare impazzire noi all'ultimo! Anche perché a volte i pesci vengono spostati in altre categorie e se non vincono nulla il proprietario del pesce neanche sa che sono stati spostati e allo show successivo rifà lo stesso errore!


Albybetta una passione che non muore

Cadore

Grazie topo :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

topo

Infatti ho detto in teoria :-)
Comunque non mi sembra molto difficile... più che altro deve essere fatto il lavoro come in Germania dove ti fanno riclassificare i pesci al momento del reale invascamento. Io la settimana prima non sono mai sicuro di cosa porto.
andrea queirolo, topo ;)

driopeluminosa

Sisi infatti va fatto durante l'invascamento! Le categorie date all'iscrizione contano poco...però se qualcuno ha dubbi ora...così serve da esempio per tutti!

alby

Tipo Cadore non sapeva dove mettere i mustard gas, se li iscriveva in pattern sarebbero stati spostati in bicolor e se non vincevano nulla non avrebbe potuto sapere che erano stati spostati in un'altra categoria e al prossimo show avrebbe sbagliato nuovamente rimettendoli in pattern!
Capisci che se 20 allevatori fanno la stessa cosa diventa un problema!
Ovviamente consiglio sempre e comunque A TUTTI di leggere gli standard! Non è "roba da giudici", sono aperti a tutti e un buon allevatore dovrebbe leggerli non solo per sapere dove mettere i propri pesci in uno show ma anche per selezionare le proprie linee!


Albybetta una passione che non muore

gamgam

Citazione di: driopeluminosa;84692Bhè allora magari possono chiedere a noi apprendisti??
O magari si possono lasciare i pesci in dubbio in un tavolo e i giudici passano a sistemare!

Sicuramente è la cosa migliore.

A grandi linee le vasche numerate saranno tutte sui tavoli o sopra agli espositori, ma non raggruppate per classe.
Le raggrupperemo solo su indicazione dei giudici dopo che avranno accertato le classi.

La cosa migliore è che qualcuno faccia da segretario con un bel foglio in cui l'allevatore, dopo aver invascato i suoi pesci, indica/conferma la classe accanto al numeretto della vasca. Nel dubbio chiederà ad altri un consiglio, ma non ai giudici.

Quando il main giudice lo deciderà, il team dei giudici si prenderà il foglio e inizierà a censire/confermare la classe di ogni vasca. Quando la prima classe (A1) sarà formata la si sistemerà tutta assieme su un tavolo o in un espositore e così via.

Alcune classi possono restare sui tavoli dove verranno giudicate e saranno rimesse negli espositori a fine giudizio.
Matteo :cheer:

Cadore

La mia era una domanda più per curiosità e per il futuro perché sarò new breeder quindi non avrò il problema di dove iscrivere il mustard gas, mi sembrava strano che fra i patterned non ci fosse il mustard gas visto la diffusione tutto qui :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Infatti hai fatto benissimo a chiedere :) Dobbiamo creare un gruppo di allevatori consapevole ;) Il massimo è se ognuno si presentasse a Ranco con la lista dei suoi pesci già divisi per classe, la si passa direttamente al main judge che così poi decide come procedere :)

topo

La questione vera è che, a parte i comprensibili errori, l'allevatore deve sapere cosa sta iscrivendo, e non si può tutti gli anni trovare una lista infinita di pesci iscritti a caso.
Tra l'altro al di fuori dei solid la divisione è tutt'altro che banale.
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Appunto! :) Allora che ne dite se fate una selezione di pesci presi dal web come esempio e li classificate qui nel forum? :)