Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il piacere del cibo vivo

Aperto da Roberto Silverii, Marzo 17, 2015, 12:39:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!
Questo fine settimana sono stato a trovare la mia ragazza a Mosca..e non ci siamo fatti sfuggire una visita al mercato degli animali del fine settimana.
Per chi fosse interessato avevo fatto un reportage sul mercato di Mosca due anni fa, lo trovate QUI anche se sono sparite le foto col trasferimento del forum, peccato!

Una delle cose più belle è la facilità con cui è possibile reperire il cibo vivo. Ci sono 3-4 bancarelle che vendono blood worms (grandi e piccoli, come nella foto):

[ATTACH=CONFIG]2479[/ATTACH]

e poi anche white worms, tubifex, gammarus, tubifex, oltre a diversi vermi per la pesca.

Anche questa volta ho riportato un pò di blood worms e di white worms, eccoli qui:

[video=youtube;ptArBX_Xm9Y]https://www.youtube.com/watch?v=ptArBX_Xm9Y[/video]

[video=youtube;GH2R4umLJr4]https://www.youtube.com/watch?v=GH2R4umLJr4[/video]

Cadore

Domanda che mi sorge spontanea :) sono il risultato di allevamento o prelevati in natura? Anche se mi riesce difficile pensare alla raccolta in natura, con quelle temperature è possibile la loro prolificazione?
I :heart::chan:

Roberto Silverii

La tipa ha detto che sono raccolti, calcola che la Russia è un paese enorme che ha ambienti molto diversi tra loro, non è solo fredda :) e poi ci sono tutti i paesi ex-URSS che commerciano attivamente con la Russia (non solo in Europa, anche in Asia), quindi non credo che facciano fatica a trovarli, anzi :)

Cadore

Per loro sicuramente il commercio con i paesi sud-asiatici è sicuramente privilegiato :)

Mi sono letto il reportage che mi ero perso e ovviamente c'è molto su cui riflettere.
Quello che hai visto è sicuramente sconcertante ma pensa a quello che non avrai avuto la possibilità di vedere sotto banco, ed essendo il mercato di Mosca sicuramente più in vetrina di altri non oso immaginare cosa ci sia nei mercati meno conosciuti ai turisti.

La barzelletta di Matteo dell'orso è la triste realtà, io ho girato i Balcani e lungo la spiaggia c'era chi girava con due orsi di pochi mesi al guinzaglio e chi girava con delle pantere nere per la città.
I :heart::chan:

lux445res

Invidia :woohoo: !!! così non vale !!! :finger:
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

Si, il mercato per chi è appassionato di animali offre moltissime cose..ma c'è ovviamente il rovescio della medaglia: animali di cattura (uccelli soprattutto), la maggior parte degli animali è tenuta in condizioni pessime e diverse specie sono illegali..non a caso è vietato fare foto e video (in rete non si trovano nemmeno molte foto).

Penso che se entri nel giro riesci a trovare senza problemi specie assurde, tipo tigri e leoni (io ci ho visto anche coccodrilli, rapaci, serpenti e aracnidi velenosi).

Per i pesci ci sono tantissime specie, anche rare, c'è una bella scelta anche di piante..la cosa "buffa" sono gli allevatori amatoriali che negli "incroci" tra le bancarelle ti propongono i loro pesci o potature in barattoli tipo spacciatori di droga :P

Frankye76

potrebbero raccoglierli in natura durante la notte, il fatto che faccia freddo non conta nulla basta che ci siano 1-2 mesi di caldo per permettere lo sfarfallamento
però è strano che siano cosi puliti e non ci siano altri invertebrati finiti nel mucchio
- Francesco