Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuova vasca

Aperto da warrior, Aprile 14, 2014, 06:54:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fatacarabina

Citazione di: Fatacarabina;85214...  rotala+illuminazione da stadio ...
.. poi mi sono distratta da qs. post: la rotala è resistente, ma se la si vuole rossa e rosa di luce ce ne vuole molta (oppure sono io che le sto antipatica e non vuole arrossire solo a me!)
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

warrior

Citazione di: Kristalya;87445Non volevo dirlo.... ma visto che lo hai detto prima tu: anche io lo cambierei :thumbs: se sta lì da un mese e ancora non finito di rilasciare dubito si scaricherà a breve.

Io ho sempre avuto in mente di cambiarlo, aspettavo un appoggio da qualcuno per prendere la decisione definitiva. :-P

Citazione di: Kristalya;87445PS: se vuoi un HMPK per il 30 litri fai un fischio! :lol:
Ecco questo invece non dovevi dirlo perché il rischio è che esca subito per andare a prendere la vasca! :D


Citazione di: Fatacarabina;87456.. poi mi sono distratta da qs. post: la rotala è resistente, ma se la si vuole rossa e rosa di luce ce ne vuole molta (oppure sono io che le sto antipatica e non vuole arrossire solo a me!)
La mia con 0,7w/L stenta a tirare fuori il rosso e rosa infatti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

warrior

#47
Sto cercando di fare qualche foto ai nuovi arrivati ma sono ben nascosti e non è facile, ho notato una femmina con un filamento bianco che esce da sotto, cos'è? Feci bianche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

warrior

Non riesco a farli mangiare!! Stanno sempre nascosti e quello che metto in vasca se lo mangiano tutto le rasbora, qualche consiglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kristalya

appena arrivati spesso non mangiano, la mia primissima coppia ci mise una settimana a mandare giù qualcosa :) un pò è lo stress (vedi le bande orizzontali della femmina) un pò è il fatto che probabilmente tu e l'allevatore usate mangimi differenti. Ho notato che generalmente il chironomus surgelato lo mangiano quasi subito, mentre per l'artemia ci mettono diversi giorni (la mettono in bocca e la sputano)...... comunque prima o poi si abituano, ci vuole tempo.

warrior

#50
Ieri finalmente hanno mangiato qualcosa! Ho fatto i piselli e qualcuno è riuscito ad arrivare sul fondo prima che le rasbora lo finissero così anche i betta hanno cenato :D
Una femmina mi pare un po' str.....zetta, attacca sempre l'altra femmina che non fa altro che scappare, penso che se continua così dovrò dividerle.

Il maschietto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kristalya

devi permettere loro di creare una gerarchia, non dividerle.... ma sono femmine abituate a vivere sole o in gruppo con altre? Perché nel primo caso non so se riusciranno mai a convivere (chiedi a chi te le ha vendute!).

warrior

Le femmine vivevano in gruppo, ora infatti va un pochino meglio. :)

Domenica ho sostituito il fondo, è stato faticoso e mi ha portato via praticamente tutta la giornata, ma ne è valsa la pena! Non so perché ma ora i betta nuotano tranquilli per tuta la vasca senza nascondersi, forse vivere per qualche ora dentro un contenitore di emergenza assieme alle rasbora li ha fatti conoscere meglio, la solidarietà durante l'emergenza forse li ha uniti, non so, fatto sta che ora va tutto bene, mangiano e nuotano tranquilli! :D
Senza quella sabbia calcarea sono passato da 25 bolle/minuto di co2 a 5 bolle/minuto per mantenere una concentrazione ottimale, fantastico!! :D

Kristalya

Bene!
Quindi ti trovi bene con il test permanente.... ma quando fai il cambio dell'acqua e il livello fa sotto quello del test succede qualcosa?

warrior

Si è molto comodo e preciso, ripeto, mi trovo meglio con questo anche per il ph che con il test a reagente specifico.
Quando cambi l'acqua non succede niente perché l'eventuale variazione del colore del reagente non è immediata, durante il cambio del fondo ho notato che ha iniziato a virare dopo circa 15-20 minuti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

warrior

Ecco la situazione a tre mesi dall'avvio...le piante stanno andando abbastanza bene, sto fertilizzando con il protocollo dennerle perfect plant da tre settimane e sono ancora a metà dosaggio, in più aggiungo 20ml di npk booster, potassio solfato e po4, più la solita co2.
I pinnuti stanno benissimo, hanno bei colori e sembrano gradire l'ambiente :)
Ad ogni cambio d'acqua settimanale aggiungo 5-10 ml di bio humina.


[ATTACH=CONFIG]1408[/ATTACH]

Fatacarabina

Che bello quel microsorum in primo piano! E vedo bene anche la coda del Bettino (anche se da lontano)
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Kristalya

La giungla amazzonica! :lol::thumbs: