Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuova vasca

Aperto da warrior, Aprile 14, 2014, 06:54:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

warrior

Citazione di: emiliano1998;86832Bella, ci vedrei bene le lunghe radici del Limnobium :-)
Sono le rocce l'acquisto sbagliato da Daniele?
Grazie! Ci farò un pensierino al Limnobium... :)
No sono rocce nuove prese due giorni fa.

Kristalya

Molto carina! :lol:
è il tuo primo acquario?

warrior

Grazie!
No, è il secondo, il primo l'ho dovuto smantellare diversi anni fa per motivi di lavoro.

DavideVD

Io capisco poco di prospettive e layout, però ti consiglio due evoluzioni
- 1 sposti la piante nell'angolo in alto a destra dietro il legno (o le levi)
- 2 apri la stessa pianta per coprire tutta la parete posteriore

Mi sembrerebbe più ordinato ;)
<-- La mia attività principale :aib:

warrior

Citazione di: DavideVD;87006Io capisco poco di prospettive e layout, però ti consiglio due evoluzioni
- 1 sposti la piante nell'angolo in alto a destra dietro il legno (o le levi)
- 2 apri la stessa pianta per coprire tutta la parete posteriore

Mi sembrerebbe più ordinato ;)

Parli della limophila sessiflora? Se parli di questa avevo già una idea simile, sto aspettando che cresce ancora un po' ed alla prima potatura pianto le talee accanto alla parte già presente, diciamo proprio dietro al microsorum, in modo che crescendo poi copra tutta quella parte posteriore.

warrior

Alcuni mi hanno sconsigliato di mettere le femmine assieme al maschio in quanto le eventuali uova verrebbero predate dalle rasbore e gli avannotti aspirati dal filtro con relativo problema di gestione della vasca per via degli inquinanti....mi confermate? Devo mettere solo un maschio quindi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gamgam

Il fatto di poter mettere anche delle femmine dipende soprattutto dalle dimensioni, dalla quantità di piante e dal carattere del maschio.
In 100 lt netti, quando le piante saranno cresciute ancora di più, dovrebbero convivere. La garanzia al 100% con i combattenti non c'è però mai.

Per quanto riguarda la riproduzione, se ci sono più femmine e soprattutto altri inquilini, difficilmente si riprodurranno e molto difficilmente le uova arrivaranno alla schiusa. Se poi succedesse, potresti sempre intervenire con un separatore in polionda o una sala parto temporanea, isolare i piccoli prima che lascino il nido e trasferirli in una vasca apposita.
Diverso ovviamente se il tuo obiettivo è proprio la riproduzione. In quel caso usa una vasca dedicata solo a riprodurli ;-)
Matteo :cheer:

dantecobra

Gamgam comunque anche se li divide con il polionda i piccoli come mi è stato detto essi son cosi piccoli da passare da spazi davvero piccolissimi quindi bisognerebbe tagliarlo proprio ad incastro in modo precisissimo , poi i piccoli per trasferirli non sibirebbero molto lo stress? Ah giusto si mette l acqua dell acquario in cui stavano ma in ogni caso bisognerebbe impostare un riscaldatore alla stessa temperatura della vasca dove sono nati perche uno sbalzo li potrebbe far morire tutti giusto ?  Quindi meglio farli nascere direttamente in una vasca dedicata alla ripro come ha detto gamgam

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

warrior

Il mio obiettivo non è la riproduzione, mi sarebbe piaciuto avere sia maschio che femmina per vedere le differenze tra i due, ma capisco che non è la cosa migliore. Potrei fare una prova quando le piante saranno cresciute ancora di più, magari non si accoppiano proprio e quindi il problema dei piccoli non si pone, oppure se vedo che le cose vanno verso l'accoppiamento do via la femmina....cosa mi consigliate voi?
Non è un capriccio il mio, voglio solo capire bene e fare la cosa migliore chiedendo a voi esperti, se la cosa è fattibile tanto meglio, altrimenti terrò solo il maschio e basta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dantecobra

Un attimo non ho capito cosa vorresti mettere nella vasca  1 maschio e una femmina o un maschio e piu femmine ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

Ah okok ho letto cosa vuoi mettere . Allora secondo me poi fatti consigliare da chi ne capisce piu di me come ha detto gamgam con i betta non si è mai sicuri al 100% ci puo essere il maschio piu aggressivo e quello piu pacifico (a me una volta capito che la femmina era aggressivo e il maschio se l è prese. Sono sicuro che era femmina infatti aveva l ovodepositore ben evidente  . Forse  lei era pronta ad accoppiarsi e lui era troppo giovane non so) . Comunque  il tuo acquario ha un buon litraggio e appunto se ben piantumato e magari ci metti anche dei nascondigli in caso le femmine dovessero essere attaccate . Per la riproduzione anche se si  dovessero accoppiare sarebbe difficile che le uova si schiudano e non so se e giusto ma il maschio diventerebbe aggressivo con  chiunque si avvicina. Per i piccoli anche se nascono la vedo dura secondo me non sopravviverebbero dovresti alimentarli con i naupli  . Io non so ora se in caso li vedi accoppiarsi  , di solito la femmina va tolta altrimenti il maschio l aggredisce questo è il mio parere poi ti diranno sicuro di meglio i piu esperti

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

warrior

Ho letto di persone che tenevano anche un maschio con tre femmine e non si accoppiavano finché non restavano soltanto un maschio con una femmina.
Da come stanno crescendo le piante dovrebbero crearsi parecchi nascondigli, pensavo quindi di prendere comunque le due femmine e intanto allestirmi con calma un'altra vaschetta per ospitare la coppia e gli avannotti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kristalya

CitazioneAlcuni mi hanno sconsigliato di mettere le femmine assieme al maschio in quanto le eventuali uova verrebbero predate dalle rasbore e gli avannotti aspirati dal filtro con relativo problema di gestione della vasca per via degli inquinanti....mi confermate? Devo mettere solo un maschio quindi?

Io ti posso raccontare la mia esperienza passata: acquario 125 litri maschio e femmina di betta + "rasbore". Si accoppiavano una volta a settimana, le rasbore si appostavano nei pressi della coppia per mangiarsi le uova che il maschio non riusciva a prendere velocemente (quasi tutte). Le poche uova rimaste si schiudevano, ma riuscivo a pescare solo pochi piccoli, il restante veniva predato o aspirato dal filtro.
Onestamente la faccenda degli inquinanti mi sembra una sciocchezza, a meno che non stiamo parlando di un filtro a spugna di 10 cm :lol:

Se il tuo obiettivo è riprodurli ti consiglio di attrezzarti con vasche diverse per maschi, femmine e piccoli.
Se vuoi solo tenerli in acquario come gli altri, allora io lascerei che le cose vadano come vadano, del resto anche le rasbore depongono eppure nessuno se ne occupa. Al più, se vuoi qualche discendente, peschi quelli che vedi e li metti in una c.d. "sala parto"... anche se, personalmente, con questo metodo mi sono trovata male con qualsiasi pesce in quanto i naupli attraversano le fessure o maglie e i piccoli non mangiano quasi niente. Sarebbe più conveniente spostarli in una vasca a parte con acqua dell'acquario principale e stessa temperatura (se cambi acqua o T i piccoli potrebbero non reggere lo sbalzo).
Poi però devi essere pronto all'eventualità che spuntino più maschi, e quindi devi avere più vasche :-)

warrior

Grazie a tutti per le risposte, mi siete stati molto utili! :)
Ora valuto bene e poi vi aggiorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kristalya

Comunque complimenti per tutta la riflessione che stai impiegando nel popolare e allestire la tua vasca, non è da tutti, fa piacere avere a che fare con persone così :-)