Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Lista delle classi

Aperto da driopeluminosa, Aprile 09, 2014, 04:35:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Guarda sarebbe oro colato la proposta di Roberto secondo me!! Non perché non serva leggere e studiare gli standard perché anche io che ho letto e riletto con i miei pesci apparte un PK sicuro non ho occhio per capire certe cose!! Sarà che sono l'F1 di un PK e una HM quindi sono un misto e quindi nessuno dovrebbe essere da show, o almeno non pensavo di avere qualcosa nella prima riproduzione. Però vorrei proprio capire allora cosa ho in nelle mie vasche non só se sono riuscito a spiegarmi.

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:


driopeluminosa

Citazione di: gamgam;84701La cosa migliore è che qualcuno faccia da segretario con un bel foglio in cui l'allevatore, dopo aver invascato i suoi pesci, indica/conferma la classe accanto al numeretto della vasca. Nel dubbio chiederà ad altri un consiglio, ma non ai giudici.
Ahah per quanto riguarda la segreteria mi sto già organizzando...ogni allevatore riceverà all'arrivo un foglio da compilare abbinando al numero della vasca la giusta categoria...il tutto verrà poi riportato in un unica lista (e se c'è tempo anche sul pc) in caso un giudice sposti un pesce in altra categoria deve scriverlo nel foglio del giudizio e quindi poi verrà riportato nella lista principale e nel foglio dell'allevatore!

Cadore

Quindi nella divisione E praticamente vanno a finire gli "scarti" di forma pinnaggio e colore?
Faccio un esempio:


Un pesce così potrebbe essere inserito in E1?
I :heart::chan:

driopeluminosa

#19
Mah io non direi gli scarti!! Direi in  E3 quelli con una bella forma ma un colore che per gli standard non è ben definito  (perché in E3 il colore non si considera, ma tenendo conto che per BoV e BoS conta!)...
Quello di cui hai mandato la foto va in  A16 o A6!

Cadore

È un maschio comunque :P

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

driopeluminosa

#21
Ahahah si scusa...ho guardato male...sai dal cell... ;)

Cadore

Ahahaha si tranquilla :P

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

topo

Dovrebbe gareggiare come pattern sicuramente non come solid
andrea queirolo, topo ;)

driopeluminosa

#24
Per la precisione  :D in A13 (butterfly) è un'errore maggiore il fatto che uno dei due colori occupi meno di 1/2 della pinna ma più di 1/4 in due o più pinne spaiate, mentre in A5 non è menzionata la presenza di bianco trà gli errori (se non per le ventrali-> errore lieve) ma la colorazione non uniforme è ugualmente un errore maggiore...
A meno che il bianco non sia considerato come presenza di opaco, e questo è un errore squalificante dalla categoria A5! Chi mi sa rispondere??

alby

a me non sembra un bianco opaco quello del pesce della foto....sembra piu' un bianco chellopane!
cmq se mi trovassi davanti un pesce così ad uno show lo metterei tra i butterfly e li rimarrebbe anche se di fatto non è un buon butterfly!
non ce lo vedo minimamente nella categoria solid e penso che cmq in pattern abbia piu' probabilità!

topo

La classe E è nata per i casi di pesci bellissimi ma grossi difetti di colore. Non essendo bellissimo di forma, lo lascerei tra i pattern anche se é normalmente una classe numerosa.

Bisogna capire che nelle ripro si può dare precedenza alla forma ma in show un pesce se vi aspettate arrivi a premio (perché poi il problema è quello) deve avere una colorazione facilmente assimilabile a una di quelle del manualone. Anche i marble hanno difetti di colorazione... sarebbe che chi partecipa leggesse almeno la parte dedicata ai propri pesci.
andrea queirolo, topo ;)

driopeluminosa

#27
Bè almeno sul fatto che non vada in form and finnage (E3) concordiamo tutti! ;)
Ps: Cadore ho letto che avevi scritto E1, ma E1 è variazione di forma e colore (quindi teoricamente per nuovi patterned che l'allevatore sta cercando di creare), mentre la classe di cui ti parla topo (e anche io prima) è E3 "variazione di forma e pinnaggio"

Cadore

Ahnnn ok grazie :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan: