Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta channoides "Pampang"

Aperto da Cadore, Marzo 01, 2014, 05:49:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

:aib: Sono orgoglioso di presentarvi questi splendidi pesci locati che ho acquistato: i Betta channoides "Pampang" :aib:

Tutto è partito per caso notando su un social network delle foto di un allevatore inglese: Paul Jordan
Le foto lo vedevano in azione mentre pescava nel Borneo, precisamente nel villaggio di Pampang :silly:, appena letto il nome Pampang mi sono illuminato perchè è la location dei B. channoides più colorati e belli dal mio punto di vista.
L'ho contattato per sapere se aveva pescato anche dei channoides e lui rispose affermativo.
Contentissimo gli ho chiesto subito se c'era un modo per poterli portare in Italia e allora lui mi ha messo in contatto con un allevatore francese che li aveva presi da lui, l'allevatore si chiama Benoit Castel.
Dopo essermi confrontato con Roberto abbiamo deciso di non lasciarci sfuggire questa opportunità e li abbiamo presi!!
Ed eccovi i miei esemplari!! fantastici... spero che piacciano anche a voi!!
Ho acquistato 4 maschi e 2 femmine per un acquario da 80 litri che vedete qui sotto. L'acquario è ancora in fase di lavorazione, manca una bella coperta di galleggianti e poi vedrò cosa altro fare.
La scelta di avere più maschi che femmine viene dettata dal fatto che se le condizioni sono ideali per loro e i maschi si mettono ad incubare, le femmine possano risultare uno stress eccessivo per i maschi.
Infatti dopo il periodo di incubazione per i maschi è un momento delicato, se l'incubazione è andata a buon fine il rischio è che dopo il rilascio degli avannotti da parte del maschio la femmina può tornare immediatamente ad accoppiarsi con il maschio, non permettendo così al maschio di recuperare dal periodo di digiuno forzato e quindi morire di stenti!

Per il progetto di mantenimento io e Roberto abbiamo la F2 di Paul Jordan e la località di cattura ovviamente è proprio il villaggio di Pampang.
Data cattura: 9 Marzo 2012




Prime foto dei pesci:



I :heart::chan:

MarZissimo

Cioè aspè...te c'hai pure la traccia a partire dal tizio che li ha pescati, contatto compreso?!?!?!?!

Me viene da piange. Grandissimi ragazzi! Tengo a prescindere tutte le dita incrociate per lo sviluppo del ceppo a livello ovviamente di diffusione nel Progetto di mantenimento :)

Il litraggio per me è ottimo, così come il numero di esemplari.

Descrivici quando puoi l'alimentazione e caratteristiche chimiche dell'acqua, così se per caso qualcuno fosse interessato comincia a farsi un'idea della vasca e dell'acqua che deve preparare.
A riguardo io sapevo dell'associazione "Pampang" -> ferro. A livello di quantità, e prodoti utilizzati che puoi dirci?

Altra cosa che ti chiedo, se ti va ovviamente, magari prova ad invitare qua il signore che li ha pescati (sezione international guest per iniziare, poi magari gli linki anche il tuo topic), chiedendogli anche se è possobile riportare qua le foto dell'habitat che hai visto in rete :)

Giusto per raccogliere sempre più info possibili e restare sempre a contatto con chi sti pesci di fatto li pesca e raccoglie informazioni "sul campo" :)

Per concludere ti faccio i complimenti per la vasca che mi piace già tantissimo. So che tieni a loro in maniera particolare, ti faccio un grande in bocca al lupo! Tienici aggiornati! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

#2
Si :D fra l'altro mi sono dimenticato di scrivere la data di cattura: 9 Marzo 2012

Per chi vuole avvicinarsi a questi pesci provo a darvi più info possibili.
Partiamo con l'alimentazione.

L'alimentazione deve essere con cibo vivo o surgelato.
Come cibo vivo mi concentrerò per motivi gestionali a daphnie, larve di zanzare e drosophile.
Poi per cibi più grassi ho colture di lombrichi e echinterei.
La dieta con vivo è ovviamente la migliore ma va integrata con il surgelato.
Io come surgelato uso artemia , chiro rosso/bianco e daphnie.
Quindi come dieta settimanale mi baserò prevalentemente su artemia congelata e drosophile, un giorno a settimana si può dargli qualcosa di più grasso come gli echinterei o lombrichi (attenzione i lombrichi sono un rischio per i channoides perchè possono soffocarsi quindi o si tagliano o si danno gli esemplari appena nati) per poi finire la settimana con un giorno di dieta, quindi senza cibo.

Chimica dell'acqua
come valori base non siamo all'estremo quindi non sono sicuramente i più difficili come gestione chimica dell'acqua.
Come valori io mi assesterò su questi che vedrete di seguito:
PH: min 5,5 max 6,5
KH: max 6
GH: max 8
conducibilità: max 250 us
temperatura: min 21 max 25

partiamo dal ph, gestire il ph non è MAI cosa facile, come vedete per questi pesci i valori non sono estremi, però l'importante è la stabilità.
Ci sono 2 modi per gestire il PH in questo caso, una più "naturale" e una con uso di prodotti appositi e acqua d'osmosi.

Partiamo parlando del metodo naturale
E' quello che consiglio per qualsiasi pesce proprio perchè vorrei fosse il tutto più naturale possibile.
La cosa fondamentale per questo metodo è l'uso della torba.
Si possono usare due tipi di torba: bionda o bruna per le caratteristiche che deve avere tale torba vi rimando a un mio topic aperto nella sezione apposita:
http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=4024

Una volta scelta la torba giusta si può inserirla direttamente nel filtro dell'acquario con questa disposizione:
dal basso verso l'alto
-canolicchi
-spugna o lana perlon
-sacchetto con torba
-lana perlon

questo vi permetterà di avere una certa stabilità in acquario anche dopo i cambi.
I cambi d'acqua settimanali del 20% andranno fatti con acqua di rubinetto al 20% e acqua d'osmosi 80% lasciata decantare con sacchetto o calza di torba (a seconda della quantità che vi servirà) e se la torba rilascia ammoniaca in abbondanza dovrete mettere nel secchio con l'acqua e la torba delle potature di photos, questa pianta assorbe molta ammoniaca.

Per il misuramento del ph vi consiglio di spendere qualche soldo in più ma di prendere un ph metro elettronico.

Il metodo meno naturale sta nell'usare acqua d'osmosi e un prodotto per abbassare il ph.

Anche in questo caso consiglio di mettere una calza con torba nel filtro.
Per i cambi settimanali del 20% serve acqua d'osmosi lasciata sempre a decantare facendo sciogliere sali appositi al suo interno per non abbassare troppo KH e GH.
Con la sola acqua d'osmosi non abbasserete il PH quindi dovrete usare un prodotto come il ph minus.
ATTENZIONE io non consiglio questo metodo perchè si usano prodotti chimici che possono risultare pericolosi per i pesci, quindi io vi consiglio il metodo naturale.

per la temperatura come vedete si tratta di un range molto ristretto, questo perchè come tutti i pesci tropicali soffrono se in acque troppo fredde però si è notato che questi pesci purtroppo soffrono anche l'acqua troppo calda!! quindi attenzione d'estate al collocamento dell'acquario, con temperature sopra i 26 gradi per parecchio tempo può essere fatale agli esemplari.

Come ha detto Marz in molti casi si associano i Pampang con il ferro in acqua. Purtroppo non sono ancora molto informato ma da quello che ho letto la percentuale in acqua di ferro di 0,6 mg/l porta un colore più sgargiante dei pesci (quindi colori molto vivi significa pesci molto a loro agio)
Mi informerò per bene e appena avrò novità vi aggiornerò ;)

ultima cosa, faccio una lista di cose indispensabili per la gestione di questi pesci:
-Cibo vivo/surgelato
-misuratori elettronici di PH e conducibilità
-torba o impianto d'osmosi



Ovviamente porterò l'invito a Paul che magari ci darà una sua personale esperienza sul  biotipo che ha potuto toccare con mano (molta invidia :P ) e anche a Benoit che è stato molto gentile e sta allevando questi pesci con successo!!

Ogni cosa che noterò vi aggiornerò immediatamente e cercherò di migliorare la mia (e quindi la vostra) conoscenza sulle loro caratteristiche

Grazie Marz!! spero di darvi soddisfazioni ;)
I :heart::chan:

MarZissimo

Ottima presentazione, ti ringrazio anche per il tentativo con i ragazzi all'estero :)

Direi che con quella dieta staranno come dei re! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Quoto tutto ciò che ha detto Marz. Ti faccio i complimenti  per questi pesci e per il laboro che stai svolgendo.. ma e devo dire ma, abbi testa nel valutare quante specie tienie sopratutto la gestione... piu imprtante ancora e che non devi smettere e continuare a tenere questi pesci perché sono speciali!
Grazie per questa bella notizia! Presto ti passerò i mahachaiensis...

Cadore

Grazie Riccardo :) il mio obbiettivo è gestire queste due specie che abbiamo locate ;)

Ah cosa che mi sono dimenticato di dire, l'acquario che vedete non basta! Dovete avere a disposizione spazi per eventuali riproduzioni! Anche se locati possono diventare infestanti!! Cosa che tutti all'inizio possono dire magariiii :P ma chiedete a chi ha avuto già esperienze di lungo tempo con non selezionati allevati in colonia se è una buona cosa :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Grande Andrea! :) I pesci sembrano in ottima forma, la vasca perfetta, sei preparatissimo e farai un ottimo lavoro :) I miei sono a casa, ieri sono dovuto partire e loro sono stati consegnati mezz'ora dopo che ero uscito di casa, che sfiga! Ci ha pensato il mio coinquilino comunque..li vedrò domani sera, incrocio l'incrociabile :)

In ogni caso, colpaccio! Hai fatto praticamente tutto tu trovando l'ottimo contatto..channoides locati con provenienza certa e "albero genealogico"..non potevamo chiedere di meglio :)

roby-83

Complimenti! Che lavorone hai fatto,più locato di così si muore!  

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Gigio


Cadore

#9
Si sei stato sfortunato da un punto di vista Roberto ma dall'altra parte possiamo sicuramente ritenerci fortunati perché sono arrivati entro la settimana!!  

Comunque grazie a tutti ma il lavoro non è finito per il programma... È solo iniziato :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Cadore

Come prime note del loro carattere ho notato un maschio che si faceva vedere più spesso all'esterno, pensavo fosse un comportamento da maschio dominante però non avendo il classico colore rosso mi sono insospettito e confrontandomi con Marco si tratta probabilmente di un maschio sottomesso invece!! proprio perchè i maschi più forti si sono presi la casetta con il cocco :P

Ora non vorrei parlare prima del dovuto ma già dopo un giorno di ambientamento sembra che un maschio stia incubando :O
Questa genere di situazione succede quando probabilmente il pesce passa da una fase di stress e quando trova a cambiare ambiente stimola una specie di istinto di sopravvivenza che porta i pesci ad accoppiarsi!!
Ora vi faccio vedere alcune foto del pesce incriminato, le foto non sono il massimo proprio perchè ovviamente non è facile beccarli

I :heart::chan:

MarZissimo

Al 90% incuba, almeno secondo me :)

Bella lì :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Con il permesso di Paul Jordan che ringrazio vi aggiungo alcune foto della sua esperienza nel Borneo :)

]



I :heart::chan:

dalla piet

Wow..... per me sta incubando! Grazie per le foto!

roby-83

Foto splendide,avevo visto le foto su fb e anche io pensavo proprio che stesse incubando

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici