Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Prima volta con i betta: Betta Channoides

Aperto da gigi1979, Settembre 09, 2013, 06:42:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gigi1979

Ciao a tutti,
dopo il rifacimento della vasca, sono andato a Piacenza al Pet-festival con l'obbiettivo di prendere qualche specie particolare, prima della partenza ho deciso che volevo provare a riprodurre i Channoides, così allo stand AIB ho preso un trio di 2m+1f (sotto consiglio, visto che stavo per prendere 2f e 1m:whistle: ).
A mezzanotte, dopo quasi 9 ore in giornata tra pullman e macchina, ho ambientato ed inserito i pesci in acquario, che aveva già le caratteristiche (ma ditemi se ho sbagliato) per ositarli: vasca 100x30x40, ph5.4, kh1, gh3 conducibilità non la so, mi sono dimenticato di comprare a piacenza un conduttivimetro, acqua ambrata, piante galleggianti e groviglio di radici, domani inserisco le foglie di catappa.



Al momento dell'inserimento, la femmina era visibilmente stressata dopo le ore di viaggio. Oggi i maschi girano per la vasca, la femmina è molto molto schiva ma sembra si sia ripresa, ha ripreso un bel colore, ma il colore dei maschi, specialmente di uno è qualcosa di spettacolare!



la femmina non sono riuscito a fotografarla :(
le foto fanno pena, ma non riesco a fare foto decenti, scusate.
dopo avervi spappolato i cosidetti con tutta la storia, vorrei un pò di consigli e capire se stò procedendo nel modo giusto.
Grazie

Roberto Silverii

I miei complimenti, vasca davvero super adatta a loro, bellissimo allestimento, bravo!! :)

L'unica domanda è: c'è il coperchio? Saltano come canguri! :)

gigi1979

Grazie, nella foto si vede poco, ma provvisoriamente, ho 2 coperchi delle vasche tipo ikea fino che non finisco il coperchio in plexi! Ho visto i salti che fanno!

Roberto Silverii

Perfetto, scusa se ho dubitato, ma è meglio esserne assolutamente certi! :)

gigi1979

Nessun problema, io voglio fare le cose per bene! Oggi ho somministrato dapnhie vive, ma essendo i pesciolini molto schivi, non ho visto se hanno mangiato o meno, quindi non so se gradiscono come cibo! Prossimo pasto provo con il surgelato e vediamo se riesco a vedere come mangiano....

Roberto Silverii

Col surgelato non dovresti avere problemi, ma penso che anche le dafnie le abbiano fatte fuori appena ti sei allontanato :)

roby-83

Più facile che mangino vivo,se il surgelato non lo vedono va giù e addio!!il vivo prima o poi lo vedono
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gigi1979

Oggi ho provato il chironomus surgelato, hanno gradito molto devo dire!


gigi1979

Piano piano li provo un pò tutti, così vario e vedo le preferenze

gigi1979

Domanda: come capire se un maschio stà incubando?

Roberto Silverii

Loro dovrebbero fare dei nidi sommersi, quindi controlla sotto i legni o sotto foglie delle piante, dovresti vederci il maschio sotto controllare il nido :)

MarZissimo

Eh? Nidi sommersi?

Rob ma sei sicuro che i channoides facciano dei nidi?

A me risulta che trovi il maschio che incuba sempre nascosto in cavità che ofni tanto "rumina" e ha la sacca sotto alle branchie che sporge, in quanto piena di uova :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Ahhahahaha scusatemi, ho confuso questo topic con quello di Gigio e dei Parosphromenus :D :D

gigi1979

Ok, troppi topic in ballo ;)
CitazioneA me risulta che trovi il maschio che incuba sempre nascosto in cavità che ofni tanto "rumina" e ha la sacca sotto alle branchie che sporge, in quanto piena di uova

ottimo!