Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Preparazione vasca e mezzi per betta channoides

Aperto da Cadore, Luglio 22, 2013, 04:48:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Ciao a tutti, questo topic spero servirà per chi come me si sta interessando al mondo dei betta wild :) , qui cercherò di inserire le mie varie tappe di preparazione passo per passo, ho già parlato con Roberto e MarZissimo della mia volontà di iniziare a prepararmi per questo progetto.
Inserisco intanto le foto del mio acquario da 80 litri già avviato da un bel po' di tempo


[attachment=6779]001_2013-07-22.JPG[/attachment]


[attachment=6780]002_2013-07-22.JPG[/attachment]


[attachment=6781]003_2013-07-22.JPG[/attachment]

come potete vedere è ancora molto spoglio.:P
I primi passi per inziare quindi è aumentare la vegetazione sia a terra che galleggiante ( le galleggianti le sto coltivando in giardino in una vasca esterna).
Quindi aggiungere delle cryptocoryne,hygrofila e qualche altra microsorium.
Penso di togliere quell'inutile sarcofago egizio :P  e la roccia finta rossa per far spazio alle piante e ad un altra radice più ramificata nel fondo.
Formare uno strato di foglie sul fondo con le foglie di catappa per creare nascondigli.
Per il PH uso la torba nel filtro finchè resta stabile a 6,4 e poi la cambio quando comincia ad alzarsi.
Un problema è la locazione del neon a 15w che come mi ha consigliato Roberto la luce per le galleggianti (Pistia) deve essere esattamente sopra alle piante per poter far si che soppravvivano, quindi dovrei trovare il modo di collocare il neon sul coperchio ma ho paura che formandosi condensa sul coperchio possa andare in corto circuito.
Altro problema le temperature estive che sfiorano i 30 gradi, alcuni ho visto usano delle ventole per raffreddare ma non sò se possa essere una soluzione.

PS: ho sbagliato posto dove scrivere il mio topic scusate :P  se qualcuno può spostarmi il topic nella sezione incubatori orali mi farebbe un piacere grazie :P
I :heart::chan:

gamgam

15 W di luce per 80 lt in effetti è pochino per le piante, ma sicuramente gradito dagli incubatori orali. Se mantieni quell'intensità a mio parere puoi rinunciare alle galleggianti perché con una radice in più, molte piante e acqua ambrata (letto di foglie) i pesci non avranno problemi di luce eccessiva.
Due piante che ti consiglio sono l'Hygrophila corimbosa (e simili) e la Najas. Quest'ultima in tre mesi è in grado di riempire tutti gli spazi vuoti che hai in vasca. Io però un po' di spazio per nuotare ai channoides lo lascerei, magari attorno ad una radice poco ramificata ma lunga, che aiuti a delimitare il territorio.
Questo almeno per i miei gusti :laugh:
Matteo :cheer:

Cadore

[quote="gamgam" post=69414]15 W di luce per 80 lt in effetti è pochino per le piante, ma sicuramente gradito dagli incubatori orali. Se mantieni quell'intensità a mio parere puoi rinunciare alle galleggianti perché con una radice in più, molte piante e acqua ambrata (letto di foglie) i pesci non avranno problemi di luce eccessiva.
Due piante che ti consiglio sono l'Hygrophila corimbosa (e simili) e la Najas. Quest'ultima in tre mesi è in grado di riempire tutti gli spazi vuoti che hai in vasca. Io però un po' di spazio per nuotare ai channoides lo lascerei, magari attorno ad una radice poco ramificata ma lunga, che aiuti a delimitare il territorio.
Questo almeno per i miei gusti :laugh:[/quote]

Grazie :) la najas con 15w riesce a soppravvivere?

per la radice hai qualche foto della forma che intendi? tanto per farmi un'idea

invece per il riscaldamento dell'acqua quale può essere una soluzione?
I :heart::chan:

gamgam

una cosa del genere

[attachment=6792]DSC_7901.JPG[/attachment]
Matteo :cheer:

Cadore

Stavo pensando per il problema delle temperature estive di risolvere il problema trasferendo nei mesi estivi i channoides in un'altra vasca nel pinao interrato... perchè vorrei tenerli nell'80 litri nel mio piano il più possibile per ammirarli :) sarebbe troppo stress per loro o si può fare?
I :heart::chan:

MarZissimo

Se gli dai una pescata un paio di volte l'anno non è la fine del mondo.

Cerca ovviamente di farlo con senno e che non sia uno spostamento ogni quindici giorni ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Ovviamente sarebbe solo 2 spostamenti all'anno :) una volta per portarli nella vasca al piano interrato per i mesi estivi e una volta per riportarli in autunno nella vasca nel mio piano
I :heart::chan:

Pasto

Io ho un acquario da 140 in mansarda dove la t supera i 30 gradi per abbassare la temperatura uso uno di quei blocchetti di plastica che si congelano.. Li metto nell'acqua congelati e riesco ad abbassarla di 2-3 gradi..

roby-83

non mi sembra una grande idea..... se il pesce passa di colpo dal fondo alla zona col blocchetto subisce uno sbalzo termico non indifferente
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Pasto

Mi sono dimenticato di dire che creo una precamera dove vie aspirata l'acqua  cosi si miscela.... Cmq sono esperimenti sicuramente e meglio trasferirli se possibile...

Cadore

Ho trovato un occasione più unica che rara, un mio vecchio amico che mi doveva più di un favore mi da in regalo un 250 litri :party:

Così risolvo due problemi quello del riscaldamento dell'acqua che non avverrà perchè allestirò la vasca nel piano interrato nel mio "laboratorio segreto" :laugh:  e anche il problema dello spostamento dei pesci il quale non avverrà più.

con questo acquario vorrei costruire un paludario quindi adesso aspetto il video di Marz se ci saranno spunti che possano aiutarmi :)

P.S.: però mi è sorto un dubbio, creando un fondo con foglie che poi andranno a decomporsi non si accumulano molti nitrati nell'acquario? sarebbe risolvibile con una buona piantumazione ma dovendo usare poca luce e quindi piante che non crescono molto velocemente può essere un problema?
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Ammazza che regalo!! :D Complimenti! :)

Che specie vuoi metterci dentro? :) Per le foglie io non mi preoccuperei più di tanto..ho diversi "leaf litter" nelle vasche dei non selezionati e anzi mi tocca rimettere spesso le foglie perchè ho tante Planorbarius che le mangiano quando iniziano ad ammorbidirsi :)

Cadore

Come da titolo sono interessato ai channoides :)  ho letto tutti i post e sono innamorato dei colori che hanno, vorrei ricreargli l'habitat naturale loro per quanto possibile quindi un paludario è una buona idea no?

per il ph nella sezione fai da te nel post che ho inserito ho trovato "il santo graal" della torba quindi da quel punto di vista dovrei essere apposto :laugh:

ora resta da cominciare l'allestimento e sono qui per ascoltare qualsiasi consiglio possibile.

Partendo dal fondo:

La terra fertilizzante per le piante da mettere come primo strato la metto o non serve? e qual'è la superficie migliore per loro? ghiaino fino e scuro?
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Dipende da che piante vuoi mettere..io ci metterei solo cryptocoryne ed il fondo fertile puoi anche evitarlo..ti basta mettere delle pasticche vicino alla radice una tantum :) Tanto immagino avrai molte galleggianti :)

Ti consiglio di mettere un ghiaino a grana fine (ma non sabbia) di colore scuro naturale, tipo marrone/ambrato :)

Cadore

Di galleggianti ne ho molte fuori nella vasca all'aperto, solo che devo pulirle bene prima di inserirle nell'acqaurio perchè ho paura di infestare con le alghe.
Come galeggianti mi piacerebbe mettere anche della riccia :)

come allestimento interno ovviamente varie radici e sassi :)

come folgie da mettere ovviamente ho quelle di ketapang :)
Quindi mi consigli di inserire anche le Planorbarius? si riproducono in fretta? :)
I :heart::chan: