Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Uno sguardo più da vicino al complesso foerschi

Aperto da MarZissimo, Giugno 12, 2012, 01:23:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

si si a Cesena li prendo io!!!

 ..... incrocio.... (copri la vasca) :finger:

MarZissimo

Scrociamo le dita...al secondo giorno ha sputato/ingoiato....la prossima volta tolgo la femmina ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!


MarZissimo

Torno dalla Francia (lì erano 20 gradi), percepisco l'essenza del Sahara nell'aria di Ancona...temo la strage dell'intera colonia di pesci che ho in casa....mi fondo sulla vasca e vedo...il maschio di foerschi che incuba di nuovo.

Domani tolgo la femmina.

:°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!


MarZissimo

Secondo giorno ancora le uova ci sono, oggi ho tolto la femmina e l'ho messa con gli strohi (riesco a riconoscerla facilmente ormai ;) )...
Questi ultimi a differenza dei foerschi hanno fatto un casino pazzesco con il caldo, sono diventati irascibili e cattivissimi...adesso vedo se in tre in quella vasca è fattibile oppure un azzardo...in caso preparo una vaschetta di emergenza...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Nisba. Al terzo giorno ingoia tutto...è colpa del maschio inesperto o di altri fattori, non della femmina....vedremo di migliorare la situazione ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

[video]http://www.youtube.com/watch?v=DtVQSPdPjho[/video]

E tre....vediamo come va questa...

Dal video si capisce pochissimo perchè mi tengo a debita distanza dalla vasca..ma se non altro si vede un principio di finto abbraccio e per una frazione di secondo si notano le bande rosse del maschio....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Le bande rosse si vedono eccome! ;-) Anche la femmina sembra avere una bella colorazione!

MarZissimo

Loro rispetto alla coppia di strohi sono più "bilanciati" nel senso che sono parecchio cattivelli lo stesso, ma la femmina si fa rispettare bene e le livree sono molto belle in entrambi gli esemplari.

Per gli strohi invece la cosa è più complessa perchè la gerarchia è molto molto netta e la femmina (?) più piccola viene sempre rincorsa dal maschio (?) che è un vero splendore, mentre lei poverina stenta un pò di più...ma niente di grave :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!


MarZissimo

Nessuna novità...migliora nel senso che i giorni di incubazione aumentano di covata in covata, ma poi finisce sempre per sputare/ingoiare tutto.
Presumo che bisognerebbe lavorare molto sulla chimica e l'allestimento, un pò come fece Riccardo con gli albimarginata per la prima riproduzione.
Dato il caldo, e la delicatezza dell'animale, uniti al fatto che non sono miei esemplari, preferisco lasciarli in buona salute, ben alimentati per il socio che se ne prederà cura.
E oltretutto conoscendo il loro prossimo proprietario non mi preoccupo per la diffusione della specie, sicuro le riproduzioni a buon fine arriveranno, dato che vanno in buone mani :)

Gli strohi invece calma piatta...nessun accenno di "intesa"...solo grandi mazzate, ma anche lì vale il discorso fatto per i foerschi.

Come nota, ora ph è 5.8 ed evidentemente è troppo alto, ma non mi fido a smanettare con la chimica in questi giorni...
Se fossero stati pesci miei forse forse un pensierino l'avrei fatto...ma adesso come adesso preferisco che stiano bene, piuttosto che ricercare spasmodicamente la riproduzione.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

E quattro..... :°D

Una nota che non so quanto fondamento abbia.
Durante questa estate le T max sono un pò fluttuate, ci sono stati giorni in cui siamo arrivati a 35° e giorni in cui ci siamo fermati a 29° (T dell'aria ovviamente)...le riproduzioni le ho sempre avute durante un rincaro del caldo...tipo oggi che dopo due giorni di tregua è tornata l'afa terrificante. Non ho idea se sia solo una coincidenza, però meglio segnare tutto e trarre poi le conclusioni alla fine.
Gli esemplari sono parecchio cresciuti rispetto a un mese fa. Mangiano sempre congelato e vivo, e ora hanno guadagnato un buon centimetro.
Altra nota è sempre il numero incredibile di uova. Io ho come la sensazione che il maschio sputi prematuramente perchè ne ha troppe in gola...e l'accoppiamento è davvero molto lungo, anche più di 12 ore tra gli iniziali finti abbracci e il termine in cui si separano definitivamente.

Stavolta la femmina rimane dov'è, perchè le T sono molto alte e ho paura che fungosi e infezioni batteriche possano essere dietro l'angolo (sono un pò paranoico d'estate per ste cose in vasca), e ripeto, l'importante è che stiano bene. :°D

Quando Riccardo li riprodurrà ve li straconsiglio comunque...sono pesci molto molto belli, anche se un pò schivi. Solo durante il pasto e solo il dominante si fa vedere in "acqua libera", altrimenti sono quasi in simbiosi con i legni e con l'oscurità come gli ocellaris lo sono con gli anemoni.

La cosa più bella di tutte è il corteggiamento.
In pratica a turno si mettono in flare a intermittenza vibrando con tutto il corpo, come se fossero presi da una forte scossa. È un continuo di chiudere e aprire le pinne alla massima estensione, e i colori, soprattutto del maschio sono incredibili, completamente nero con le bande sugli opercoli branchiali più rosse del sangue. Splendidi veramente.
Unica nota negativa...50 cm di vasca son pochi. meglio 80 per una coppia.
Non so come possa essere la convivenza con lo stesso sesso, o con semplici trii inversi (2M 1F) o addirittura in colonia. Li vedo belli incazzerecci....è da provare.
Io se per quell'epoca troverò una vasca adatta, sta sicuro che un pò te ne prenoto :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Una pessima foto del maschio con la gola gonfissima (non si vede molto perchè oltre a fare schifo come foto, il soggetto non s'è voluto mettere di profilo...)


Una foto della coppia.
La femmina è "spremutissima" e il maschio sembra ironicamente fare dei "flare" al solo scopo di evitare ulteriori abbracci...teme l'attacco cardiaco :°°°°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Marz hai già preventivato che da me si riprodurranno? ehehehe.. Bhe speriamo!

Io per problemi di spazio posso tenere solo la coppia e tempo di allestire una vasca adeguata proverò la riproduzione!
Se ti piacciono riproducili e così ti tieni i piccoli!!! ;-) A me basta osservarli! :-)

Comunque ho notato pure io che la riproduzione dei betta "wild" dura molte molte ore...
A me è parso che i macrostoma entrano in "simbiosi" il giorno prima! Questi pesci sono davvero davvero interessanti!!!

Spiega meglio il discorso e il perchè della vasca di 80cm... io mi stavo preparando con vasche decisamente più piccole, arredate ad hoc logicamente! Mi sa che dovrò usare una vascona che volevo dedicare agli antuta....

"Solo durante il pasto e solo il dominante si fa vedere in "acqua libera", altrimenti sono quasi in simbiosi con i legni e con l'oscurità come gli ocellaris lo sono con gli anemoni. "
     La stessa cosa l'ho notata con i mahachai!!!
grazie per la descrizione!