Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Uno sguardo più da vicino al complesso foerschi

Aperto da MarZissimo, Giugno 12, 2012, 01:23:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Ancora incuba...staremo a vedere.

È diventato nero pece e sta sempre in modalità "flaring", ovvero con tutte le pinne spiegate al massimo, anche se non c'è nessuno nei paraggi...ed è anche meno schivo del previsto...boh...O_o
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

13-11-2012,

 Pag 7
"Sono nati!!!
Qualche giorno fa ha rilasciato... non sono riuscito a contare i piccoli perchè la vasca è molto "incasinata"! "

Presumo che siano nati tra il 8/10-11-2012

MarZissimo

Maronn!!!

Questi c'hanno già un anno e tre mesi?! Pazzesco! Li facevo più giovani :)

Comunque possiamo dire da questa prima esperienza che la piena maturità sessuale arriva all'incirca dopo il primo anno.

Dico piena maturità perchè è davvero da pochi giorni che si possono distinguere molto bene i maschi dalle femmine. I primi sono con pinne più lunghr, più magri e più slanciati, con la coda "a punta", le seconde invece sono delle mucche gonfie di uova, con coda tonda, barre verticali rossonere e meno iridescenti.

Appena c'ho un attimo de tempo me metto e vedo quanti M e quante F c'abbiamo :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Aggiornamento sulla cova: Adesso il maschio ha trovato un nascondiglio in prossimità della superficie e rimane lì quasi immobile mimetizzato nei legni...va da se che non gli rompo i maroni con foto o altro, anche se poi se rilascia non c'ho proprio idea di come fare a predere i piccoli...adesso mi vado a leggere se in questo topic c'è qualche riferimento sui giorni di incubazione....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Porca paletta...dai dati raccolti in questo topic (inizia ad essere una notevole banca nozionistica...son contento :) ) si paral di 15-20gg ....sono davvero parecchi.

Oltretutto adesso ho paura, perchè se questo è così matto da stare 20gg senza cibo, quando sputa bisogna che in qualche modo lo tolgo da lì...altrimenti con tutte quelle femmine se riprova l'incubazione muore di fame e di stenti...e se lo tolgo, poi avrò problemi nel reinserimento perchè la vasca come dicevo è "al limite" con tutti i pesci che ci son dentro...quindi lui prenderebbe un sacco di sberle per cercare di riconquistarsi un territorio...va da se che è il caso che mi muovo con la cantina... altrimenti se ricomincia con le vaschette ikea per tutta casa -___-"
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Spring is coming...e si vede!

Sono QUATTRO i maschi di foerschi che stanno incubando in questo momento. Tutto è iniziato ieri con due accoppiamenti simultanei...stamattina, proprio ora, si stanno dando da fare altre due coppie....mah....

Nel frattempo un maschio l'ho isolato in sala parto, mentre per gli altri amen.
In realtà io non vorrei isolare mai nessuno, con questi l'ho fatto perchè sono sempre dubbioso sulla mia capacità di non fare boiate con loro (vedi la covata persa qualche mese fa, di cui ho parlato qualche pagina fa in questo stesso topic) e non vedo l'ora di poter almeno dividere tale responsabilità con altri, sia perchè ormai facendo due conti iniziano ad avere un anno e mezzo, quindi sono ben maturi questa primavera per procreare...attendere l'anno prossimo in fishroom porterebbe a dei riproduttori "anziani" (che per carità...meglio di niente è sicuro, ma ancora meglio è averli "in tiro" all'età giusta), quindi provo a giocarmela così, e a portare a Piacenza (sicuro Ranco non fanno in tempo a crescere a sufficienza) dei giovanili da cedere.
Staremo a vedere cosa succede...certo se viene fuori che nessuno preda i piccoli ni vasca libera - neanche gli "zii" e sprattutto le "zie" - sono nel guano più totale...

Oggi è una di quelle classiche giornate che non so se essere più felice o più preoccupato (ovviamente tutto in relazione all'hobby eh ;) ) :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!