Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuovo acquario 100 lt

Aperto da leo72, Dicembre 01, 2014, 07:09:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

leo72

E vero che ho sintetizzato i saluti, perchè volevo sottoporvi questo. Ho un acquario di 100L, che mi è stato regalato. L'ho rimesso in funzione, il tutto lavando accuratamente, poi ho cambiato il filtro rimesso un nuovo fondo, poi sono passato all'arredo 2 trochi, piante (2 Microsorium,2 Vallisneria asiatica) ed ho lasciato andare l'acquario per un mese. Dopo la maturazione, ed effettuato i test, tutti positivi ho inserito i pesci (1 tricho gaster, 2 corydoras albini, 7 aplocheilus panchax golden, 3 colisa lalia, 3 capoeta titteya, 1 botia, 1 labeo bicolor, 1 pterygoplichthys) dopo un altro mese finalmente il mio bellissimo betta splendens red. La mia domanda è, visto che stamattina il mio betta e deceduto? dopo solo 12 giorni di convivenza. Premetto che mi sono letto tutte le 68 pagine delle cause di morte dal sito, e non c'era nessuna di quelle rappresentava il mio. Aggiungo infine che il giorno prima ho trovato la carcassa di un colias sul fondo.
Mi aiutate a capire? dove sia il problema vorrei inserire un altro betta, ma fino a quando non sono cosciente del problema non mi muovo. Grazie

roby-83

Benvenuto,purtroppo hai messo 3 specie che occupano lo stesso spazio (superficie della vasca) e sono anche aggressive,potrebbe aver litigato con qualcuno
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

KurtFTS

Ciao Leo, posso chiederti i valori della vasca?

Frankye76

ciao e benvenuto, come ti è stato accennato hai grandi problemi di incompatibilità in vasca, il che causa stress e probabili aggressioni
farei anche test sugli inquinanti, hai tanti pesci messi tutti assieme probabilmente hai eccessi pericolosi di ammonia e nitriti

due tronchi e due piante sono pochi con tutti quei pesci, devi mettere almeno altri 10 vasetti di piante e creare tanti ripari naturali sia sotto che vicino la superficie

aplocheilus panchax sono pesci di superficie molto veloci e anche se non sono aggressivi possono spaventare gli anabantidi che saranno sempre stressati e litigheranno tra di loro (oltre a non riuscire mai a fare un nido di bolle)

hai mai visto un anabantide che va a galla per respirare? si avvicina lentamente cercando di capire se ci sono pericoli sopra e sotto l'acqua. pensa quel poraccio che si avvicina all'acqua e mentre sta per respirare si trova un treno di aplocheilus panchax che gli passa vicino... forse sarà un poco stressato? detto ciò mettere 3 specie di anabantidi che devono condividere gli stessi spazi tra di loro e con quei killifish un pò troppo vivaci è un poco dura. probabilmente la lotta per il territorio sarà troppo stancante e i più deboli periranno (anche grazie ai botia e al labeo che non sono proprio due santi...)

i botia andrebbero allevati in branco, quindi anche lui poraccio sarà stressato, ed è un pesce che talvolta dimostra il suo stress aggredendo tutto quello che si muove. inoltre piccola nota cresce fino a 40 cm forse è un pò troppo grosso per la tua vasca

labeo bicolor sono territoriali e aggressivi, viene sconsigliata la presenza di pesci più piccoli e/o lenti in vasca (come i betta) perchè li aggrediscono fino ad ucciderli

pterygoplichthys forse il pesce più tranquillo, ma se non trova il suo spazio e gli altri pesci da fondo gli danno noia potrebbe uscire dalla sua tana stizzito, ed in queste situazioni non è molto delicato essendo trall'altro un pesce osseo (quindi se urta altri pesci è come un camion che urta una 500)

riporta al negoziante il botia e il labeo e fatti dare più piante, scegli una sola specie di anabantidi da mettere e crea dei ripari naturali con le piante in modo che i killifish non possano nuotare liberamente in linea retta sulla superficie (metti qualche stelo di ceratophillum galleggiante o piante di pistia (che hanno radici molto lunghe)
- Francesco

Fatacarabina

Io scommetterei sul trichogaster-killer, visto che il problema è stato solo con gli anabantidi (possono manifestare un bel caratteraccio)
... e aspetto di rispondere con più indicazioni quando la discussione verrà spostata nella sezione giusta.
Potresti direttamente eliminare tu il messaggio che non ha ha che fare con i saluti nella sezione ALLEVAMENTO; ci sentiamo lì?!

ah, mi stavo dimenticando! Benvenuto tra noi !
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

roby-83

Non conoscevo quei killi ma da quel che ho trovato in rete risultano essere un po aggressivi anche loro
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

leo72

Ciao a tutti test fatti tutti positivi. Dopo quello che ho letto mi sa che il trichogaster, andrà da un altra parte...Per quanto riguarda il resto mi accingo a comperare più piante. Il problema su tutto comunque e che vivo a NUORO, e ci 3 negozi non qualificati, infatti sia l'assortimento di piante e pesci l'ho fattoon line da me...SBAGLIANDO...  

roby-83

a questo punto per le piante ti consiglierei di cercare su ebay annunci,sul mercatino di AP o i gruppi FB. trovi spesso dei pacchetti abbondanti a prezz irrisori
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

alexa


Kristalya

Alexa, a parte che questa non è la sezione giusta, eventualmente scrivi in "mercatino" ... ma poi in regalo ... :blink: