Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

nuova vasca per il betta

Aperto da Marea, Novembre 02, 2014, 09:16:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Marea

Ciao a tutti, sono finalmente riuscita ad allestire il mio 200l e vorrei sapere
se secondo voi il betta possa viverci bene oppure c'è troppa corrente.
Vi metto un piccolo video per farvi vedere l'acquario.
Grazie anticipatamente per la risposta
[video=youtube;EsjALPoi0bY]https://www.youtube.com/watch?v=EsjALPoi0bY&feature=youtu.be[/video]

Frankye76

#1
secondo me c'è troppa corrente ma questo alla fine te lo devono dire gli altri che sono più esperti

il mio secondo dubbio è che in 200 litri non penso vorrai tenere un solo betta, quindi farai un acquario di comunità molto probabilmente (o quello che molti chiamano biotopo più difficilmente). quindi ammesso che gli altri diano un parere positivo per la corrente dovresti anche ragionare sulla popolazione finale, l'errore più comune è quello di mettere pesci senza criterio e di trovarsi poi con scelte sbagliate

quello che posso dirti io è che alcune piante inserite non sono acquatiche e moriranno quindi puoi anche toglierle subito altrimenti marciranno

quella con le foglie bianche e verdi a striscie e quella all'angolo opposto che fa fiori bianchi simili a calle (mi pare ce ne sia alemno una seconda più piccola in primo piano) toglile anche subito
quelle con le foglie grosse verdi sopra e viola sotto non le conosco quindi ho qualche dubbio ma non le ho mai viste negli acquari, se conosci il nome ti posso aiutare

il fondo è fertile? (ho visto il ghiaino che non è fertile ma talvolta si mette sotto un fondo fertile)
che luci hai?
ho visto qualche accessorio strano disfuggita hai altri accessori come co2 od altro?
 cosi magari con queste informazioni ti posso consigliare qualche pianta da inserire

l'allestimento lo hai fatto tu? se è il primo allestimento sei andata molto bene, diciamo superiore alla media
se te lo ha fatto un negoziante o qualcuno che si fa passare come esperto... cambia negoziante :lol:
- Francesco

Roberto Silverii

Ciao!
Concordo con Frankye, purtroppo c'è troppa corrente per i Betta :(

Kristalya

L'hemigraphis colorata e l'Ophiopogon variegatus sommerse muoiono dopo qualche mese, purtroppo le vendono come piante da acquario ma non lo sono, sono più adatte ad un terrario o con le dovute accortezze ad un paludario.
Idem la pianta a sinistra se si tratta di Spathiphyllum (non vedo bene).

Marea

Me le hanno vendute tutte come piante da acquario...
Se è così poi le sposto nell'acquarietto più piccolo così non le faccio morire.
Se c'è troppa corrente lascio il betta nella vasca attuale.
Grazie

Frankye76

cambia negozio :s:

per le tre specie di piante che non vivono sommerse penso che tu faccia prima a piantarle in un vaso, altrimenti in un modo o nell'altro moriranno e marciranno.
- Francesco

Marea

Allora le pianto in vaso. Grazie mille per avermi avvisata!!!
Oggi vado prima a litigarci un pò e poi cambio negozio per forza.

Marea

#7
Ciao a tutti, vi scrivo per un piccolo problema vegetativo. Nel video che ho postato su si vede una piccola ninfea Hydrocotyle-leucocephala (ora non preoccupatevi delle altre piante che ho rimosso) che nel giro di poco tempo
è diventata non enorme, di più, ha preso metà acquario ed ha fatto delle foglie enormi. Sembra anche che stia facendo fiori. Mi si è rotta una foglia senza gambo, diciamo che si era strappata, l'ho messa nell'acquarietto da 50 litri
e questa foglia che fa? Inizia a fare le radici dalle venature che aveva... Insomma la mia pianticella sta invadendo l'acquario, posso lasciarla crescere oppure è meglio dargli una regolatina?
Mi potete far sapere?
Quasi dimenticavo... Buon 2015 a tutti!!!

gamgam

Se ha preso così bene e la lasci crescere formerà un bel cuscino verde in superficie e porterà molti vantaggi alla tua vasca: alto potere di assorbire inquinanti, zone d'ombra e radici tra cui gli anabantidi amano nascondersi. Potala solo quando è davvero troppa o se ci sono zone in cui vuoi dare luce a piante che le stanno sotto. Tra l'altro ha foglie molto belle ;)
Matteo :cheer:

Marea

Allora la lascio crescere felice e rigogliosa... Dalla piantina minuscola originale sono già saltate fuori 5 piante ed è ancora enormemente enorme...
Guardate le dimensioni di Pescetto e delle foglie... Lui le usa per dormirci su.

gamgam

Ottimo. Lui gradisce sicuramente!
Matteo :cheer: