Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Grosso problema con i betta

Aperto da Sandra89, Ottobre 05, 2014, 08:05:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sandra89

Ciao a tutti vi spiego in breve la mia attuale situazione.
premessa ho un acquario di 60 litri all interno ci sono 2 ancistrus 3 cory e all'incirca 4 caridine.
Successivamente decisi di inserire i betta quindi comprai un maschio e due femmine dopo circa 3/4 giorni comprai la terza femmina che mi ha lasciata tempo 4 giorni per idropisia. Dopo circa 3 giorni dalla morte della terza ed ultima femmina acquistata , è successa una cosa che reputo strana , non essendo esperta in materia , ho trovato il maschio pesantemente ferito le sue favolose pinne mangiate raccapricciante l avevo comprato proprio perché era favoloso , osservando ho notato il comportamento di una delle due femmine è diventata aggressiva ruoli ribaltati completamente il maschio indebolito veniva preso di mira anche della caradine sono stata costretta ad isolarlo, levato il maschio non vi dico , ha cominciato ad aggredire anche l altra femmina. Alla fine sono stata costretta a comprare le vasche parto e dividerli tutti e tre. Consultando diversi forum ho provato ad inserire un altra femmina ma come devo agire ora? La femmina nuova nuota liberamente e gli altri tre sono in gabbia. Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi grazie in anticipo:pinch:

lux445res

Ciao,

è molto probabile che una di quelle che ti era stata venduta per femmina, in realtà era un maschio. Purtroppo penso che avrai avuto notizia che due maschi non possono coesistere.
L'aggressione nei confronti di un'altra femmina avviene di solito quando un maschio vuole riprodursi e quindi cerca di diciamo, convincere in questo modo la femmina all'atto riproduttivo.
Il primo maschio, se non è stato seriamente ferito, potresti recuperarlo, con molta pazienza e tempo. Certo non tornerà esattamente com'era prima. In generale qualche femmina può coesistere nell'acquario di comunità, sempre che una di queste non si sia riprodotta in precedenza, magari non ti è stato detto. In quel caso anche le femmine diventano aggressive per una questione di territorrialità.
Se posti delle foto, possiamo darti un supporto sicuramente migliore.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Sandra89

[ATTACH=CONFIG]1733[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1733[/ATTACH]Lui è il maschio calcola che non ha più metà delle pinne

Sandra89

[ATTACH=CONFIG]1734[/ATTACH]Lei è la femmina che è stata aggredita dall altra femmina si trovano tutti e tre separati

Davide1973

Ciao, o è come ti dice Pierluca oppure può essere un esempio di femmina mascolinizzata,  ovvero una femmina che si comporta da maschio.
Se hai notato un'eccessiva aggressività da parte di quella sola femmina, potresti tentare con un isolamento in un'altra vasca per una settimana circa, in modo che le altre femmine si possano ambientare ed "impossessarsi" del loro territorio e poi, tentare il reinserimento della femmina.
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

Sandra89

[ATTACH=CONFIG]1735[/ATTACH]Lei è la femmina in questione..... Aggressiva non capisco ha tutto l aspetto di essere una femmina, devo dire che comunque non so ma il maschio betta dentro la sua gabbietta fa bolle in continuazione è segno che è pronto? Non so come agire ora li ho tutte e tre nell acquar[ATTACH=CONFIG]1735[/ATTACH]io ma separati

Sandra89

Ho una vaschetta di emergenza da 7 litri è sufficiente devo isolare lei allora?

lux445res

Sandra,

il maschio dovrebbe cavarsela. Vedo più messa male la femmina bianca (cambodian red), poggiata sul fondo della sala parto e sembra abbia anche escorazioni sulla testa.
Hai anche una foto della "cattiva" o meglio cattivo ?

Ciao
Ciao Pierluca

Davide1973

Il fatto che il maschio faccia bolle è segno, secondo me, che proprio distrutto non è!!! Quindi sono solo le pinne ad essere state danneggiate. Io però ti sconsiglio di metterlo a riprodurre o solo a contatto con l'altra femmina!!!
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

lux445res

Sandra,

non sono sicuro che quello dell'ultima foto sia una femmina. Una vaschetta da 7 litri è più che sufficiente ad isolare il soggetto. L'importante è che sia riscaldata.
Ciao Pierluca

Sandra89

[ATTACH=CONFIG]1738[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1738[/ATTACH]Lei è la femmina in questione. Isolo lei nella vaschetta da 7l e il maschio lo libero? Ciao grazie

Davide1973

Secondo me è femmina, quindi vaschetta da 7 lt preparata con riscaldatore e areatore + filtro ad aria o porosa
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

lux445res

Sandra,

io nelle tue condizioni, farei così : lascerei il maschio "sfrangiato" libero nella vasca di comunità. Ha la possibilità di riprendersi e vedrai che il pinnaggio in massima parte lo recupera. La femmina quella bianca, la lascerei nella sala parto nell'acquario di comunità. Così vediamo se si riprende. La "lazzarona" :-) la isolerei nella vaschetta da 7 litri.

Ciao
Ciao Pierluca

Sandra89

[ATTACH=CONFIG]1739[/ATTACH]Nel giro di pochi minuti il maschio ha fatto tutte queste bolle e dall altra parte c'è la femmina cattiva... Secondo voi? Ciao grazie Sandra

lux445res

Sandra,

il maschio fa il nido di bolle anche in presenza di altri maschi, a volte perchè le condizioni dell'acquario sono ideali, o anche perchè è ben nutrito. Non sono sicuro che la "femmina cattiva" sia veramente femmina. Comunque io non li metterei insieme finchè non acquisiamo altre certezze. Può finire veramente male.
Le pinne corte non sempre identificano una femmina. Esiste una specie di betta a pinne corte, sono chiamati plakat e sono veramente molto cattivi e combattenti. Hai la certezza che sia una femmina, solo se sotto le pinne ventrali compare un pirulino bianco che è l'ovodepositore.

Ciao
Ciao Pierluca