Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Scegliere betta

Aperto da giovannac, Settembre 11, 2014, 09:18:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

giovannac

Ciao ragazzi. Il mio acquario è attivo da 2 mesi ed è di circa 30 lt. Uso acqua di rubinetto e i valori in acquario sono ph 8, no2 0, no3 0, gh 12, kh 9.
Vorrei mettere dei betta, ho pensato a due femmine halfmoon. È una buona scelta?
Per quanto riguarda i valori, so che non vanno bene per quel tipo di pesce. Per rendere l'acqua migliore mi hanno consigliato di tagliarla con acqua di osmosi. Qualcuno potrebbe aiutarmi magari indicandomi le quantità? Grazie davvero
Vi allego una foto così magari mi date anche qualche consiglio sull'allestimento

gamgam

Benvenuta,

sì 2 femmine possono starci, forse ancora meglio 3 o 4. Non di più perché lo spazio è limitato.
Un acquario con femmine di betta show è molto più attraente di quanto abitualmente non si pensi.
Devo però premetterti che anche le femmine sono territoriali e instaureranno tra loro una rigida gerarchia. Non è escluso che ci siano liti, anche se non feroci come ci sarebbero tra maschi. Per questo è meglio che siano più di due, in modo da suddividere lo stress e garantire più pace in vasca.
E' anche opportuno aumentare i nascondigli, mettendo qualche pianta a crescita a rapida che in breve tempo riempia di più la vasca, e sarebbe bene se possibile inserire le femmine tutte insieme.
Per la durezza dell'acqua dovresti tagliare 50% osmosi e 50% rubinetto, ma non hai dei gh e kh così tremendi. Per Betta di allevamento vanno bene.

Una cosa che farei è aumentare il fondo della vasca per mettere le piante direttamente a dimora nella ghiaia. Un fondo più spesso ti darà dei benefici anche sulla stabilità chimica dell'acqua.
Matteo :cheer: