Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Neritine

Aperto da gamgam, Febbraio 18, 2012, 03:31:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Mi sono accorto che mancava un topic dedicato alle Neritine, il mio gasteropode preferito.

Pochissime informazioni di introduzione.
Sono lumache di origine tropicale che vivono in acque dolci o salmastre.
Appartengono ad un'enorme familglia di gasteropondi in prevalenza marini dalla clasificazione tassonomica complicata, anzi confusa (e quindi non la userò).
Ottime mangiatrici di alghe, non danneggiano le piante.
Non si riproducono in acquario, ma in presenza di esemplari dei due sessi si accoppiano deponendo uova piccole e bianche dal guscio robusto, che però non si schiudono. Le modalità di riproduzione in cattività non sono note (almeno a me).

In negozio se ne trovano di vario genere: quattro in particolare: zebrate, a macchie (cosiddette tiger), nere e cornute. Queste ultime, appartenenti a Clithon sp. hanno il guscio abbellito da veri e propri cornetti.

Accortezze per ospitarle in acquario: non gradiscono le alte temperature, oltre i 28 ° soffrono.
Spesso escono dall'acqua in cerca di cibo e quindi è necessaria una vasca chiusa.

Un po' di foto fatte in questi giorni
Matteo :cheer:

marcosovico

Anchio ne vado pazzo.
Le neritine secondo me non devono mai mancare in un acquario.
Marco

giammy

Ne ho avuta una purtroppo ho scoperto a mia spese che amano uscire dall'acqua :( .. Secondo me sono stupende anche Clithon corona e Brotia armata

Axa_io

Le uova bisogna spostarle in acqua salmastra. Ora non ricordo che concentrazione di sale bisogna avere, pero' i piccoli nascono solo se sono in acqua salmastra.
Molto belle gam :), piacciono anche a me.

Khanti

Preferisco le Ampullarie ma ho comunque due belle Neritine in acquario, una zebra e una tiger :)

Barone

io ho una sola clithon ricoperta dalle alghe a pennello, ormai ha la bellezza di 4 anni :-) (il che mi pare moltissimo visto che le neritine che prendo mi durano pochi mesi)

gamgam

[quote="Axa_io" post=34700]Le uova bisogna spostarle in acqua salmastra. Ora non ricordo che concentrazione di sale bisogna avere, pero' i piccoli nascono solo se sono in acqua salmastra.
Molto belle gam :), piacciono anche a me.[/quote]

Se conosci qualche sito o post di qualcuno che ci è riuscito, fammi sapere. Mi interessa molto ma finora ho letto solo di tentativi senza successo.
Matteo :cheer:

Axa_io

Ok, porrò la domanda e se ho risposte/fatti positivi, te lo faccio sapere. Ricordo che quando le comprai, mi dissero che i piccoli si salvano in acqua salmastra e mi avevano postato "un termine". Chiesi come faccio a misurare e avere quella concentrazione (non era in grammi) e mi hanno risposto che si fa con un apparecchio che usano per testare la salinità nel marino.

gamgam

[quote="Axa_io" post=34757] mi avevano postato "un termine". Chiesi come faccio a misurare e avere quella concentrazione (non era in grammi) e mi hanno risposto che si fa con un apparecchio che usano per testare la salinità nel marino.[/quote]

Sì, un densimetro. Forse ti avranno dato un valore di salinità in ppt (parti per migliaia): 35 è la salinità tipica di acqua marina.
Matteo :cheer:

strega

Io ho 3 neritine in vasca, ma se ne stanno sempre sul bordo della vasca nella speranza di un'evasione!
Non dovrebbero mangiare le alghe?? ma lassu' non ce ne sono :unsure:  e se non trovano alghe in vasca con cosa si alimentano?
Ah , un'altra domanda, spesso una la trovo capovolta e tutte le volte la giro, se io non dovessi aiutarla riesce a girarsi da sola? :P

gamgam

Capita che si facciano una passeggiata sopra il pelo dell'acqua ma non devono stare sempre lì.
La norma è che girino per tutta la vasca, soprattutto lungo i vetri, mangiando le alghe. Spesso preferiscono girare di notte o a luci spente.

Se stanno sempre in superficie potrebbe essere un problema di eccessiva temperatura dell'acqua o di inquinamento. Prova a verificare i valori.

Per il mangiare, le alghe sono in genere sufficienti e non è neccesario nutrirle con mangime. A meno che la vasca non sia molto piccola e molto ma davvero molto pulita. In alternativa puoi dare loro, ogni tanto, una fettina di zucchina bollita che lascerai cadere sul fondo, dopo aver spento le luci altrimenti se la mangiano i Betta.

Può anche capitare che una neritina caschi capovolta. Anche se può sembrare impossibile è in grado di uscire dal guscio e rigirarsi ma lo farà solo di notte quando è certa che non ci sia nessun pericolo nei paraggi. Se la stessa cade spesso è segno che non sta bene, è debole.
Matteo :cheer:

strega

Grazie Matteo, splendida spiegazione!
Questa sera è già in programma il test dei valori dell'acqua, poi li postero' cosi mi aiuterete a capire se vanno bene (nn solo x le neritine).
In realtà loro stanno sempre a bordo vasca, soprattutto una che è proprio a filo dell'acqua!!
La temperatura è 23 gradi, puo' andare? anche xke è stata messa cosi x far abituare il betta che era prima in una boccetta da 4 litri senza riscaldamento :(
In effetti la vasca è decisamente pulita..........è praticamente nuova!!!

topo

io opterei per un valore non adatto di no2. i betta non patiscono più di tanto il picco dei nitriti, mentre quello che descrivi è il tipico comportamento dei gasteropodi con no2 diversi da 0.
andrea queirolo, topo ;)

strega

stasera faccio i test appena rientro a casa, se fossero alti gli NO2 cosa posso fare?

Axa_io

Cambio d'acqua 30-40% :)