Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Piccoli di caridina in acqua dolce

Aperto da Marea, Febbraio 03, 2015, 08:38:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Marea

Ciao a tutti, oggi con mia grandissima sorpresa ho trovato nell'acquario degli avanotti ben 6 mini caridine
nate nel mio acquario (potrebbero essercene altre). La cosa strana che è d'acqua dolce!!!

Metto le foto e spero si riescano a vedere
[ATTACH=CONFIG]2302[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2303[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2304[/ATTACH]

KurtFTS

Ciao, a giudicare dalle foto mi sembrano delle red cherry (Neocaridina davidii) che sono appunto gamberetti d'acqua dolce. Probabilmente sono state introdotte con qualche muschio, è successa la stessa cosa anche ad un mio amico. :)

Marea

Ho i genitori nell'acquario... la madre ha nuovamente le uova :)
Questa una caridina adulta!!! Comunque sono stata contentissima di vederle.

KurtFTS

Aaah ok, comunque guardando l'adulta non è sicuramente una red cherry ma un'altra varietà. :)
Posso chiederti il perché dello stupore nell'averli trovati in acqua dolce?

Marea

Perchè mi avevano detto che se non avevano l'acqua salmastra le larve che nascevano morivano tutte...

Roberto Silverii

E' vero ma per la Caridina multidentata (ex-japonica), ci sono tante altre specie che vivono e si riproducono in acqua dolce :)

topo

#6
Io non ho l'occhio buono, ma sembra una davidi green. Sicuramente non è l'esemplare che avevi postato l'altra volta, identificato come japonica, che era questa foto:
[ATTACH=CONFIG]2243[/ATTACH]
Hai un bel mischiotto in vasca direi... sicuramente son specie diverse, a parte il colore anche per dimensioni,  se non raffronto male con la sabbis.

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

attilio

Quella mi sembra di poter confermare che si tratti di una davidi (per il colore a voi la scelta, con quel fondo saranno tutte certamente sul chiaro), come sia entrata ci possono essere varie vie... la più probabile una femmina con uova assieme ad una pianta ;)

Marea

I gamberetti sono sempre quelli che avevo postato l'altra volta e quello che ha fatto vedere topo è un maschietto, comunque ora mi sto ritrovando gamberini ovunque, azzurri, trasparenti e gialli...
Se riesco a scoprire che tipo di gamberetti sono ve lo comunicherò :D