Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Caridina con uova

Aperto da Marea, Gennaio 08, 2015, 01:01:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Marea

Ciao a tutti, nell'acquarietto degli avanotti di guppy (50l) ho delle caridine e fino a ieri
una mi sembrava scomparsa... ma l'ho rivista un pò strana ed osservandola bene
mi sono accorta che ha le uova attaccate sotto la pancia, dove la quelle specie di lamelle
che usa per nuotare.
La mia domanda è semplice: cosa devo fare? Non vorrei far morire tutti i piccoli
Vi faccio vedere sia il muschio che ho nell'acquario sia la pallina di alghe che c'è...
mi potreste dire se serve altro e soprattutto se devo comprare un cibo particolare?
Di che colore sono le larve di caridina? Ho cercato informazioni su internet ma dicevano
tutti cose diverse aiutoooooooo!!!!
Grazie mille a tutti :D

[ATTACH=CONFIG]2233[/ATTACH]

Kristalya

#1
Ciao!
Innanzitutto che caridine sono? Perché se si tratta di japonica, a meno che quello sia un acquario salmastro, non avrai piccoli. Se si tratta di Red Cherry invece puoi avere la prole.
Chiaramente essendo le caridine neonate molto piccole, se in vasca ci sono molti pesci e pochi nascondigli verranno predate. Può essere che qualcuna si infili in quel groviglio di piante e ce la faccia :-) se vuoi il 100% di successo dovresti allestire un piccolo cubo dedicato alle caridine.
Riguardo il mangime io somministro granulare specifico per caridine e verdure sbollentate un minuto senza sale (le porzioni sono piccole, considera una rondella di zucchina o di carota o 3 piselli sbucciati ... insomma poco). C'è da dire però i anche i guppy apprezzano questo cibo, per cui sarebbero dei competitori alimentari/predatori delle baby caridine, cosa che in una vasca piccola potrebbe pregiudicare la riproduzione delle caridine.

Marea

Sono caridine trasparenti... almeno era trasparente da completamente trasparente crescendo è diventata marroncina, le altre sono trasparenti bianche ed azzurre ed i puntini che hanno su sono un pò diverse dalla japonica. Vi metto comunque una foto di una caridina che ho nell'acquarietto così magari mi sapete dire bene il tipo... quella con le uova è nuovamente nascosta quindi impossibile da fotografare... Quando le ho prese mi hanno solo detto che erano caridine e che non avrebbero mangiato gli avanotti. Gli ho comprato il mangime per gamberetti che mangiano volentieri e crescono bene... ogni tanto mi ritrovo qualche pelle dalla muta sparsa per l'acquario.
[ATTACH=CONFIG]2238[/ATTACH]

topo

Caridina multidentata, non nasce nulla, come ha detto kristalya
Potrebbe anche essere un macrobrachium, ma è quasi impossibile.
Le pelli di muta si chiamano esuvia, e le lamelle sul addome si chiamano pleopodi :rolleyes:

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Marea

Guardando le foto su internet e confrontandole con le mie caridine sono le macrobrachium, sono molto più simili sia come colori che forma... In quel caso avrei qualche speranza per la sopravvivenza della prole?

topo

Si ma se sono macro son dei killer.  Vengono vendute per sbaglio al posto delle jappo e mangiano pesci e lumache. Per quello dicevo che è quasi impossibile. Di solito il primo allarme è per la aggressività tra loro e con altri.
andrea queirolo, topo ;)

Marea

Mangiarsi i pesci? Diciamo che si lasciano mangiare dagli avanotti e questi gli fregano pure la pappa... e loro buoni buoni si allontanano sperando che gli resti un pò di pappa... comunque sono quasi sicura che non sono le jappo... hanno i puntini che si usano per distinguere il maschio dalla femmina completamente diversi... se riesco farò una foto più chiara.

topo

Guarda le zampe anteriori della jappo e dal macro, li le differenze sono evidenti, i colori non sono mai un criterio affidabile
andrea queirolo, topo ;)

Marea

#8
Ciao, ho provato a fare altre foto a due caridine... spero che siano un pò più chiare. Non riesco a fare di meglio :(

[ATTACH=CONFIG]2242[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2243[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2244[/ATTACH]

KurtFTS

A me sembrano delle japonica, anche perché le Macrobrachium sono abbastanza riconoscibili data la grandezza delle chele (da cui prendono il nome).

topo

Citazione di: KurtFTS;95283A me sembrano delle japonica, anche perché le Macrobrachium sono abbastanza riconoscibili data la grandezza delle chele (da cui prendono il nome).
Infatti
andrea queirolo, topo ;)

Marea