Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Let's start!

Aperto da andre8, Novembre 04, 2015, 09:12:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

andre8

Allora!
Innanzitutto salve!
Sono Andrea da Casale Monferrato. Qualcuno di voi del lato non-selezionato l'ho già conosciuto al pets (si sono quel gagno che ha maciullato le balle allo staff tutta la domenica)...
Come già anticipato a qualcuno, ho una vaschetta affianco al letto di cui mi sono stufato! Avevo intenzione di riallestirla per dei betta non selezionati...
Non ho limiti particolari per i valori dell'acqua, mi adatto nel limite del possibile alle esigenze dei pesci offrendo loro una stagionalità quanto più simile al loro ambiente naturale, ovviamente per il meglio che riesco a fare. A livello di alimentazione ho a disposizione 5-6 surgelati diversi, qualche liofilizzato e poca roba (giusto 2-3 tipi) di secco ma con la primavera faccio partire qualcosa di vivo all'aperto. La vasca è un 45L circa con lato lungo di 45cm. Al momento è aperta, ma la posso chiudere quando e come voglio. Il filtraggio è affidato a un eden 501 modificato e l'illuminazione è fornita da 2 lampadine E14 da 11w (wattaggio modificabile fino a un massimo di 80w totali ma non mi sembra il caso ahaha). Al momento è un parcheggio per potature che non so dove mettere, ma nel riallestirla farei una cosa molto wild e incasinata, tutta legni e foglie e al massimo qualche crypto sul fondo (ho anche una quercia in giardino quindi per rami e foglie non ho problemi di quantità), in particolare su questo stile mi piacciono, per esempio, la vecchia vasca di Di Stefano dei channoides "pampang" e quella attuale di Cadore dei coccina "jambi" :-)
A livello di esemplari mi piacciono, per esempio, i coccina, i channoides (stupendi i pampang, so che Tavazzi ha anche i più rari melak ma non li ho mai visti dal vivo quindi non do un parere), i brownorum e specie/complex affini... Voi che consigliate (sono aperto a qualsiasi idea)?
Molto interessante trovo la gestione che prevede di mettere una volta all'inizio la torba e poi non effettuare cambi, in modo che, dopo che il pH si è stabilizzato, non togliendo né mettendo in acqua acidi, tannini &co rimangano sempre lì, ma sarebbe qualcosa a cui pensare più avanti (e da provare in vasche più grandi e con pochi pinnuti, dove il basso carico organico sarebbe gestito interamente dalle galleggianti)... In qualsiasi caso, a maggior ragione se userò torba bionda di sfagno da giardinaggio invece che quella acquariofila, farò prima qualche prova a vasca vuota...
A voi pareri, consigli e idee, sono aperto a qualsiasi cosa (indipendentemente costruttori di nido o incubatori orali), purché mi facciate riallestire completamente quella porcheria che ho adesso ahaha

PS: per quanto riguarda la T, tendenzialmente non supero i 29°C in estate ma nel caso o uso delle ventole o in alternativa ho una taverna seminterrata perennemente fresca.

Al momento (anzi, tempo fa visto che la foto è vecchia) si presenta così ma appunto di verde ne rimarrà poco ahahah
[ATTACH=CONFIG]3296[/ATTACH]

verdeblu

Grande Andrea! Sei pieno di entusiasmo, abbiamo bisogno di persone come te nel forum! Continua così!

Brendan


roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

andre8

Beh sul forum non sono nuovo, è già qualche tempo che sono riscritto e vi leggo (scrivendo poco, giusto per postare gli aggiornamenti sulla vasca dei tricho) ahahah comunque grazie dei ri-benvenuti :D
A livello di specie i vostri consigli, tenendo conto di quando scritto sopra, quali potrebbero essere?

roby-83

Secondo me una coppia del conplex coccina
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Cadore

Ciao Andrea :) potresti anche mettere un trio del complex albimarginata a mio avviso
I :heart::chan:

gamgam

Il trio di piccoli incubatori orali (complex albimarginata) ha il vantaggio di fare riproduzioni meno numerose, quindi può reggere con una sola vasca più a lungo. Ma alla fine serivrà comunque spazio per i piccoli.

La coppia di piccoli nidificatori (complex coccina) secondo me è meglio se non hai altri Betta. Ti godi di più la riproduzione e il comportamento, che sono molto diversi da quelli del classico splendens.
Matteo :cheer:

andre8

Che specie dite nel particolare? Del complex degli albimarginata gli albimarginata stessa non è che mi piacciano un granché sinceramente... Preferisco i channoides, ma al momento non c'è disponibilità mi pare (di locati intendo, perché di pampang ne è rimasta un M+F che ha raccolto Silverii e i melak di Tavazzi sono più rari quindi non mi prendo fra le mani qualcosa di troppo prezioso, che poi finisce male ahaha). Come coccina mmm quali consigliate? I brownorum dovrebbero essere del complex coccina se no ricordo male... Boh qualcosa di piccolo che ci stia senza problemi, che non voglio forzare nulla!
Per prenderli poi devo seguire l'ITER, con la richiesta di ammissione alla società, la quota e la richiesta di iscrizione al progetto, giusto?
Cosi se decido una specie posso pensare ad allestire la vasca nel frattempo, in modo la lasciarmi anche qualch settimana per pasticciare con la torba prima di inserire i pesci

andre8

Citazione di: gamgam;101973Il trio di piccoli incubatori orali (complex albimarginata) ha il vantaggio di fare riproduzioni meno numerose, quindi può reggere con una sola vasca più a lungo. Ma alla fine serivrà comunque spazio per i piccoli.

La coppia di piccoli nidificatori (complex coccina) secondo me è meglio se non hai altri Betta. Ti godi di più la riproduzione e il comportamento, che sono molto diversi da quelli del classico splendens.
Incubatori non ne ho mai avuti, come costruttori di nido ho i trichopodus leerii.
Per accrescere i piccoli ho una vaschetta di base 32x20 dove eventualmente separarli e/o accrescerli

Cadore

Beh del complex albimarginata ci sono solo gli stessi albimarginata e i channoides, comunque per quanto riguarda i pesci cedibili al momento non ne abbiamo :) siamo tutti alle prese con i nuovi arrivi e speriamo di portare a termine le riproduzioni per portare a Ranco le nuove generazione :).
Qualsiasi specie tu voglia comunque dovrai come minimo aspettare la primavera se ci saranno già qualche disponibilità oppure l'estate :) quindi hai tutto il tempo per farti i test e prepararti.

Per via del progetto di mantenimento devi pagare la quota associativa ad AIB e rispettare i punti descritti :) .
I :heart::chan:

andre8

Citazione di: Cadore;101976Beh del complex albimarginata ci sono solo gli stessi albimarginata e i channoides, comunque per quanto riguarda i pesci cedibili al momento non ne abbiamo :) siamo tutti alle prese con i nuovi arrivi e speriamo di portare a termine le riproduzioni per portare a Ranco le nuove generazione :).
Qualsiasi specie tu voglia comunque dovrai come minimo aspettare la primavera se ci saranno già qualche disponibilità oppure l'estate :) quindi hai tutto il tempo per farti i test e prepararti.

Per via del progetto di mantenimento devi pagare la quota associativa ad AIB e rispettare i punti descritti :) .
Sisi, so che il complex albimarginata ha solo quei due pinnuti :D per il resto avevo parlato quest'estate con Roberto e m aveva spiegato lui. Per i tempi non ci sono problemi, anzi. Io ho tempi biblici per fare le vasche... Figurati che per la vasca dei tricho ho iniziato a pensarci a ottobre 2014 e i pesci sono entrati a marzo 2015. Per dei tricho commericali da negozio. Ahahaha

Cadore

Ti rispondo qui Andrea ;) io ti consiglio la specie che più si adatta alla gestione che puoi dargli :) partendo dalle temperature interne che ottieni d'estate e capire se hai spazio e disponibilità per eventuali spostamenti senza procurare danni alla specie :)
I :heart::chan:

andre8

Beh quanto a valori i channoides richiedono valori più alti e facilmente gestibili (nel caso dei pampang con l'aggiunta del ferro, basta prenderci la mano sfruttandosi le dosi ottenute dalle vostre esperienze), ma d'altra parte allevare qualcosa a valori più estremi sarebbe comunque un'esperienza per me nuova e interessante, magari per mettere in pratica una gestione del tipo precedentemente citato. Quanto alle temperature, voi che esperienze avete in merito? Andrea (Cadore dico, qua siamo tutti omonimi ahaha) tu coi channoides che esperienza puoi riportarmi in merito alla T? Coi coccina non ti chiedo perché non hanno ancora passato la prima estate da te, ma magari ti sei informato un po'... Mi pare che anche Mancuso abbia i Jambi come te, magari se legge può intervenire anche lui

roby-83

Purtroppo i coccina li abbiamo solo da Piacenza, io a 25 gradi ho avuto 2 deposizioni  , Andrea a 24 ne ha avuta una quindi penso che verso i 28 saremo già al limite
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici