Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Le "F"

Aperto da Sulu, Giugno 24, 2015, 09:13:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

Scusate volevo chiedere una cosa
se si ha una f1 e la si riproduce si ha una f2, giusto?
ma se a un esemplare di f2 gli si da un altro pesce di un'altra linea, avrò una f3?
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

gamgam

La nomenclatura originale usata nei libri di biologia per descrivere gli esperimenti di Mendel (non so se anche da lui in persona) utilizza P (Parental) per indicare i due progenitori, geneticamente diversi, F1 (Filial 1) per indicare i loro figli e F2 per indicare la progenie di F1 X F1, cioè l'incrocio tra due esemplari della generazione F1.

Di solito non vanno oltre perché è sufficiente arrivare alla F2 per spiegare il fenomeno dei caratteri ereditari che scompaiono in una generazione e ricompaiono nella successiva, oppure le regole dell'ereditarietà di Mendel e gli alleli omozigoti ed eterozigoti.

Quindi a rigore forse non dovremmo chiamarla F3 se non è il risultato dell'accoppiamento di due individui F2. Ma lo fanno tutti, perché è diventato un modo per elencare le generazioni successive di una linea di pesci allevati selettivamente, anche se nella linea vengono inseriti esemplari esterni, come è giusto fare per migliorare la selezione.

Bella domanda comunque :-)
Matteo :cheer:

Sulu

Grazie per la risposta e per il complimento. :)
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Roberto Silverii

Magari per essere precisi puoi specificare che si tratta di una F3 con un outcross con un pesce di un'altra linea :)

Fatacarabina

Qui si entra in modalità pro! In effetti il dubbio se dopo un outcross si potesse dare nome in continuità alla linea me lo ero posto anche io

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

topo

Nessuna linea può essere portata avanti in purezza oltre un tot, compresi i traditional,  che sono meno sensibili rispetto alle linee con sangue dt, per fare un esempio
Ora dovrei controllare ma in purezza oltre la f3 in inbreed, ho avuto problemi. In primis se hai un difetto non lo elimini più. "Merito" mio se tutte le linee tpk black europee hanno più o meno tutte la testa a cucchiaio.... errore di valutazione aggravato dalla inesperienza e dall'inbreading. Inoltre oltre un tot di ripro per esempio avevo numeri piccoli e pesci delicati.  Appena riuscito a incrociare con cugini di secondo, perché son tutti imparentati i traditional degli show ibc, son tornato a nidiate di oltre cento pesci.
Ritengo accademico il desiderio di mantenere inbreed una linea, anzi ritengo sia sbagliato protrarlo oltre il necessario se si dispongono di valide alternative, cosa per i black non melano è quasi impossibile da trovare.
Per me significa solo da quante generazioni si lavora du un determinato carattere. Perché sennò non ha senso portare avanti linee se non si mira a un determinato carattere (fisico o colore)


inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)