Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cercando di migliorare geni e passione.

Aperto da Sulu, Agosto 20, 2015, 06:38:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

Ciao a tutti. Allora ecco uno dei miei soliti quesiti. Da una ripro dumbo pinne corte con una femmina PK/CT f2, mi ritrovo un fritto misto. Solo due pesci hanno sviluppato le pinne Dumbo, mentre i altri sembrano dei CT strani. Ora ecco come vorrei proseguire. Incrociare i due dumbo per prima, ditemi cosa ne potrei ricavare. Poi maschi e femmine più simmetri di nuovo tra loro, quindi cosa potrebbe succedere ancora una volta. Ma per terzo portare avanti la line PK/CT che andrebbe verso la f4 utilizzando riproduttori PK/CT f2 per "Dumbo-PK/CT". Perdonatemi la solita confusione. In ogni caso ora metto le foto dei Dumbo-PK/CT che voglio utilizzare.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

verdeblu

Sulu è davvero difficile darti consigli senza sapere il background preciso dei genitori. Hai foto dei genitori? Il problema più grande che vedo è per ora l'apertura delle caudali limitata, il peduncolo caudale stretto e il primo raggio corto. Potrebbe essere solo un problema di questa generazione che si potrebbe migliorare con la prossima, ma per aiutarti bene servono foto dei genitori in parata


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sulu

Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Sulu

Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

verdeblu

Il padre molto bello. La femmina ha portato molti tratti indesiderati in uno show (che però sembrano vicini ai wild). Sai nulla sul background di lei?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sulu

Dunque in questo post http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=10189 descrivo la F1 della femmina e quindi la partenza si questi  PK/CT. Ma se credi che le femmine PK/CT debbono fare problemi e che mi comprometta tutta la linea cambio subito esemplari. Considerando che sto crescendo con mille problemi la F3 di questi  PK/CT ma derivanti da un altro maschio PK. In conclusione, aiutami a capire dome procedere per migliorare la linea PK/CT. Di puro ho solo femmine CT per adesso.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

tony

cosa intendi per ct "strani " non c'è un maschietto con la caudale ampia e una femminuccia un po' più simmetrica di caudale ? anche se non sono dumbo verrebbe  fuori ...quindi se scegliendo tra i fratelli  c'è più proporzione io te lo conisglio anche se non dumbo. la cosa migliore sarebbe un back cross ma immagino che il padre non lo hai più

Sulu

Citazione di: tony;100462cosa intendi per ct "strani " non c'è un maschietto con la caudale ampia e una femminuccia un po' più simmetrica di caudale ? anche se non sono dumbo verrebbe  fuori ...quindi se scegliendo tra i fratelli  c'è più proporzione io te lo conisglio anche se non dumbo. la cosa migliore sarebbe un back cross ma immagino che il padre non lo hai più

In ogni caso la linea dumbo la incrocio con i più simmetrici certo. Ma la priorità sta nella linea PK/CT da migliorare.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

verdeblu

Il problema è l'apertura della caudale in questa linea di Ct, sembrano dei veil, se quello che vuoi ottenere sono ctpk non credo sia la strada da seguire


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sulu

#9
Allora la metto in sospeso nell'attesa di vedere crescere la F3, visto che ho introdotto un altro maschio PK in essa.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

verdeblu

Ottimo, tienici aggiornati


Sent from my iPhone using Tapatalk