Associazione Italiana Betta - Forum

I BETTA NON SELEZIONATI => Grandi incubatori orali (complex akarensis, anabantoides, pugnax, unimaculata, waseri) => Discussione aperta da: MarZissimo il Settembre 06, 2011, 09:20:36 PM

Titolo: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Settembre 06, 2011, 09:20:36 PM
Ciao a tutti, apro questo topic per condividere con voi l'esperienza di allevamento che ho appena iniziato di questo bell'anabantide.
Inizio subito con il ringraziare chi mi ha dato l'opportunità di averlo nelle mie vasche, ovvero Marco Rosetti che ha organizzato l'ACQUABEACH, e Patrick Egger che era lì con suo stand, da cui ho preso appunto un trio di Betta schalleri. Spero di allevarli al meglio e soprattutto di riprodurli in quantità.

Inizio col dire che non ci sono assolutamente notizie di questo pesce sul web....con questo topic noi siamo i primi nella rete a parlarne in un forum tematico. Le notizie che ci sono nelle schede dei vari siti nono sono assolutamente attendibili, tanto è vero che in una c'è scritto che proviene dall'America del sud....quando ovviamente in realtà è un pesce asiatico, per la precisione originario dell'isola di Bangka (a volte nominata anche come Banka), a est dell'isola di Sumatra, in Indonesia.
Se si cercano foto in rete si trovano più o meno sempre le solite due-tre che ovviamente non rendono onore al pesce. Ad essere sincero non si può dire che sia spettacolare quanto uno splendens gas-mustard-spada-laser-halfmoon-sun-destroy-the-universe, ma se tenuto correttamente, soprattutto il maschio, mostra un pattern niente male.
Di seguito vi metto le foto più vicine all'originale di questi pesci.

(http://www.ibcbettas.org/smp/images/schalleri/schalleri2.jpg)
La femmina

(http://www.ibcbettas.org/smp/images/schalleri/schalleri_David_Charmillon.jpg)
Il maschio

Come potete vedere il maschio presenta, come in altre specie di Betta, delle iridescenze ciano/verde mare sugli opercoli branchiali, che diventano sempre più evidenti man mano che il pesce va in parata o scaccia un maschio rivale per la conquista della femmina. La femmina non presenta particolare colorazione, fatta eccezione per la banda longitudinale nera, che va dalla punta della bocca, alla caudale esclusa (in condizioni di stress come mostrato in foto la linea si ferma agli opercoli branchiali); inoltre essa presenta le pinne ventrali molto più corte rispetto a quelle del maschio che hanno dei lunghi filamenti alla loro terminazione.
La dimensione è sui 6cm e la vita media sui 3-5anni (anche se quest'ultima informazione mi sento di prenderla molto con le molle...secondo me è di più....ma comunque staremo a vedere).

La specie fa parte del complesso "Pugnax" ed è molto pacifica (sempre in relazione ad un anabantide ovviamente)...non so sinceramente se si tratti di esemplari wild (qui chiedo aiuto a Patrick per svelare l'arcano) ma in ogni caso secondo la mia esperienza sono parecchio schivi e amano sostare nelle zone superficiali se coperte da vegetazione, catappa galleggiante, o altri ripari di ogni genere.
Per la chimica dell'acqua sono molto molto poco esigenti, nel loro luogo di ritrovamento vivono a ph acidi, dal 4,5 al 5,8 (almeno così ho trovato scritto), ma comunque vi posso assicurare che stanno più che bene in acqua di rubinetto con parecchia quercia e catappa (ph neutro o poco meno e durezze medie).

La mia esperienza in due parole:
Come per molti Betta incubatori orali ho acquistato a Cesena un trio composto da due maschi ed una femmina, in modo che le incubazioni e i relativi periodi di digiuno si potessero quantomeno spartire tra due esemplari distinti. Dopo un viaggio di ritorno "della speranza" (ho dormito 3 ore in tutto i due giorni della fiera) sono arrivato a casa la sera tardi e senza pensare a molto ho messo il trio di Betta nel cubo da 150 litri, dimora invernale dei miei Macropodus spechti che nel frattempo si godono le vacanze nel mio balcone in una tinozza da 130l. Allestimento assolutamente spartano con un mazzo enorme di rami/foglie di quercia (si sono rivelati ESSENZIALI, quindi ringrazio pubblicamente l'amico Venus per avermeli regalati) e della vallisneria piantata un pò all'ombra del cassettone contenente la parte esterna con felce e hydrocotyle piantate in emerso e volgenti "a cascata" sullo specchio d'acqua. L'acqua era un mix al 50% di tap e RO. Temperatura non la so, non ho più riscaldatori nè termometri da un pò....ma suppongo sui 27-28° non di più (fortunatamente).
Dopo aver inserito il mazzo di quercia e i pesci ho spento tutto, cervello compreso e sono andato a nanna....per DODICI ore consecutive (amen).
Il giorno seguente era quello decisivo, perchè non solo speravo che fossero tutti vivi, ma avevo ancora l'incognita "cibo", e sebbene avessi tarme, vermi e artemie vivi, ero un pò scettico sul surgelato...per non parlare del granulare.
Appena arrivato di fronte alla vasca ho visto la femmina molto attiva, mentre i maschi erano messi malino...uno in particolare era in primo piano sul fondo con la livrea che mostrava evidenti segni di stress...dopo aver recitato i vari rosari del caso ho pensato di offrire catappa in quantità industriali (6 foglione) e di provare a invogliarli con delle tarme della farina.
Appena messa giù, la prima se l'è aggiudicata la femmina (come previsto), la seconda un maschio e fortunatamente il terzo esemplare ha avuto anche lui la sua dose di cibo, fiondandosi sull'ultima tarma che ho somministrato...per "contorno" ho fatto piovere un bel pò di artemie surgelate che con mia grande gioia hanno fatto impazzire i pesci che si sono subito riattivati e hanno spazzolato tutto in poco tempo.
Il giorno seguente (oggi) quando mi sono alzato sono andato subito a vedere come stavano...e la femmina aveva un comportamento strano...andava praticamente in parata davanti ai due maschi, alternandosi con uno e con l'altro, mettendosi in posizione verticale a pinne spiegate, con il dorso rivolto verso il maschio e la testa all'ingiù...questi rispondevano nei primi momenti...ma poi sembravano non fregarsene molto....ho somministrato un lauto pasto a base di chironomus bianco misto ad artemia surgelati e poi, mentre ero lì uno dei due maschi, finito il pasto, ha deciso che era ora di accoppiarsi davanti ai miei occhi. In realtà come è successo per gli unimaculata io ho visto soltanto le prove di abbraccio, e appena mi sono lustrato gli occhi e ho realizzato cosa stava succedendo ho subito staccato la faccia dalla vasca e sono andato via lasciandoli in pace. Questa sera, dopo cena, poche ore fa, sono andato a controllare ed effettivamente ora la femmina e uno dei due maschi vanno "in coppia" in giro per la vasca, mentre il terzo mi ha fatto prendere un colpo perchè era diventato INVISIBILE in mezzo alle foglie di quercia, che gli offrono un ottimo riparo da tutti, sia dagli occhi dei curiosi, sia degli altri due....e non fa altro che "ruminare" le sue uova. Il tempo di incubazione ho letto sul sito ibcbettasl che dovrebbe essere di 8-10gg in dipendenza della temperatura...quindi in questi giorni di caldo, mi aspetto sorprese da martedì prossimo in poi.
Che dre...incrocio di nuovo tutte le dita possibili...e spero di poter condividere con voi altri bellissimi Betta stavolta davvero molto molto sconosciuti.

Un saluto, Marco.
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: TomeiMa30 il Settembre 06, 2011, 09:33:47 PM
:woohoo:  la mia esperienza in due parole :laugh:
Sei sicuro che siano solo due parole :laugh:  :P
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Settembre 06, 2011, 09:38:43 PM
ahahahahaha...lo ammetto...mi sono lasciato un pò andare :°°°°D
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: alby il Settembre 06, 2011, 10:19:43 PM
Marco ma che tipo di camole utilizzi? non sono troppo grasse??
ma il tipo da cui li hai comprati era quello davanti al nostro stand che li teneva insime ai toxotes? se è lui ho fatto un bel primo piano a uno deo tuoi maschietti!!;)
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Settembre 06, 2011, 10:38:25 PM
Esatto! è proprio lui! Grande alby! Solo che lì lui li ha tenuti con tutta acqua di rete, a conducilibilità MILLE us (decisamente troppo per queste bestie) senza acidificanti, per cui non erano molto in forma lì per lì, ora stanno anche meglio ;)

Le camole che utilizzo sono quelle della farina che sono più o meno come un bombolone alla crema per noi...ovvero grassissime, ma appetitosissime. In pratica è la prima cosa che do ai nuovi pesci per vedere se mangiano o meno...della serie: se non vuoi la tarma della farina...allora andiamo DAVVERO male. Di norma le somministro una metà a ogni pesce (ad alcuni anche meno, tipo gli apistogramma trifasciata che ne prendono si e no 1/4 a testa) solo il sabato, dato che comunque TUTTI i miei pesci la domenica digiunano, quindi hanno modo di smaltire la botta calorica.
In questo caso comunque era appunto per vedere come erano messi i pesci
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: Roberto Silverii il Settembre 07, 2011, 07:19:42 AM
Mitico Marco, un altro meraviglioso report di un'altra meravigliosa specie, complimenti!! :) Penso che per i piccoli ci sia solo da attendere ;)
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: lelerm il Settembre 07, 2011, 10:57:40 AM
Spettacolo! Come sempre ;)
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Settembre 07, 2011, 11:08:22 AM
Grazie a tutti!
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: Samuele il Settembre 07, 2011, 12:41:47 PM
WOW!!! quando leggo i tuoi topic resto sempre affascinato... sia per le specie che descirivi che per la passione che ci metti...complimenti!!! :laugh:
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Settembre 07, 2011, 12:48:30 PM
Grazie anche qui, Samu ;)
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Settembre 08, 2011, 11:16:03 AM
Terzo giorno secondo le scritture....ancora incuba ^__^
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: verdeblu il Settembre 08, 2011, 12:40:50 PM
fantastico topic, mi era sfuggito :D
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Settembre 11, 2011, 05:37:57 PM
Brutte notizie...ha sputato....e non solo....ora che si sono ambientati e il maschio che non incubava ha mangiato e si è rinvigorito, si è stabilita la gerarchia secondo la quale lui appena vede o la femmina, ma soprattutto l'altro maschio...fa un macello e insegue tutto....speriamo non ci siano decessi...vedremo. In caso mi preparo a spostarlo
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: Roberto Silverii il Settembre 11, 2011, 07:01:45 PM
Azz, peccato Marz! Può succedere comunque, sono sicuro che ci riuscirai ;)
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Settembre 13, 2011, 03:57:14 PM
Le gioie di avere un trio: il maschio sottomesso che incubava ha ingoiato e nel frattempo ora incuba l'altro, così quest'ultimo si apparta solitudine lasciando spazio all'altro di corteggiare la femmina.
Speriamo che questa vada bene, anche se credo che nel cubo siano troppo compressi a livello di territori per non avere problemi nell'incubazione....vedremo.
io ri-incrocio tutte le dita :°D
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Settembre 13, 2011, 04:50:38 PM
Ragà è tutto....li ho visti per bene stavolta....è come peri macrostoma...la femmina prende le uova in bocca e poi le passa al maschio "al volo"
È SEMPLICEMENTE STUPENDO!
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: verdeblu il Settembre 13, 2011, 05:05:31 PM
bellissimo :)
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: gamgam il Settembre 13, 2011, 08:00:57 PM
Fantastico!
Marz, passi da una specie all'altra cosi' in fretta che solo per seguirti dovrei prendere ferie dal lavoro :P
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Settembre 14, 2011, 01:44:21 AM
Infatti bisogna che stoppo clamorosamente perchè sennò vado fuori di casa a calci nel cul@...

....sigh....
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: Alexander MacNaughton il Settembre 14, 2011, 09:57:02 AM
[quote="MarZissimo" post=21151]Infatti bisogna che stoppo clamorosamente perchè sennò vado fuori di casa a calci nel cul@...

....sigh....[/quote]
Come ti capisco!
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Ottobre 05, 2011, 02:57:36 PM
Quanto mi mangio le mani che non ho una vasca di appoggio per isolare il maschio e i piccoli in accrescimento...pooooorca miseria ladra.....

Sono uno spettacolo sti Betta di grandi dimensioni...mi ci sto appassionando sempre di più!!!
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: Samuele il Ottobre 05, 2011, 03:28:16 PM
avevo quasi dimenticato questo topic :blush:
ma il problema nelle ripro qual é? gli altri coinquilini disturbano l' incubante?
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Ottobre 05, 2011, 04:13:34 PM
Esatto. 50x50 è troppo poco come base, l'altro maschio gli rompe le palle...e l'incubante non porta mai a termine l'incubazione...che poi è anche relativamente corta...almeno così ho letto.

Mi dispiace un sacco di questa cosa...
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: Alexander MacNaughton il Ottobre 06, 2011, 08:45:29 PM
[quote="MarZissimo" post=22919]Esatto. 50x50 è troppo poco come base, l'altro maschio gli rompe le palle...e l'incubante non porta mai a termine l'incubazione...che poi è anche relativamente corta...almeno così ho letto.

Mi dispiace un sacco di questa cosa...[/quote]

Se eri più vicino un paio di vetri da darti c'è li avevo!
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Ottobre 06, 2011, 10:15:49 PM
Ti ringrazio del pensiero Alex!
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Novembre 17, 2011, 04:52:04 PM
Aahahahahahaha...incredibile!!!!

Ce l'hanno fatta! Sto studiando in sala, proprio di fianco al cubo degli schalleri...siccome in questi giorni si sta parlando parecchio di microfauna, mi sono distratto un attimo ad osservare gli anfratti tra le foglie secche e sotto la felce a pelo d'acqua...
tutto deserto...ogni tanto si notano dei pesci scheggiare, ma niente di che...lumache....e poi mi trovo un paio di avannotti in giro...proprio ieri si erano riaccoppiati, evidentemente l'altro maschio stava già incubando...sono contentissimo!

Ne ho recuperati 4-5...il resto non l'ho visto oppure era stato già mangiato dalla madre...non lo so...sta di fatto che non vedevo proprio l'ora che arrivassero anche questi piccoli ^_^
....anche se adesso non so dove metterli :°D

Per ora li ho messi in una sala parto per poecilidi in vasca con i genitori...sperando che non ci saltino dentro per fare "colazione"...staremo a vedere.

I piccoli sono esattamente degli avannotti di guppy.  
Purtroppo non ho contato i giorni di incubazione...dato che non credevo che ci fosse "l'eventualità"...
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Novembre 17, 2011, 05:22:12 PM
Pazzesca oltretutto la gola dell'altro maschio....peggio di quella dell'unimaculata che poi mi ha sputato 50 piccoli...che spettacolo!!!!
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: alby il Novembre 17, 2011, 06:20:53 PM
grande Marco!!
guarda,ho trovato una foto dei tuoi pescetti che avevo fatto a cesena!!;)

[attachment=2968]IMG_3781Small.JPG[/attachment]
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Novembre 17, 2011, 06:49:16 PM
Figata! Grazie alby!

Adesso son molto ma molto meglio, data la vasca monospecifica e i lombrichi ;)
Quel verdino lì adesso è verde mare accesissimo...devo dire mi ero un pò demoralizzato perchè non li vedo mai, e quando li vedo sono con la gola sempre gonfia...non avendo spazio mi sono sempre mangiato le mani...almeno da stasera qualche piccolo provo a svezzarlo! ;)
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: Samuele il Novembre 17, 2011, 07:08:20 PM
che bella foto!!! sembrano quasi i simplex... sono davvero stupendi :-D
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Gennaio 02, 2012, 05:28:25 PM
Un paio di fotine con un lieto aggiornamento :)

La coppia (il terzo c'è sempre e sta benone, ora hanno trovato un loro equilibrio e dei territori che anche se non ben definiti e "variabili" permettono a tutti di vivere in pace)
(http://s16.postimage.org/l2o0cgsw1/schalleri_couple.jpg) (http://postimage.org/image/l2o0cgsw1/)

e.....sorpresa!...hanno imparato anche a non predarli...non somministro artemia..la vasca è allestita da parecchio e si nutrono (anche abbondantemente da come mostra la foto) di avanzi del cibo degli adulti e microfauna.

(http://s13.postimage.org/cgch34zz7/schalleri_fry.jpg) (http://postimage.org/image/cgch34zz7/)

Buon anno a tutti! ;-)
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Febbraio 11, 2012, 01:18:35 PM
OGGI ho scattato la mia prima foto a fuoco.

Sono molto soddisfatto e ve la posto con orgoglio, anche se fa abbastanza schifo rispetto alle vostre...

(http://s14.postimage.org/58c8jdact/DSCF0211.jpg) (http://postimage.org/image/58c8jdact/)

Come potete notare qui si cova...sempre e comunque....

Ci aggiungo anche quest'altra che è venuta molto peggio, però si nota la femmina (sfondo a sx, un maschio in alto a dx e uno dei "piccoli"...che ormai è la metà della madre ;)

(http://s13.postimage.org/5zxhpvvdv/DSCF0232.jpg) (http://postimage.org/image/5zxhpvvdv/)
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Giugno 24, 2012, 03:58:07 PM
Scrivo queste poche righe di aggiornamento per Andrea (topo) che mi ha chiesto alcune info.

Innanzitutto con mio sommo dispiacere ho dovuto privarmi della colonia, ma con sommo gaudio li ho ceduti a Gastone g@s, che già ha comunicato un'incubazione ;)

Li ho tenuti per 9 mesi (pochissimo purtroppo) e quello che posso concludere è che: sono pesci molto semplici, li si può benissimo tenere con 50% di osmosi e 50% di acqua di rubinetto, e un'aggiunta di torba per arrivare ad un ph intorno al 6 o poco meno (della torba da giardino accuratamente testata è l'ideale sia perchè più economica, sia perchè più efficace rispetto a quella per acquari)
Il litraggio è importante, infatti sotto gli 80 litri difficilmente li terrei, proprio perchè sono pesci di carattere e molto inclini a cambiamenti di umore e (cosa stranissima) di gerarchia.
Può capitare di vedere il maschio dominare la femmina, e il giorno dopo vederlo costretto in un angolo.
L'incubazione dura intorno ai 15gg in dipendenza della T (con rapporto inversamente proporzionale) e le dimensioni massime raggiunte, come avete potuto vedere a Ranco, sono del tutto ragguardevoli.

Cosa importante, trattandosi purtroppo di pesci wild (la mia colonia ha già sfornato f1 e spero in ulteriori f1 e f2 vista la loro estrema rarità), l'illuminazione non dovrebbe essere troppo forte e la vasca dovrebbe essere MARRONE, così come loro, poichè hanno un sistema di mimetismo tutto particolare, che li fa colorare similmente ad un substrato fatto di foglie secche, o un legno immerso in acqua.
È importante oltretutto monitorare un pò i maschi, perchè la femmina è veramente una macchinetta sfornauova, per cui si possono verificare episodi di maschi sfiniti e morenti per i troppi giorni di digiuno dovuti a incubazioni in serie troppo ravvicinate.

Per ultimo, figata massima, quando si riproducono, fanno come i macrostoma: si passano le uova di bocca in bocca.
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Agosto 03, 2012, 08:55:58 PM
Questa è bella....e dimostra quanto sono incredibilmente potenti gli istinti naturali, anche quando vengono messi a dura prova dalla mano "incosciente" dell'essere umano (in questo caso la mia, purtroppo).

Come sapete, e come ho già scritto ho ceduto la mia colonia a g@s (che di rimando ha già in allevamento una covata da più di 100 esemplari: semplicemente fantastico), quello che non sapete è che prima di portare la colonia a Ranco, vedendo il maschio un pò smunto dalle continue incubazioni, ho deciso di isolarlo in un 30 litri per fargli riprendere peso e forma con una alimentazione DOC.

Bene...quando ho pescato il maschio l'ho tenuto per un pò fuori dell'acqua, come è normale fare quando si trasporta un pesce da una vasca ad un'altra, e viste le dimensioni l'ho pescato non senza imprecazioni e non senza fatica, con un buon retino e una buona dose di irruenza.
Una volta messo nel 30 litri lo guardo bene e....cazz@....stava incubando...ho mandato a meretrici la covata....vabbè ormai quel che è fatto è fatto, e il giorno seguente non ho più visto niente nella sua gola.
Alimentato a dovere l'ho poi ripescato per portarlo a Ranco e ora nuota nella vasche di g@s a Roma.

Quasi due mesi dopo, cioè oggi, apro quel 30 litri dove doveva soggiornare soltanto una femmina di Apistogramma trifasciata e una japonica...e vedo un avannotto schizzare in un cespuglio.
Rimango basito, e nel tentativo di riallestire e migliorare la vasca, pesco ben tre avannotti di poco meno di un centimetro, visibilmente smunti e provati.
Sono vissuti in 30 litri senza cibo dedicato, quindi di soli scarti e microorganismi, con una femmina di Apisto pronta a papparseli in ogni momento....hanno tutta la mia stima.
Adesso cerco di tirarli su e spero che non siano rimasti nani...vedremo un pò...sta di fatto che il padre aveva mantenuto l'incubazione pur trovandosi fuori dell'acqua e loro erano sopravvissuti anche a quel cambio vasca. Assolutamente incredibile.
La natura è fantastica.
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: g@s il Agosto 03, 2012, 09:56:09 PM
Marz, vedi non volendo anche tu hai modificato la genetica creando dei "super schalleri", :woohoo:  fantastico, infatti sono dell' opinione che la natura vince sempre sopra ogni cosa.:)
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Agosto 03, 2012, 10:05:17 PM
:°°°°°°°°°°°°D
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: g@s il Agosto 03, 2012, 10:10:21 PM
[quote="MarZissimo" post=45101]:°°°°°°°°°°°°D[/quote]

Che vordi', una parolaccia?:lol: :lol:
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Agosto 03, 2012, 10:12:26 PM
Nono, è uno smile che faccio molto spesso, indica uno che piange dal ridere (riferito al super-schalleri) e gli "°" sono le lacrime, più ne metto, più intendo far capire che sto ridendo :)

Per il resto la Natura è la cosa più bella che c'è :)
Assolutamente.
:D
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: g@s il Agosto 03, 2012, 10:20:10 PM
[quote="MarZissimo" post=45105]Nono, è uno smile che faccio molto spesso, indica uno che piange dal ridere (riferito al super-schalleri) e gli "°" sono le lacrime, più ne metto, più intendo far capire che sto ridendo :)

Per il resto la Natura è la cosa più bella che c'è :)
Assolutamente.
:D[/quote]

Bene, comunque i piccoli schalleri crescono, sono un po' diminuiti, circa 90 :(, adesso ho un problema grande grande, sabato prossimo vado in ferie, spero che per allora inizino a mangiare il secco cosi metto una mangiatoia, altrimenti saro' costretto a portarli con me al mare insieme ad altre due covate e una quindicina di adulti.:(
Che casino, per fortuna che avevo intenzione di programmare le riproduzioni per evitare questo problema.:pinch:
Titolo: Re: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Agosto 03, 2012, 10:32:36 PM
Te pego! Te porti gli animali in vacanza?! Sei un grande!!!
Ahahahahah te immagino seduto sulla sdraio mentre spilli le artemie :D :D :D

Se riesci a "macinare" il granulato facendolo diventare quasi polvere non dovresti avere grossi problemi...in linea di massima mangiano tutto...
Ma quanto sono grandi ora?
Titolo: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Novembre 30, 2014, 02:01:44 PM
Dopo qualche anno lo stesso ceppo è tornato a casa base, e ho fatto un video molto brutto di un feeding time domenicale con una abbondante porzione di chiro rosso. Mi hanno consigliato i teutonici di usarlo - io solitamente uso solo il bianco - almeno una volta alla settimana con loro perchè gli da una marcia in più...per il momento me li godo molto molto in forma...anche con i comportamenti sono molto molto molto meno schivi.

La cosa bellissima è che il patriarca di tutto, ovvero il vecchio maschio più grande, è uno dei tre che presi da Patrick nel 2011...e ancora oggi dopo 4 anni è ancora bello tosto che spadroneggia :)

Che ve devo dì...sò soddisfazioni :) E complimenti a chi nel frattempo se ne è preso cura! :) Grande Gastone! :)

[video=youtube;kK7ppFsROyg]https://www.youtube.com/watch?v=kK7ppFsROyg[/video]
Titolo: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Novembre 30, 2014, 02:07:11 PM
Nelle manifestazioni questi pesci li abbiamo sempre portati ed esposti..purtroppo sono penso la specie meno adatta ad eventi pubblici, perchè sono animali molto ma molto schivi. Nel video li vedete in una vasca non adatta a loro, nel senso che solitamente li tengo in vasca grande, con tanti legni , tante foglie e tanti ma tanti ripari. In un ambiente simile solitamente sono pesci praticamente invisibili. In questa occasione li avevo spostati tutti per rifacimento vasca e per monitorare la situazione fisica di ciascun esemplare (stanno benissimo!!! :) ) in vista di un nuovo ciclo riproduttivo...e devo dire che si sono mostrati inaspettatamente collaborativi e molto poco schivi.
Ph poco sotto alla neutralità, durezze medio-basse e cibo tutti i giorni il più vario possibile tranne il classico digiuno settimanale.

Vi garantisco che questi tonni sapranno ricompensarvi con delle parate fantastiche :)
In particolare si possono notare (non dal video purtroppo perchè la risoluzione fa schifo) le bande ciano sul margine inferiore della anale, così come il pattern mimetico al momento della "sconfitta" durante la parata :)

Belli, belli, belli :)
Titolo: Betta schalleri
Inserito da: topo il Dicembre 02, 2014, 09:12:27 PM
Prima o poi...

inviato urlando con Topotalk
Titolo: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Dicembre 02, 2014, 10:04:37 PM
Proprio oggi ho assistito ad un altro accoppiamento...si passavano le uova stile ping-pong :) Lo spettacolo più bello :)
È che pure loro essendo così grandi non c'è verso se non un 120 o un 150cm per l'intera colonia in autogestione, altrimenti un trio inverso (che dovrò isolare) in vasca singola da 90cm...adesso me la gestisco un pò con la logistica e vedo..perchè anche loro qualche mesetto ce lo dovrebbero avere...tipo sopra l'anno penso...quindi inizia ad essere ora...in caso Andre sappi che te li vengo a portare a casa :)
Titolo: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Dicembre 05, 2014, 12:31:06 AM
Ho una domanda: visto che è sempre l'esemplare vecchio che tenta l'incubazione...nell'estrarre il trio da isolare, metto anche lui o prendo un "giovanile"? Altrimenti detto: c'è uno svantaggio nella progenie ad avere un genitore anziano oppure è solo un fattore numerico (del quale in questo caso non solo non me ne fregherebbe nulla...ma anzi ben venga che non me ne fa un centinaio..)
Titolo: Betta schalleri
Inserito da: Roberto Silverii il Dicembre 05, 2014, 12:43:52 AM
Ma perchè dovrebbero esserci svantaggi nell'avere un genitore anziano? Voglio dire, se feconda le uova e porta l'incubazione a termine, poi che svantaggi ci sono?
Titolo: Betta schalleri
Inserito da: Ale Di Stefano il Dicembre 05, 2014, 12:44:54 AM
mazza che belli ;) La bomba di chiro che piove dall'alto poi è il massimo...ci vai giù pesante ;)
Titolo: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Dicembre 05, 2014, 01:18:16 AM
Si quello era un pasto normale...
Quando Brendan diceva "sono delle fogne", è perchè vi giuro che tutto quel bidone lì non li gonfia nemmeno...cioè non li vedi con le pancione...proprio perchè son tantini e perchè son proprio grossi. Considera che con i foerschi ci vado con il dosatore e con le pinzette. Qua invece è proprio "daje giù" :°D

Roby ho scordato il punto interrogativo finale. La mia era una domanda...soprattutto rivolta a voi che selezionate e quindi avete più a che fare con queste storielle qua. Quindi dici che vado tranquillo anche con il vecchio?
Titolo: Betta schalleri
Inserito da: Roberto Silverii il Dicembre 05, 2014, 08:05:19 AM
Io penso di si :) La vecchiaia ovviamente ha i suoi risvolti negativi in termini di quantità di spermatozoi prodotti e loro "qualità" (capacità di fecondare per dirla in parole povere) ed arrivati ad un certo punto perdono la capacità di riprodursi (un pò come andare in "andropausa" per noi umani) ma penso che fino a che riescono, una volta portati a termine accoppiamento e incubazione, non ci siano problemi :)

Quanti anni ha il vecchietto in questione?
Titolo: Betta schalleri
Inserito da: topo il Dicembre 05, 2014, 12:20:02 PM
Se è per quello io aspetto sempre parecchio prima di riprodurre. Anche a livello di cura del nido son meglio... e non vedo sta diminuzione dei nati, un maschio di un anno e mezzo mi ha appena 150 e oltre piccoli
Ovviamente riferito ai betta splendens che hanno i 2 anni come vita media
Titolo: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Dicembre 06, 2014, 02:46:07 PM
Dunque, a conti fatti lo presi io nel 2011 da Patrick, e già almeno un annetto lo aveva. Siamo nel 2015 praticamente, quindi direi almeno 4 anni e mezzo...boh...sono ancora indeciso. Lo abbiamo anche messo nel regolamento del Progetto di mantenimento di non usare pesci troppo vecchi, quindi non vorrei essere proprio io a fare l'eccezione :)
Anche con questi però iniziano ad essere strettini i tempi, nel senso che una nuova generazione schifo non farebbe...anzi! :)
Titolo: Betta schalleri
Inserito da: verdeblu il Dicembre 06, 2014, 02:58:12 PM
Marz, non so se possa togliere d'impaccio ma l'età era più che altro una indicazione per evitare che le persone aspettassero troppo a lungo prima di riprodurli (rischiando di non essere più in grado di riuscirci). Nel tuo caso se si riproducono tutto di guadagnato :)
Titolo: Betta schalleri
Inserito da: T_M il Dicembre 06, 2014, 11:19:34 PM
Capisco i dubbi di Marz, però il paradosso per noi non selezionatori è che potrebbe essere pure meglio.
Ovvero:
nel regolamento come dice Euge abbiamo scritto di non andare oltre i max due anni perchè abbiamo diverse controprove che sopra questa età spesso gli esemplari perdono o la capacità o la "concentrazione" nel riprodursi, quindi il rischio è di perdere la specie. Quindi il reg è corretto così.
Esemplari "vecchi" hanno sicuramente dalla loro un problema legato al minor numero di uova fecondate ed un eventuale perdita delle capacità di portare avanti la ripro, ad esempio con incubatori orali è un qualcosa che abbiamo osservato.
Personalmente in passato con poecilidi ma anche con altri ordini ho osservato che con pesci vecchi aumentava la percentuale di malformazioni  nei nuovi nati, ma anche se fosse sono pesci nel nostro caso destinati a non sopravvivere.
Il PRO secondo me predominante, è che comunque se un esemplare è idoneo a fecondare e portare avanti un periodo di incubazione, pur di un minor numero di esemplari, ha dalla sua il vantaggio di avere una generazione in meno rispetto ai suoi colleghi di vasca, quindi paradossalmente una generazione in meno di deriva dal suo iniziale precursore.
Per me pollice su :-D
Titolo: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Dicembre 07, 2014, 02:05:51 AM
Citazione di: T_M;94665Personalmente in passato con poecilidi ma anche con altri ordini ho osservato che con pesci vecchi aumentava la percentuale di malformazioni  nei nuovi nati
Io di queste cosine qua infatti parlavo..se sapete che (non so il perchè e non so in che modo) i figli degli anziani hanno qualche tara in più, allora per me meglio perdere la specie che continuare a tenerla con una tara.

Ad ogni modo pare che abbi vinto il "partito del vecchietto", quindi lui, una femmina e un altro maschietto andranno in vasca a parte :)
Titolo: Betta schalleri
Inserito da: verdeblu il Dicembre 07, 2014, 09:28:29 AM
Non conosco studi su Anabantidi dove all'aumento dell'età aumentino le malformazioni. Non mi metterei a fare parallelismi con altri pesci, tantomeno con l'uomo, i problemi di aumentata incidenza di difetti nella disgiunzione di cromosomi omologhi e cose simili sono dovuti a effetti a lungo termine, nei nostri pesci l'aspettativa di vita è troppo corta perché si possano avere problemi di questo tipo...

Negli show non ho mai visto una correlazione tra età dei genitori e numero di problemi genetici.
Titolo: Betta schalleri
Inserito da: gamgam il Dicembre 07, 2014, 09:53:52 AM
Io in ogni caso lascerei che facciano loro. A quanto pare in questo caso la natura ha deciso che si accoppi il più anziano.
Titolo: Betta schalleri
Inserito da: Kristalya il Dicembre 08, 2014, 07:43:33 PM
Io l'unica cosa che ho notato (nei selezionati) legata all'età è che le femmine impiegano più tempo per accoppiarsi e sono anche più selettive nella scelta del partner :-)
Titolo: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Marzo 18, 2016, 11:24:49 PM
CE L'HO FATTA!

Ha sputato ieri sera, e dato che l'ha fatto in un 120cm ho fatto prima a togliere lui (che nel frattempo era solo rimasto solo in vasca tipo particella de sodio dell'acqua lete) piuttosto che i piccoli.

Stasera ne ho visti 8, quindi se l'esperienza non mi tradisce almeno una dieci-quindicina dovrei averli :)

Sono strafelice perchè in questi pesci c'è un pò tutto il senso di "mantenimento" e di collaborazione che l'associazione ha messo in piedi, e dulcis in fundo derivano da una persona che stimo particolarmente, cioè Patrick Egger :)

A presto dettagli e aggiornamenti ;)

p.s. questi per Ranco penso proprio che non ce la farò a portarli, perchè pescetti di due cm non ha molto senso nemmeno esporli, mentre per Piacenza saranno sicuramente dei nostri e di chi vorrà allevarli! :)
Titolo: Betta schalleri
Inserito da: MarZissimo il Maggio 08, 2016, 04:53:12 PM
Aggiorno con uno dei mie soliti orrendi video :)

[video=youtube_share;WS8t1yGINv0]https://youtu.be/WS8t1yGINv0[/video]