Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ramificazione regressiva

Aperto da Kristalya, Marzo 24, 2014, 02:58:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Salve a tutti :-)
Non di rado si vedono pesci con ramificazioni eccessive... io, in una nidiata, ho avuto il problema opposto: le ramificazioni vanno diminuendo con l'avanzare della pinna.
Di che problema si tratta? Ho messo 2 video:
- maschio: questo "fenomeno" è evidente nel''anale, ha dei raggi che si fermano a 2/3 della pinna, la zona che non vanno più a coprire è colmata dalla membrana, mentre pochi altri raggi proseguono fino alla fine. Ho fatto un disegno esemplificativo.
- femmina: anche qui guardate l'anale in cui è più evidente. Le sue pinne non sono morsicate o sfrangiate, sono sempre state così; sono proprio i raggi che sporgono ad essere quelli portati avanti.

https://www.youtube.com/watch?v=oA6teO8hhb0&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=d11_Vste-B4&feature=youtu.be

verdeblu

Intendi che le pinne rovinate non rigenerano come dovrebbero? Non capisco :(

Kristalya

#2
CitazioneIntendi che le pinne rovinate non rigenerano come dovrebbero? Non capisco :(
No... non mi sono spiegata bene mesà :-(

Riprovo :-)
Le pinne della femmina non sono rovinate, sono proprio così, è sempre stata così sin da piccolissima, le sono cresciute così. Dove si vedono i raggi sporgenti praticamente sono esattamente a raggi alternati: uno sporge e l'altro rimane interno.
Il maschio ha la stessa cosa, però, anziché sporgere i raggi, la zona tra un raggio più lungo e quello che si ferma prima è riempita dalla membrana. Nel video si vede che l'anale ha una specie di striscia con iridescenza più luminosa sul bordo, sembra diversa dai restanti 2/3 della pinna; quella strana iridescenza è data dal fatto che in quella zona alcuni raggi hanno arrestato la loro crescita prima, mentre pochissimi altro hanno proseguito, praticamente è una zona con pochi raggi e molta membrana. Si vede abbastanza bene nel minuto 0:06 - 0:08. Anche lui non è mai stato ferito o altro, è proprio cresciuto così. Il disegno (orribile) ritrae la pinna anale del maschio.

è come se con l'andare avanti della pinna i raggi si diradassero anziché aumentare o rimanere dello stesso numero.

Non so se sono riuscita a spiegarmi... meglio se provo a fare una foto più da vicino?

verdeblu

Di solito quelli che descrivi tu sono extreme rosetail, hanno problemi di scaglie? Una foto da vicino potrebbe servire

topo

Ho visto dei gravi problemi di ramificazioni,  più da rosetail che da altro. Sembra che il raggio alle ramificazioni sia tanto sottile da non reggere la membrana,  un po'come i feather tail. Non so se mi sono spiegato
Servirebbe una macro della pinna. Ma per portare avanti la linea hai altri esemplari ? Mai notati problemi di allineamento alle squame?
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Non mi era mai capitato di vederne. Altri esemplari della nidiata sono normali? Quanti sono quelli coi raggi alternati? E sono cresciuti alla stessa velocità di quelli con l'anale normale?
Matteo :cheer:

Kristalya

di quella nidiata se ne sono salvati solo 6, di cui questa coppia con il problema. Il maschietto è sempre stato il più grande di tutti, la femminuccia è nella media, insomma una crescita normale. Le squame sono allineate perfettamente, il maschio mi piaceva perché ha sempre avuto una bella copertura, anche della testa, sin da piccolo.... era l'unico maschietto utile per la mia linea copper :-( domani provo a fare delle foto migliori di entrambi.

Roberto Silverii

Cavoli una cosa del genere non l'avevo ancora vista..la femmina sembra veramente aver preso dei morsi, assurdo! Non riesci a fare una foto da vicino al maschio? Peccato per l'anale perchè la forma sembra davvero bella!

alby

secondo mè la femmina ha problemi di rosetail!
è possibile che il maschio sia stato a basse temperature per un certo periodo e poi sia cresciuto tutto di un colpo? di solito a me queste "strisce" ai bordi delle pinne vengono quando il pesce passa da una temp. inferiore a una maggiore, in alcuni casi noto il fenomeno quando separo i piccoli singolarmente ad esempio,oppure quando li "pompo" per uno show! la temp. piu' alta e un repentino aumento di cibo provocano un "boom" di crescita improvvisa e la nuova membrana risulta essere piu' fine rispetto a quella vecchia,però nel mio caso i raggi crescono lo stesso assieme alla membrana... =/

tony

#9
a me è capitato se ho capito bene .... in una femminuccia ma sapevo che c'era del ct e ho imputato il problema a questo...perchè mi ero fissato che in realtà fossero i raggi con rapporti della membrana normali ad essere un pò più lunghi... questa femmina comunque è la più grande della nidiata.

Kristalya

#10
i CT (o CTPK) hanno tutti i raggi sporgenti, non alternati uno si e uno no :s: ora provo a scattare delle foto decenti.
Comunque sono figli di questo accoppiamento, i genitori erano di Roberto, magari lui può dirci se c'erano dei CT tra gli antenati, ma non mi pare, almeno non tra i nonni.

Kristalya

#11
Purtroppo non ho più a disposizione la mia adorata macchina fotografica :-( quindi le foto fanno un pò pena, spero si capisca qualcosa... il maschio ha questo problema solo sull'anale, la femmina su tutte le pinne (anche la dorsale non è piegata, ha proprio quella forma mezza liscia e mezza a merletti che si vede bene nella terza foto; la caudale idem).

Citazioneè possibile che il maschio sia stato a basse temperature per un certo periodo e poi sia cresciuto tutto di un colpo?
anche io per il maschio avevo pensato ad una cosa del genere, però i conti non tornano: quando l'ho spostato nella vaschetta dedicata la temperatura era di 1° inferiore a quella in cui si trovava con gli altri. E l'alimentazione e rimasta sempre la stessa. Però secondo me qui c'è stato un problema in una qualche fase della crescita per colpa mia :-(
Invece la femmina ha sempre avuto quelle pinne così, quando era piccolissima pensavo "starà crescendo, queste zone si riempiranno" invece non si sono mai riempite :-(

Kristalya

c'è da dire che come dimensioni devono ancora crescere un pò.

topo

Quellli nati a me così ho dato la colpa al rt. Io eviterei di proseguire la linea senza buttarci sangue nuovo. Il maschio ha sia il difetto della anale che comunque dei difetti di ramificazione nella caudale. Ogni diramazione il raggio si deve dividere in 2 mentre li alcuni raggi hanno 3 punte. Se non mi sono spiegato stasse vedo di photoshopparti cosa intendo.
Comunque non son assolutamente pesci da riprodurre
Io osserverei mooolto bene i fratelli e sorelle per controllare le ramificazioni.
andrea queirolo, topo ;)

Kristalya

#14
credo di avere capito, nel caso correggimi, allego foto e disegno delle ramificazioni caudale e dorsale di 3 pesci miei: l'1 e il 3 sono fratelli, in questa nidiata sono venuti tutti poco ramificati, eppure i genitori sono entrambi come il 2 (che è fratello del padre).
Potete spiegarmi qual'è una ramificazione corretta? :) Avevo letto l'articolo di Matteo ma credo di non avere capito diverse cose...
Potete approfondire l'argomento delle ramificazioni nei rt?

Grazie :-)