Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Genetica delle forme. Come comprenderla

Aperto da vegetablu, Gennaio 19, 2015, 08:35:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

vegetablu

Ciao a tutti.
vorrei capire meglio come funziona la genetica delle forme (più in la poi vedrò anche per la genetica dei colori).
Anzitutto non ho capito bene la scala del gene dominante.
Cioè domina Plakat, poi VeilTail, poi DoubleTail, poi DeltaTail, poi HalfMoon. E' giusta la scala? E il CrownTail dove sta?
Tralascio RoseTail, SuperDeltaTail,ecc.

Questo era il mio primo quesito. Devo capire bene qual è il gene dominante in scala per capire bene quale domina tra i due geni di incrocio.


Altro quesito è questo:
io ho dei CombTail.
Se li faccio accoppiare con VeilTail mi viene fuori questa genetica? Ho fatto uno skizzo.
[ATTACH=CONFIG]2272[/ATTACH]
cioè 50% VeilT e 50% CombTail

Se è così, se accoppio un CombTail che porta geni VT e CT con un CrownTail mi viene fuori questo? Ho fatto uno skizzo
[ATTACH=CONFIG]2273[/ATTACH]
cioè 50% CombTail e 50% CrownTail.


Ogni quadratino indica il 25% di probabilità.


Chiedo scusa se avrò detto delle assurdità e ne sono sicuro di averne dette tante. Magari vi metterete a ridere, ma preferisco vederci più chiaro per come funziona bene la genetica delle forme e quindi esporre i problemi e colmare i dubbi.

Vi ringrazio anticipatamente.
Tartarughe TERRESTRI & ACQUATICHE, il Rettilario
https://www.facebook.com/groups/tartarugheterrestriacquatiche/

Roberto Silverii

Ciao, no la scala non è giusta, perché non esiste una scala :)  purtroppo la genetica non si può spiegare tutta con i quadrati di Punnet, quelli valgono solo per alcuni caratteri semplici. In generale la pinna lunga domina su quella corta (quindi da pinna corta per pinna lunga avrai almeno in F1 tutti pinna lunga) ma nella maggior parte degli incroci otterrai caratteri intermedi e sarà molto difficile tornare poi con la selezione ai caratteri puri dei genitori. Diverso il discorso per la mutazione coda doppia invece.. Si presenta solo in omozigosi (quindi è recessiva) e se presente in eterozigosi invece determina un allungamento della base della pinna dorsale :)

Sent via Tapatalk from Tardis

gamgam

Fai benissimo a chiedere, non c'è problema.
Sul primo punto, non c'è una sequenza di dominanza e, soprattutto, ad una forma non corrisponde un gene ma un insieme di geni e di caratteri o mutazioni. Quello che può essere dominante è la singola mutazione genetica, cioè il singolo carattere.
Ad esempio il carattere delle pinne lunghe è dominante. Se incroci un esemplare a pinne lunghe (come un VT o un HM) con un plakat otterrai esemplari con pinne lunghe.
Il carattere DT invece è recessivo, quindi un DT incrociato con un non-DT darà luogo solo a non-DT.
La forma a Delta o Halfmoon invece non dipendeono da un singolo e semplice gene. E' necessario che la caudale abbia delle ramificazioni e una estensione della membrana adeguate, che i raggi abbiano la giusta lunghezza e simmetria e questo è un insieme di caratteri molteplco che si ottengono dalla somma di più fattori non univocamente identificati. Quindi non valgono le matrici di Punnet.

Anche il carattere CT non si comporta come una mutazione dominante o recessiva, ma va per così dire a sommarsi. Quindi un Combo Tail X CT avrà una forma intermedia, con protrusioni dei raggi più forti del combo e meno del CT.


(mi sono sovrapposto a Roberto ;-P)
Matteo :cheer:

vegetablu

Grazie mille ad entrambi, almeno inizio a capirci un pò sulla genetica.
Perchè è bello sperimentare forme genetica da ciò che si ha.
Aspettatevi tantissimi altri messaggi sulla genetica delle forme, perchè sono curioso di sapere cosa viene fuori tra due pesci o meglio ancora che tipo di gene devo ricercare per tirare fuori quello che mi piace.

In pratica io per adesso sono con le mani legate in quanto ho solo VT e CombTail, e diciamo che da questi non ci tiro fuori niente di niente hihihihihihihiihihihihihi
Da come mi avete spiegato, non ci tirerei lo stesso niente se prendessi dei CrownTail.

Devo cambiare forme, non c'è altra soluzione.


Mi strapiacciono gli HM, PK/HM. Mi piacciono i PK e CT. Anche i DT mi piacciono diciamo.
Questa è la scala delle mie forme preferite.
Tartarughe TERRESTRI & ACQUATICHE, il Rettilario
https://www.facebook.com/groups/tartarugheterrestriacquatiche/

gamgam

Chiedi pure. E se non lo hai già fatto, dai un'occhiata agli articoli. C'è qualcosa sulle forme e molto sui colori. La genetica dei colori è più definita perché i colori dipendono solo da pochi tipi di pigmenti e iridociti, quindi è stato più facile per gli allevatori selezionare alcune mutazioni elementari del tipo schematizzabile con i quadrati di Punnet.
Matteo :cheer:

vegetablu

Grazie mille,  gentilissimi!

Capisco, infatti i quadrati di Punnet pensavo si potessero utilizzare anche per la genetica delle forme, ma mi sono fatto dei quadrati personalizzati a mia convenienza ahahahahahahahhahaha.
Tartarughe TERRESTRI & ACQUATICHE, il Rettilario
https://www.facebook.com/groups/tartarugheterrestriacquatiche/

vegetablu

#6
Se metto insieme Plakat e Crown Tail cosa ne viene fuori?
PK/CT?

Non penso, sarebbe troppo facile.
Tartarughe TERRESTRI & ACQUATICHE, il Rettilario
https://www.facebook.com/groups/tartarugheterrestriacquatiche/

gamgam

Sì, ottieni dei CTPK.
Però... Non subito. Ci vogliono almeno due generazioni perché il CT porterà con se il gene delle pinne lunghe che è dominante, quindi alla prima generazione avrai dei Combo tail con pinne lunghe e le stesse simmetrie dei PK. Re-incrociando i piccoli tra loro o con dei PK potrai eliminare il carattere delle pinne lunghe e avere dei Crown Tail a pinne corte: dei CTPK. Nella realtà ti serviranno più di due generazioni per perfezionare la forma in quanto un re-incrocio con un PK fa recuperare la forma PK ma perdere un po' la caratteristica forma dei raggi del CT.
Questo è un esempio del risultato finale di un progetto del genere, con cui Eugenio (verdeblu) ha vinto tantissimi premi.

[ATTACH=CONFIG]2274[/ATTACH]
Matteo :cheer:

vegetablu

Spettacolare! Mi piace.
Ok, seguirò il consiglio.
Tornerò a riporre domande se mi sfugge qualcosa.
Grazie, sei gentilissimo!!!!!!

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
Tartarughe TERRESTRI & ACQUATICHE, il Rettilario
https://www.facebook.com/groups/tartarugheterrestriacquatiche/