Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

CT o DT?

Aperto da Hellen, Giugno 04, 2014, 10:44:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Hellen

Buon giorno a tutti :) avrei una curiosità da chiedere, se accoppio un betta hmpk con geni dt e una femmina hmpk con geni ct, quale gene è dominante?

DavideVD

Per la risposta definitiva, aspetta un esperto. Però ricordo che Peter ha portato dei plakat coppert, PK,CT e DT. Quindi credo non esista un dominante tra di loro
<-- La mia attività principale :aib:

Hellen


lux445res

Sia gene CT che DT sono dominanti, quindi dovresti avere CTDT.

Vediamo se ho detto giusto... :-)
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

No avresti solo dei combtail ed il 50% sarà DTgeno :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

lux445res

ok, tempo fa ho visto una foto su internet di un DT CT, era combtail sicuramanete, però si vedevano sia i due lobi della coda che tutti i raggi sporgenti di tutte le pinne. Non credo che era photoshoppata...
Ciao Pierluca

gamgam

Sicuramente sarà stato un DTCT ma non si ottiene dall'incrocio che ha proposto Hellen perché il gene DT non è dominante ma recessivo. Se solo un genitore è portatore avrai il 50% di portatori, ma nessun esemplare con la coda doppia.
Matteo :cheer:

lux445res

ok, ma esiste una tabella dei caratteri dominanti e recessivi ? sto studiando la genetica dei betta e mi sembrava utile riportare tutto in uno specchietto.
Ciao Pierluca

Hellen

Grazie mille a tutti dell'aiuto  :)

gamgam

Citazione di: lux445res;89092ok, ma esiste una tabella dei caratteri dominanti e recessivi ? sto studiando la genetica dei betta e mi sembrava utile riportare tutto in uno specchietto.

Per i colori dovresti poterla ricostruire dal mio articolo presente sul forum. Uno specchietto non l'ho fatto ma è una buona idea.

Per le forme, non ci sono molte mutazioni mendeliane. Io direi:

DT = recessivo
Long fin = dominante
Crown tail = co-dominante

le altre caratteristiche più salienti, come l'apertura a 180 gradi o il livello di ramificazione, non sembrano seguire i semplici caratteri mendeliani ma sono influenzate da tante variabili.
Matteo :cheer: