Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

NO2 e NO3

Aperto da Davide1973, Marzo 18, 2014, 12:34:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davide1973

Di ritorno dal negozio dove ho fatto fareun ennesimo test!!
Risultato? Ve lo lascio immaginare!!!
Non dico altro. Morale a pezzi per un cavolo di acquisto spagliato. Io mi chiedo: ma perchè si mette in commercio roba che manco i cinesi vendono?
Domani mattina vado a comprare le vasche nuove e mi sa che questa la tengo solo per l'accrescimento delle piante (che mi sembrano l'unica cosa che resiste)!!!
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

Davide1973

Ultimo tentativo.
Da un'altro forum mi consigliano di usare degli enzimi catalizzanti.
Voi che ne pensate?
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

Roberto Silverii

Ma precisamente che valori hai? Sono alti i nitriti? Mi riepiloghi un attimo come sono allestiti vasca e filtro? :)

gamgam

Dicci soprattutto le dimensioni.
Gli enzimi di cui ti hanno parlato saranno una componente di qualche attivatore batterico. L'attivatore serve ad accelerare il radicamento dei batteri nel filtro biologico e nel fondo, ma può solo accelerare, non può creare o mantenere da solo l'equilibrio chimico. Però come ti ho già detto, se la vasca è da meno di 10 litri la prima cosa che devi provare è fare due cambi d'acqua parziali a settimana, e ovviamente tenerci al massimo 1 betta.
Matteo :cheer:

Davide1973

Vi aggiorno la situazione: ph 7 è l'unico valore che mi conforta.
quando provo i nitriti il colore del reagente diventa un bel magenta (direi 0,5), mentre per i nitrati il valore si assesta a 50.
Per quanto riguarda l'allestimento e le dimensioni è nanocube 8lt della Aquoss (penso si scriva così) 20x20x20 allestito con fondo manado una radice con macrostomia un po' di muschio e due fili di cabomba.
Come dicevo questa mattina ho provveduto al nuovo acquisto. Pensavo di prendere 2 vasche da 54 lt ed invece (per quieto vivere con la moglie :angel:) ne ho presa una sola. Ospeterà un maschietto ed un paio di femmincce che, ne sono sicuro, mi aiuteretea scegliere poi il mese prossimo :P e magari un pulitore e qualche pescetto da compagnia (che ne dite dei poecilia che saranno li con voi/noi, c'è compatibilità?).

Questo è quanto. Vi terrò aggiornati sulla maturazione della nuova vasca.

P.S.: ultima teoria di oggi da parte di chi mi ha venduto l'aquario, alquale ho spiegato cosa mi è successo, dava la colpa al fatto che la radice inserita non fosse ben essicata al momento dell'inserimento in acqua e che quindi potrebbe risasciare del tannino che provocherebbe l'innalzamento degli no2.
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

gamgam

Vedrai che con la vasca da 50 lt. avrai decisamente più soddisfazioni. Sul fatto della radice, io non ci credo. I tannini non c'entrano con i nitrati. Forse se fosse stata molto sporca o abitata da qualche nido di insetti... Mah!
Al limite lavala bene, immergila per un po' in acqua molto calda o addirittura bollente.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Se sono soli 8litri allora è normale che tu abbia dei problemi a far stabilizzare i valori (se non ho capito male sei anche alle prime esperienze, e di solito le vasche piccole sono sconsigliate proprio perchè poco gestibili) :)
Nel 54 litri non inserirei altri pesci, men che meno poecillidi :)

Davide1973

Per scrupolo ieri pomeriggio ho tolto la radice del cubino e l'ho messa in un secchio con acqua del rubinetto.
Prima di mettere la radice in acqua, ovviamente, ho fatto il test e i valori no2 e no3 erano nulli.
Oggi al ritorno dal lavoro ho rifatto il test e voila': no2 e no3 presenti come nell'acqua del cubino.
Presa la radice, ripulita dalle microsorium salvabili e immersa nel pentolone a far bollire.
Domani provvedo al cambio d'acqua nel cubino, poi lo allestirò diversamente da com'era e, ovviamente, senza radice. Magari metto una riccia o qualcosa che comunque possa fare un po' di presenza!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

gamgam

Cavoli, la radice avvelenata :s:
Misura e vediamo che succede. Con la bollitura non vedo cosa possa sopravvivere...
Ma anche facendo due cambi d'acqua a settimana i nitrati restavano alti?
Matteo :cheer:

Davide1973

Ti dico la verità: di cambi ne facevo uno solo poi ho provato a farne due e poi mi sono demoralizzato!!
Adesso pero' ti e vi chiedo: per allestire di nuovo il cubino devo cambiarla tutta o posso procedere con più cambi? I batteri vanno aggiunti ancora o quelli presenti si attiveranno ugualmente?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

gamgam

Se non ci sono pesci cambiala tutta. Per i batteri, quelli, in un filtro biologico, si formano da soli. Gli attivatori non sono necessari, servono solo ad accelerare il processo e metterci qualche giorno in meno. Parlo della vasca da 50 litri.
In quella da otto è meglio non metterli proprio. Non avendo un vero filtro biologico in cui attecchire, la maggior parte morirà  aumentando solo l'inquinamento.
Matteo :cheer:

Davide1973

Vi aggiorno sulla situazione delle vasche:
la 8 lt l'ho svuotata e ripulita (o meglio ho fatto un cambio d'acqua di più di metà), tolta la radice e tutte le piante e inserito solo una roccia centrale (per il momento!!).
La nuova da 54 lt invece allestita con fondo di quarzo bianco, tre roccie e tre radici opportunamente bollite prima di inserirle, piantumata con anubias, la microsorium recuperata dalla 8lt e della higrophila (almeno mi sembra di ricordareche si chiami così).
Dopo aver riempito la vasca e trattato l'acqua con del biocondizionatore, ho aggiunto SERA bio-nitrivec. Dopo una giornata di acqua torbida direi che ora risulta essere limpida.
Sulle istruzioni indica che già il giorno successivo l'acqua è pronta per ospitarei primi pesci (quelli di fondo). Crederci o no?
I test mi danno i seguenti rrisultati:
8lt: Cl assente, pH 8, kH tra 6 e10, GH >7 e la nota dolente NO2 inclassificabile e NO3 a 500. Penso proprio di abbandonare il progetto di questa vaschetta!!!
54lt: Cl assente, ph 8, kH 15, GH >7 NO2 0,5 e NO3 50. Qesto dopo 3 giorni dallo stat-up.
Temperatura dell'acqua a 20°C (a confermare il fatto che il termoriscaldatore impostato a 24° da una temperatura registrata con termometro in acqua a qualche grado meno).
Non appena riesco posterò anche una foto di come ho allestito la vasca
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

Roberto Silverii

Come vedi, non fidarti, sono passati 3 giorni ed i nitriti sono a 0,5, aspetta ancora :)

Il tuo 8 litri è un semi mistero..però io fossi in te lo lascerei girare per almeno un mese prima di rifare i test, senza inserire nessun essere vivente che non sia vegetale :)

Davide1973

Infatti il commento era puramente sarcasmo, anche perche mi chiedo come faccia un filtro ad essere "maturo" dopo un solo giorno!!
Per l'8 lt: un mistero sempre più fitto. Pensavo che dopo aver tolto tutto quanto e avendo cambiato più di metà dell'acqua un minimo di risultato l'avrei ottenuto, ed invece niente, anzi peggio di prima. Bhooo!!
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

gamgam

A questo punto cosa resta nell'8 lt.? Il fondo e il filtro? Che ci sia del materiale organico dentro di loro?
Matteo :cheer: