Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Parachanna

Aperto da Grongo, Dicembre 14, 2013, 11:43:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

anche redbug è buono come sito per il cibo vivo :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Grongo

bè gia' in casa mi malsopportano i pesci.. figurati l'insetti! visto che vado a pescare, per me è piu' semplice il cibo "da esca" percui lombrichi ,kaimani,tarme etc non mi fan problemi. idem su cavallette wild e insettume simile. se si parla di allevarli, diciamo che il "limite tolleranza" è dei lombrichi.. a meno che non vi siano insetti acquatici allevabili, in tal caso me la riesco ancora a cavare.  i bigattini(larve della mosca carnaria) posson andare bene?
ps ma al limite se larve e co son troppo il "big mac" per i channa, non si puo' fare come col polittero, cioè alimentazione frazionata nei giorni? io al poly d'ò pesce e talvolta anche carne, che accetta senza problemi. poi aspetto un 2-7 giorni fra un pasto e l'altro.

Grongo

ah , ho visto ora red bug, non mi sembra male. come soluzione!
ma perchè i wild" non sono adatti? posson contenere parassiti?

dalla piet

la carne dei mammiferi per i Channa potrebbe essere mortale! Gli insetti li puoi tenere (credo) anche nel garage non riscaldato.
Gli insetti risultano fondamentali per questi pesci. I Channa vanno alimentati tutti i giorni facendo attenzione a non farli ingrassare.. solo quando adulti allora è consigliato fare 2-3 pasti a settimana comunque bisogna sempre monitorare la situazione.

Grongo

no, non penavo di darla ai channa!! era per fare un'esempio, nel senso che la carne al polittero è un po' come le camole ai channa. è che i miei gli insetti me li tirano se ci faccio un terrario apposta! per quello non avrei problemi ad acquistare le larve, perchè le userei in pochi gg comunque. i bigattini invece mi parevano ideali. son piccoli e non esageratamente calorici, e facilmente monitorabili come fonte di cibo. pero' ,non avendo esperienze dirette con questi pesci non ne ho idea se vadano ben o no..

MarZissimo

Nein...niente bigattini...torniamo al monospecifico per polipteri a questo punto :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Grongo

#36
bè quello è gia' in gioco, anche se probabilmente qualche altro pescino lo metto, tipo i pantodon, che non danno problemi a nessuno e se ne stanno beati in superficie.
coi channa senza insetti adulti, non se ne puo' nulla mi par di capire.al limite le compro da redbug, o dai negozi di terrariofilia. ma perchè le cavallette wild non van bene?

ps ma i grilli in un terrazzo posson campare? (abito in riviera, quindi non fa mai troppo troppo freddo)

Grongo

ho visto in giro come si allevano i grilli, e in effetti forse un faunabox riesco a rimpiattarlo. piu' che altro, l'alimentazione dei channa come viene dosata? ad es parto con 6 esemplari di 5 cm. quanto e cosa mangiano ogni giorno? ad es, se facessi lunedì,mercoledì,venerdì 1-2 grilli x pesce e martedì,giovedì e sabato lombrichi-bruconi, è un qualcosa di valido? perchè a sto modo problemi non ne avrei, compro un pacco di lombrichi e uno di grilli (un negozio in zona mi pare li avesse)a settimana per un max di 3 euro. gli insetti li metto in un faunabox che magari si riproducono. poi a coppia formata il costo direi che tende a mitigarsi, anche se tenderebbero a mangiare di piu'.
mi chiedevo.. ma è un'idea stupida variarne la dieta con vari artropodi non tossici durante l'anno? oppure essendo un po' un terno al lotto, si rischiano squilibri nutrizionali?

dalla piet

Grongo dovresti cercare di capire prima che animali vuoi tenere! Intendo la specie...!!! ;-)

Grongo

#39
recapitolo il tutto. in casa ho 3 vasche, un 40lt,un100lt e un 500(?)lt
visto che i parachanna coi politteri (che metterei nel 500) non posson convivere, pensavo a un monospecifico per le specie piu' piccole di channa asiatici.
che da quel che ho capito son tutte insettivore o quasi, necessitan di vasche "a prova di burberi" e le coppie devono scegliersi da un gruppo di 5-6, necessitano di valori aciduli e di un acqua pulita anche se non esageratamente.
diciamo che i channa mi piaccion un po' tutti, percui ogni specie ospitabile in un 100lt(che poi potrebbe diventar qualcosa di piu' ,perchè mi han regalato un 200 e passa vuoto, ma sempre meglio partire con i piedi per terra, visto che la vasca la ho già e che per ora, ci tengo dei pescini rossi vinti a lucca e 2 balashark afibbiatomi dai miei amici. i bala andran probabilmente a un negozio, mentre i pesci rossi nel mio laghetto appena "disgela, percui a marzo avrei la vasca teoricamente vuota) mi va bene, basta riuscirle a trovare e alimentarle!

pero' ammetto che son un po' ignorante su questi pesci, mi son sempre piaciuti, come un po'  tutti i predatori , e i pesci che difendono la prole(i channa effettivamente son il mio top: mezzo "jurassic fish", predatore d'agguato, e accanito difensore dei piccoli)ma a parte cm-colorazione che differenze comportamentali-alimentari ci sono (se vi sono) fra le dwarf channa?

Grongo

PS  sapreste mica se ci son siti affidabili in italiano-inglese dove trovare informazioni su questi pesci?

dalla piet


Grongo

#42
:s:

dalla piet

scusa ma  il link giusto è questo: http://www.snakeheads.org/

Grongo