Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Parachanna

Aperto da Grongo, Dicembre 14, 2013, 11:43:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grongo

ti diro' .. diciamo che "intricato" è l'aggettivo adatto alla vasca!al momento è composta da: una mezza foresta di vallisneria ,2 lucky banbbo di 1 metro e mezzo con relative radici, un mazzo di photos che ne ricopre metà con le radici, mentre il resto son tutte roccie, tocchi di pvc(ex scatole mangimi), sassi, una tazza e un piatto rotti, un filtro d'amburgo e come ciliegina sulla torta : un tamarrerrimo teschio di t rex di plastica con u tocco di pvc che uso x far galleggiare il photos... diciamo, che il layout è molto "bad cichlids style" . se trovo le channa, lo "civilizzo un po' , ma diciamo che mi trovo bene con "certi layout"!

dalla piet

Di recente ho visto una bella coppia di Channa andrao da un'amico e sono veramente belli... sinceramente un 100L credo possa andare bene per la coppia.
Più piccoli ancora ci sono i C.orientalis, altrimenti ti consiglio i Betta del complex unimaculata!

Grongo

cavolo.. molto belli anche loro! a sto punto direi che prendo la specie che fra le 2 trovo piu' facilmente!  
anche i betta incubatori orali mi piacciono molto, specie per il fatto che si possa pensare a una convivenza con altri pesci, pero' sinceramente trovo piu' belli i channa.un po' come tutti i predatori da agguato, hanno un modo molto interessante e regale di muoversi, quasi felino, li trovo molto belli da veder nuotare. poi in riproduzione, almeno dai video che ho visto, sono fenomenali, attenti come e forse piu' dei ciclidi!
ps secondo voi è un'idea sballata inserire delle caridine (red cherry)  coi channa? ovviamente considerando che molte finiranno nelle loro fauci, pensavo che sarebbero state utili come cibo extra x adulti e avanotti, e un po' come detrivori alghivori.

MarZissimo

30 secondi e non le trovi più. Le inserisci oggi e domani sono finite :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Le red cherry... allora è probabile che non hai ben presente un channa... un channa potrebbe mangiare una preda quasi grande come lui e fare il ruttino! :-)
Fidati sono animali "primitivi", se volesse uscire dalla vasca è probabile che passerà ore a picchiare la testa contro il coperchio saltandoci contro!! ah la riproduzione sono mazzate d'amore... :-)
I Betta incubatori, specialmente il complex unimaculata, sono molto più amabili e hanno sempre la stessa forma di cacciare e in questo genere non esistono vegetariani.
Hai visto i channa aurantimaculata?

gamgam

Se il fine è puramente nutritivo, cioè avere organismi di cui i channa possono cibarsi, devi per forza regolare artificialmente le popolazioni, usando ad esempio la tecnica del refugium come si fa negli acquari marini. Cioè collegare alla vasca principale una vasca più piccola in cui crescere gli organismi che poi lascerai passare nella grande solo in parte, aprendo il collegamento tra le due.
Però non userei delle red cherry a questo scopo.
Matteo :cheer:

emiliano1998

Se le red cherry servirebbero solo per dargli da mangiare, con quello che costano, andrei su altro ;)
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

verdeblu

Quelle son facili da allevare in compenso ;)

MarZissimo

Lasciamo perdere i gamberi e concentriamoci piuttosto sui grilli/lombrichi/camole, che è più corretto ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Ignoranza mia, ma dici che non hanno crostacei nei loro biotopi? Avevo sentito che i grilli son troppo secchi e le camole troppo grasse, a questo punto son confuso :(

MarZissimo

camole troppo grasse si, ma una alla settimana ci sta :)

i grilli sono il top assoluto, l'equivalente delle drosophile per i Betta: nè troppo grassi, nè "polistirolo".

I lombrichi integrano i grilli perchè ricchissimi di calcio :)

Poi si può integrare ulteriormente con cozze, vongole e quant'altro, ma la base è quella, almeno così fanno i vari Pascal Antler e compagnia...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Come mi manca il grazie del vecchio forum ;)

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Grongo

#28
bè si conoscevo già gli aurantimaculata , probabilmente son i piu' belli del genere! forse assieme alle omen nomen(o come si dice) ossia le pulchra. ma mi pare che raggiungan dimensioni sui 30-40 cm..
bè la questione delle caridine è per il fatto che il "refugium" c'è già! ho un filtro d'amburgo(alias uno spugnone che occupa la parete laterale della vasca. questi è + lungo del lato della vasca di 10 cm, in questo modo si è creato uno spigolo dove ho messo i cannolicchi.. e in genere vanno a rifugiarsi i pesci dopo le contese territoriali(uno degli oreo c'era fisso) la cosa interessante è che per "aprire il passaggio" basta 1 o 2 litri in + o in meno nella vasca, inoltre le larve delle red ci passano senza problemi. piu' che altro è che non sapevo se mangiarle potesse o no giovargli!
ps i grilli dove li si trova? se prendo delle cavallette(i zone diserbante-free ovviamente) posson andare bene? larve di kaimano-del miele-etc son troppo grasse?

dalla piet

Dipende da che specie vuoi prendere... ad esempio le specie che superano i 30cm sono anche mangiatori di piccoli pesci e grossi crostacei a differenza di quelli più piccoli che sono per così dire insettivori.
Per insetti vari vai sul sito: http://www.rettili.net/       allevali tu non prenderli dalla natura!! Io ho kaimani tarme della farina e grilli come insetti e poi lombrichi, crostacei surgelati (cozze, gamberi) e filetti di platessa.