Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Parachanna

Aperto da Grongo, Dicembre 14, 2013, 11:43:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grongo

ciao a tutti, son nuovo del forum al quale mi sono iscritto propio per avere info su questi pesci.:) (e magari su qualche betta incubatore orale, non si sa mai che una colonia...)
io possiedo una vasca 150x50 nella quale allevo polypterus e oreochromis niloticus("italian wild" li ho pescati con la canna da pesca in toscana). visto che questi ultimi, giocoforza torneranno nel loro habitat d'origine, pensavo che non sarebbe stata un'idea malvagia, associare al (i , devo prenderne un maschio)polypterus una coppia di parachanna, avendo questi medesimo luogo d'origine ,habitat, alimentazione e , ovviamente , richiesta di spazio. bè inoltre, essendomi sempre garbati un cifro quei "furetti con le pinne degli snakehead. secondo voi, è un'idea destinata a naufragare? inoltre , le africana in it. si possono trovare? e le obscura, realmente arrivano a 60 cm, o si fermano a "soli" 40 cm? altre specie , esistono, e sono papabili?
ps avevo pensato magari, sfasciando il biotopo, alle specie asiatiche piu' piccole, tipo le bleheri, ma avendo un'alimentazione piu' insettivora non penso di riuscire a impedirle un'eccessivo ingrasso"..
grazie a tutti, in anticipo, per le, spero numerose risposte!:)

dalla piet

Ciao Grongo... Presentati nella sezione apposita! :-)
Il Italia non è semplice trovare channa o parachanna da allevatori anche se nel mercato sono in continuo aumento.

Per quanto riguarda il polypterus non ho esperienze su questi animali! Il consiglio che posso darti è quello di pensare ad un monospecifico così che tu possa goderti gli eventuali Channa/Parachanna in totale "armonia". Il Parachanna obscura raggiunge i 35cm circa.
Riguardo l'alimentazione molti channa hanno bisogno di una dieta, anche, insettivora.
Se ti interessano i Channa aurantimaculata a breve verranno inseriti nel nostro programma di mantenimento delle specie in pericolo di estinzione.
Ovviamente ti verranno ceduti solo se tenuti in monospecifico. Per altre domande siamo qui a tua disposizione!

Ps: come hai visto il forum è nuovo e stiamo ri-organizzando la parte dedicata ai betta "ancestrali" (non selezionati), continua a seguirci!

MarZissimo

No aspetta n'attimo...famme capì....giusto perchè come dico sempre a fantacalcio "me conviene metteme le mani dentro al cu..."
In italia, nei sistemi fluviali nostrani, ci sono i polypterus e i niloticus? Ma veramente!?!?!?!?!? Ma la gente non c'ha proprio niente da fa che lascià quei "cosi" così nel ruscelletto vicino casa?!?!!? Sò sconvolto...

Tornando seri e in topic (altrimenti me "intristisco" sul serio...)...l'idea del parachanna obscura in 150 non è proprio proprio malvagia...però presenta delle complicazioni non da poco..
In ogni caso quoto Riccardo, nettamente c'è da evitare convivenze con il polypterus, perchè lui è predatore crepuscolare, molto molto "lento", non mangerebbe niente, e infastidirebbe solamente i channa, magari facendo perdere l'armonia della coppia (che è fondamentale).
Dicevo delle complicazioni delle obscura:
Son pesci che i 35, anche 45 li fanno tutti...(io credo anche qualcosa di più, se avessero lo spazio), quindi stiamo parlando di siluri veri e propri..con una indole parecchio aggressiva, i quali una volta formata la coppia resteranno insieme per il resto del loro arco vitale.
I piccoli, una volta formata la coppia, saranno CENTINAIA e, per esperienza personale, con le molto più facili gachua, ti dico che è IMPOSSIBILE piazzare i pesci che presto ti invaderanno casa. Impossibile perchè o li mandi al macello nelle mani del primo che passa (ma non mi sembra l'ideale...) oppure te ne vengono su troppi e ti rimangono nani...insomma...non è facile per niente gestire bestie del genere, anche perchè...anche se a me piacciono tantissimo, sono (secondo l'idea generale) "brutti", "neri e marroni", "cattivi".
Detto questo la dieta per tutti i channa (a parte qualche eccezione) deve essere a base di insetti e lombrichi...mai pesce o carne di bue perchè gli si spappola il fegato. Per i parachanna invece è lievamente diverso...loro son pescivori, e dovresti trovare il modo di fornire del "vivo", ma poi vai incontro a problemi etici del tipo "allevo guppy per mandarli al macello" e cosine del genere, che aprirebbero (giustamente, IMHO, un mare di polemiche).
Altro inconveniente poi con le obscura, è che per formare la coppia sei costretto ad assistere ad un massacro...praticamente parti con 6 giovanili, li allevi e sono tutti felici in vasca insieme, poi ad un tratto una mattina ti alzi e ne trovi solo 2. Grassi come mongolfiere.
Si, esatto....cannibalismo. Si mangiano tra loro. E non è una leggenda....funziona proprio così con loro!!

In conclusione, 150x50 è un buon litraggio, ma non sufficiente secondo me a gestire una coppia di parachanna...io lo organizzerei per una colonia di grandi incubatori orali, ma perchè son fissato...altrimenti dei Channa di dimensioni più ridotte...togliendo però in entrambi i casi in maniera tassativa anche il poliptero.

Alternativa stravolgente: monospecifico polypterus :-)

p.s. Il niloticus ed evetualmente il plypterus non ributtarli nel fiume...so che non cambierà niente perchè già ce ne sono altri 800, ma almeno il tuo contributo l'avrai dato...
Riportali in un negozio di pesci, mi raccomando! ;) Poi magari ci prendi qualcosa in cambio a costo zero! ;)

p.s.s. benvenuto e buona permanenza :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Anche io sono abbastanza sconvolto come Marz, ma il luogo di pesca preciso? Ma lo passano da noi queste bestie l'inverno? Hai foto? Sono molto curioso! Per la convivenza ascolta i consigli di Ric e Marz, di loro ti puoi fidare. Sono pesci bellissimi ma anche ingombranti e non semplici da gestire. In bocca al lupo!

Grongo

#4
politteri no,quello lo ho comprato! ma se ti interessano puoi trovare: tilapie hemichromis, a. nigrofasciatum, guppy,platy,molly etc un po' ovunque ci son corsi termali.. per ora le tengo in vasca, ma non so se portarle al negozio, piu' che altro perchè, 99 su 100 le molla al primo che se le prende, il quale se sapesse cosa acquista, non le acquisterebbe e che a) le fa massacrare fra loro. b)se le cuoce. che fino a qua andrebbe fin bene, ma se l'opzione fosse la c) le tirano nei fiumi, sarebbe peggio. l'oreo nilotico è eurialino, e campa dagli 8 ai 42 gradi. se lo tirassero nel fiume finirebbe per acclimatarsi anche dalle mie parti,visto che in mare l'acqua troppo fredda non diventa, oltre a dove già vive, che in fondo è un'areale molto ristretto. percio'... sinceramente la devo ponderare bene la cosa!

comunque tornando al discorso iniziale quindi, anche orientandosi su altre specie di channidi,  la convivenza fra i 2 è impossibile? ma il motivo è di ordine caratteriale, cioè, mi trita" il polittero(cosa complessa, scaglie ganoidi a parte,è un animale che sa farsi rispettare,)  me lo affamano?(   sapevo che le parachanna son predatori "da vivo" ,percui pensavo di nutrire loro con gambusie e simili, mentre i politteri di notte, ma con alimenti inerti, ai quali son abituati da anni) oppure comunque hanno richieste di spazio, e territorio, troppo grandi e non potrebbero convivere senza scontri frequenti? dopotutto i pol. ornatipinnis è 60 tocchi da adulto.
probabilmente comunque provero' a allevare i politteri da soli, o con pochi pesci selezionati(tipo pantodon) e magari a riprodurli. magari i vasca ,potrei metterci i paracianna in futuro(alla fine le loro abitudini "metal" non mi spaventano,e le avevo già ponderate) e non mi secca troppo nutrirli con delle gambusie vive,dopotutto in natura son dei bei predatoroni, non capisco perchè dovrebbero vivere diversamente in cattività.

già che ci sono faccio la "domanda ignorante: esistono specie di channa adatte a vasche ben poco maxi, nell'ordine dei 100 litri? sapevo che ve ne erano alcune sui 15 cm, ma visto il carattere non so se 100 litri anche se espressamente dedicati a loro siano o no, qualcosa di gestibile..

MarZissimo

Ma guarda che è il colmo....la gente è fori de testa....vabbè....ad ogni modo hai ragione anche tu quando dici che la situazione è più complessa di quanto l'ho descritta io...spero tu possa fare la scelta migliore :)

Per quanto riguarda small sized Channa c'è l'appena descritta Channa andrao (ex "sp Assam") che fa 10 max 15cm.
Un colpo per riprodurla, ma molto molto bella :)

Per quanto riguarda la convivenza con il poliptero, sebbene non abbia esperienza diretta, la mia impressione è che sarebbe comunque una cosa forzata...non perchè qualcuno ci rimette le pinne, anzi...il poliptero è "de ferro", quindi difficilmente verrebbe scalfito (a meno che non parliamo di aurantimaculata, barca, o parac. obscura), ma andrebbe a rompere i maroni ai Channa...e questi ci mettono poco a diventare scontrosi gli uni con gli altri...è un attimo che il maschio ti spappola la femmina dall'oggi al domani, quindi è una convivenza che io non rischierei...
Oltretutto c'è comunque il problema alimentazione, che è abbastanza incompatibile e difficilmente "personalizzabile".

Un acquario di quelle dimensioni per i polipteri sarebbe interessante...se vuoi allestirlo sarei contento ce lo descrivessi, dalla progettazione all'allestimento, in un topic dedicato. Dopotutto anche loro son pesci tanto sottovalutati e per una volta che c'è in ballo una dimora di giuste dimensioni non mi dispiacerebbe conoscerli meglio :)

Ultima considerazione sui pescivori, del tutto personale.
Se un pesce si ciba di altri pesci è giusto e a mio parere obbligatorio fornirgli quel tipo di dieta, però poi mi stona il fatto di allevare pesci per mandarli al macello. Cioè...in natura sopravvive il più scaltro, in acquario allevi roba per poi ammazzarla...è un concetto un pò sottile, ma un senso secondo me ce l'ha, ed è il motivo per cui non allevo, anche se da sempre avrei voluto, il monocirrhus :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Grongo

bè appena trovo il maschio alla polittera, se vuoi faccio una bella" descrizione(virgolettato è d'obbligo, visto che ad ora non ho 1 pianta.. quegli "ecomostri mangiano ogni cosa ci somigli!!) bè per quanto riguarda l'allevamento dei "pesci esca" devo dire che un po' condivido lo perplessità. pero' se penso che dopotutto si allevano anche lombrichi ,artemie,cyclops e co, per nutrire i nostri pesci, dopotutto nutrire predatori con prede ne chiude il "ciclo".

dici che volendo un paio di andrao in un 100 lt ci possono stare? perchè le ho viste e....... sono meravigliose!!

MarZissimo

Si hai ragione, infatti il mio ragionamento si infrange proprio lì, cioè ho empatia per "quei poveri pesci" ma non me ne frega niente di tagliuzzare lombrichi...non so...è una cosa del tutto personale :)

Ad ogni modo, il problema delle andrao, o meglio dei Channa in generale, è che non trovi mai una coppia, ma te la devi formare...in pratica parti dai giovanili e una volta formata la coppia togli gli adulti in eccesso (se non sono già stati fatti fuori). A quel punto devi sperare che l'armonia della coppia non si rovini, altrimenti è la fine.
Detto questo se trovi due adulti "così a caso" e li metti dentro quella vasca, succede un putiferio..ma se trovi un gruppetto di 6 giovanili già il discorso cambia.
Che misure ha la vasca?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Grongo

è il classico 100 lt  da 80x35x40( o 80x30x40, non mi ricordo le misure precise), che devo dire è già stato "tarato " per animali irruenti, perchè prima ci stavano le tilapie prima di andare nel 150cm. immaginavo servisse un gruppetto di giovanili, "ciclide style" per formare una coppia degna di questo nome. (partendo dall'idea delle parach. che si mangiano i fratelli, il fatto che si picchino mi pare già piu' gestibile!!) percui nel caso ,dovrei mettermi daccordo con altri appassionati per "gli avanzi", e sperare di trovare sia i pesci che il mutuo per comprarli, giusto?
ps sull'abundare forse una soluzione ce l'ho, perchè un 200 lt lo dovrei avere libero. in compenso lo dovrebbe tenere mio padre, e il "controllo" sulla situazine mi piacerebbe averlo io..

MarZissimo

Eh...con i Channa meglio se ce l'hai sotto controllo tu, se tuo padre non è appassionato :)

Come comportamento sicuramente sono un'altra cosa rispetto ai parachanna. Sicuramente più gestibili le andrao :)
Dieta poi a base di camole, grilli e lombrichi ;)
80x35x40 uhmm...seriouslyfish te la da come misura buona, però sei al limite minimo...sulla carta ci sta, ma se hai il 200litri io andrei su quello senza manco pensarci due volte.
Poi chiaro che si gioca sul layout, però è un altro mondo...

Il prezzo invece ti sconvolgerà...se li trovi da appassionati (forum italiani ed esteri) li trovi a prezzi che non superano i 10 euro, mentre se acquisti gli adulti in negozio, oltre a fare la cazzata che poi si massacrano, ci spendi pure un patrimonio.
Lo sperimenterai anche tu quando le riprodurrai...ne hai tanti e non sai dove metterli, quindi li devi svendere il più possibile, ovviamente badando bene a chi li dai ;)
Il discorso adesso è trovarli...quello già è più un problema...se riusciamo ad andare all'estero in primavera qualche speranza di riportarle in italia ci sarebbe anche...altrimenti non saprei..adesso non conosco nessuno che le allevi...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

emiliano1998

Che specie sono i poli? Io la dedicherei a loro, sono dei pesci molto belli e interessanti :)
Magari si possono anche riprodurre, in caso contrario fare un tematico con altri pescioloni africani :)
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

Grongo

#11
il problema del 200 è che non posso tenerlo in casa! diciamo, che già son malsopportate le vasche che ho, sostituire il 100 con un volume doppio, no so quanto sarebbe gradito! certo, forse dico una cavolata, potrei metterle dal mi babbo all'inizio e poi portare la coppia formata nel 100 lt (o viceversa) in maniera da avere una "doppia possibilità " di riuscita. mio padre si, è appassionato, ma lavorando tutto il giorno non ci puo' occupare molto tempo, percui piu' che dargli da mangiare...

direi che ad ogni modo mi conviene spiluccarmi internet alla ricerca di appassionati esteri ( devo dire, che il prezzo è una gradita sorpresa, mi aspettavo cifre da capogiro!) le spedizioni celere, secondo te possono avere un qualche senso ,o il rischio è troppo elevato? sinceramente non ho mai provato a spedire-ricevere animali vivi, e non ho veramente idea se sia un'idea valida o no..

i poly son (è, per ora ho solo una femmina) gli ornatipinnis. bellissimi, ma mi sa che in futuro mi tocchera cambiar (ancora!!) vasca, diventando 60 cm. comunque direi che ho tempo perchè vivono circa 30 anni(!!). e da quello che ho notato ,più di un 10 cm l'anno da piccoli non crescono.sui coinquilini adatti, credo che andrò di ciclidi, che a parte piacermi parecchio ho visto che  si san ben difendere dagli assalti di questi,pur sempre,predatori. creando segnali d'allarme nei gruppi,  ma sulle specie di preciso non so. al momento ho visto che sia quelli del malawi che gli oreochromis posson essere adatti, ma nel caso volessi la riproduzine dei poly, no. i malawitosi han bisogno di valori, all'opposto di quelli necessari alla riproduzione del polypterus(che comunque li tollera bene, vivendo pure alcune popolazioni  nel tanganica) mentre gli oreochromis, oltre a diventare enormi e massicci, han la brutta abitudine di deforestare le vasche, mentre i polypterus depongono propio fra i grovigli di piante acquatiche.
restando in africa, pesavo a hemichromis e pelvicachromis, ma che forse tenderbbero col tempo a diventare facili prede dei "biscioni". oppure gli scalare, che non c'entra nulla col biotopo, ma son belli larghi e pacifici, e che richiedono valori simili a quelli dei politteri per riprodursi.

MarZissimo

No la spedizione, soprattutto adesso è un terno al lotto veramente grosso...nel senso che è più la probabilità che ti arrivino stecchiti che altro...sebbene le andrao sopportino molto di buon grado T basse, adesso è veramente troppo freddo...
Controlla ad ogni modo il forum dell'igl e della cil-ibsc se c'è qualcuno che ha un modo sicuro di farteli arrivare ;)

Anche lo spostamento della coppia può essere un problema..ste bestie sono tipo cavernicoli...gli sposti un legno dentro la vasca e c'è caso che uno dei due muore...sono una storia a parte...non saprei bene come descrivertelo :°D
Il senso comunque è che meno li tocchi meglio è, soprattutto a coppia formata ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Grongo

bè allora ,magari li metto nel 100 e quando vedo le mazzate,sposto gli atri nel 200. cercando poi, magari ,qualcuno che li vuole o di creare un'altra coppia "di riserva" nel 200. è un'idea valida?

MarZissimo

Si può essere un'idea più che valida...se poi però vedi le brutte nel 100 prima che si sia formata la coppia...beh allora sono cavoli per diabetici...solo quello potrebbe essere il problema :)
Vedremo in caso di allestire nel modo più intricato possibile la vasca :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!