Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Oxydator

Aperto da Claudio, Aprile 03, 2013, 10:43:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Claudio

OXYDATOR
Fa l'uso intelligente della chimica del perossido di idrogeno (H2O2). Questa molecola consiste in un atomo di ossigeno debolmente fissato ad una molecola di acqua. Una " scossa ", (o impulso di energia) la libererà.
La "scossa" sarà fornita dal catalizzatore contenuto nel serbatoio del perossido. Due molecole del perossido sono necessarie a produrre l'acqua e l'ossigeno puro. Lo Söchting OXYDATOR causa questa reazione in due fasi separate:

2 H2O2 ---- (catalizzatore) ----> 2 H2O + O2

Fase 1 - una barretta catalizzatrice posta all'interno del contenitore di plexiglass o vetro (a seconda dei modelli) estrae l'ossigeno dal perossido nella quantità necessaria. Una campana subacquea funge da valvola, mentre un cuscino d'aria nella parte inferiore del contenitore impedisce all'acqua dell'acquario di penetrare nell'unità.
Fase 2 - il supporto dell'Oxydator, in speciale ceramica, libera l'ossigeno puro per il fabbisogno dei pesci. Soltanto questo tipo di ceramica opportunamente ideata permette la diffusione dell'ossigeno, mentre una ceramica ordinaria non avrebbe effetto.
Questo processo a due stadi regola costantemente l'ossigeno attivato, liberando la giusta quantità per le necessità dell'acquario, evitando automaticamente che la concentrazione diventi troppo alta per i pesci.
Con questo sistema, a differenza dell'utilizzo di aeratori con pietre porose, non verrà espulsa l'anidride carbonica, indispensabile alla crescita delle piante e all'abbassamento del pH.

Ho fatto il copia e incolla:P  qualcuno lo ha mai provato in vasche da ripro nei betta? Teoricamente dovrebbe favorire l'eliminazione di batteri cattivi e dovrebbe influire positivamente nelle fecondazioni

Roberto Silverii

Io non ho mai provato..anche se la cosa mi incuriosisce! Forse però è meglio acidificare l'acqua e tenerla ben pulita? :)

lux445res

Io l'ho usato per tanti anni e quindi ho avuto occasione di studiarne gli effetti. Lo avevo in una vasca da 300 litri netti con 6 discus.
L'acqua ossigenata la compravo al supermercato : 40 centesimi per 250 ml 3 vol, veniva consumata nel giro di 20 giorni.
Grossi benefici sui pesci, non posso certificarli. I discus hanno bisogno di molto ossigeno per vivere bene, quindi cambi frequenti e sostanziosi e filtraggio sovradimensionato.
Posso solo dire che chiunque vedeva la mia vasca notava la bellezza delle piante, di un verde intenso. Quando poi dicevo che non usavo ne fertilizzanti di alcun genere, nemmeno di substrato, ne CO2, nessuno mi credeva.
Altro beneficio verificato, lo vedevo sui filtri. L'ossigeno disciolto dall'Oxydator interviene decisivamente sui batteri "buoni" anaerobici.
Senza Oxydator, i filtri "soffrivano" e l'acqua non si manteneva pulita a dovere in attesa del cambio. Si formava ammoniaca sul pelo del'acqua in pochi giorni.
Insomma tutto sommato, sicuramente è un buon dispositivo dispensatore di ossigeno e lo consiglio.
Ciao Pierluca

Baraka

Interessante questo prodotto

topo

più che altro per le caridine si usa per il generale benessere e per tenere alto specie in estate il livello di ossigeno nell'acqua perchè maggiore è la temperatura minore è l'ossigeno disponibile. per i discus similmente si tengono ad alte temperature e ossigenare adeguatamente è utile.
secondo me per i betta è più che altro folclore...
andrea queirolo, topo ;)

ElvinCannaday

#5
[QUOTE = Claudio; 58774] OXYDATORfa uso intelligente della chimica del perossido di idrogeno ( H2O2 ) . Questa molecola costituita da un atomo di ossigeno debolmente fissato ad una molecola di acqua . A " shock" ( o energia impulso) da consegnare.
La " scossa " sarà fornita dal catalizzatore nel perossido serbatoio . Sono necessari per produrre acqua ed ossigeno puro due molecole di perossido . Il Söchting OXYDATOR causa questa reazione in due fasi separate : 2 H2O2 ---- ( catalizzatore) ---- > 2 H2O + O2 Fase 1 - catalizzatore dito posta all'interno del contenitore di plexiglass o vetro ( a seconda del modello ) estratti ossigeno dal perossido nella quantità necessaria . Una campana subacquea funge da valvola , mentre un cuscino d'aria nella parte inferiore del contenitore impedisce all'acqua di penetrare in acquario . Fase 2 - Sostegno dell'Oxydator in speciale ceramica , libera l'ossigeno puro per le esigenze dei pesci . Soltanto questo tipo di ceramica opportunamente progettato permette la diffusione dell'ossigeno , mentre una ceramica ordinaria non avrebbe effetto . Questo processo a due stadi regola costantemente l'ossigeno attivato, liberando la giusta quantità per le necessità dell'acquario , evitando automaticamente che la concentrazione diventa troppo elevata per il pesce . Con questo sistema , a differenza l'uso di aeratori con pietre porose , non verrà espulsa l'anidride carbonica è essenziale per la crescita delle piante e l'abbassamento del pH . Ho fatto il copia e incolla qualcuno ha mai provato a essere riprodotti in vasche di betta ? Teoricamente dovrebbe favorire l'eliminazione dei batteri cattivi e dovrebbe avere un impatto positivo nella fecondazione [ / QUOTE ] Grazie per la condivisione di vantaggio su


:P


Grazie per la ripartizione dei benefici OXYDATOR .. cercherò di raccogliere qualche dettaglio in più e attuare di conseguenza ..