Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Channa Gachua Royal Blue "Sry Lanka".

Aperto da Gianlu, Settembre 17, 2015, 04:13:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianlu

Pensavo di togliere il filtro, e metterne uno ad aria che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brendan

Per un discorso di consumi?
O per la qualità dell'acqua? Penso proprio che sia indifferente, anzi personalmente preferisco il filtraggio ad aria, in vasche del genere

Gianlu

Non per i consumi, mi piace l' idea che il cuore del sistema sia la vegetazione, e non il filtro:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

T_M

Ciao Gianlu.

Di nuovo complimenti per vasca e pesci.
Per il filtro io eviterei. Sprecare colonia batterica e filtro avviato con vaca avviata sarebbe un peccato, per di fatto nessun motivo specifico o necessita reale.
Anzi rischi di modificare un equilbrio oggi esistente.

Per quanto riguarda i pesci. Domanda rognosa:-)

Hai certezza che siano M e F ed ancor di più che siano una coppia?
hanno effettuato abbracci o deposizioni non portate a termine?
Hai già rimosso il terso pesce ?

Riesci a far foto di entrambi i pesci quando hanno pinne estese? in particolare dorsale e caudale

;-)

Gianlu

Hai ragione sai Massimo, ho paura che si rompa l' equilibrio, e se succedesse solo per mia scelta senza motivo valido, mi arrabbierei molto [emoji28][emoji28]
Belle queste domande, anche perché ho molto da raccontare.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gianlu

Si ne ho la certezza, dato le varie effusioni, c'è stato anche un tentativo di ripro una settimana fa, la femmina depone le uova, il maschio le accudisce in bocca, ma il giorno dopo erano sparite, deduco mangiate.
Ora parlando con persone che gli hanno riprodotti, è possibile che sia successo, in primis perché è la prima, r magari non hanno ricevuto un buon imprinting alla nascita.
Però dato che la fretta è cattiva consigliera non mi preoccupo, e attenderò la prossima, anche se con Piacenza alle porte sarebbe stata l' occasione giusta per piazzare i channini.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gianlu

Per quel che riguarda gli altri in "esubero" ( parola che odio, non si è mai in esubero) 3 sono riuscito a toglierli in tempo, i 3 di qui ti parlavo, il terzo e stato attaccato dalla coppia, non sopravvivendo.
Per foto mi devo organizzare, dato che mi si è rotto il pc, e sono via di casa per il lavoro, ma al più presto arriveranno foto e molti video.
Grazie per i quesiti posti, dato che mi danno l' occasione di poter parlare dei miei pinnuti, cosa che amo fare:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

T_M

Citazione di: Gianlu;101187Si ne ho la certezza, dato le varie effusioni, c'è stato anche un tentativo di ripro una settimana fa, la femmina depone le uova, il maschio le accudisce in bocca, ma il giorno dopo erano sparite, deduco mangiate.
Ora parlando con persone che gli hanno riprodotti, è possibile che sia successo, in primis perché è la prima, r magari non hanno ricevuto un buon imprinting alla nascita.
Però dato che la fretta è cattiva consigliera non mi preoccupo, e attenderò la prossima, anche se con Piacenza alle porte sarebbe stata l' occasione giusta per piazzare i channini.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda, non aver fretta, già aver coppia è un ottima cosa.

la prima\ seconda incubazione sono sempre a rischio.
La fortuna è che dura davvero poco, a me in tre gg scarsi aveva già rilasciato i piccoli e anche in passato è sempre stato così.
Piuttosto quando senti di notte saltare ..segno di ripro, al max oscura la vasca con una coperta e non alimentare la femmina per dare loro max serenità.

;-)

Gianlu





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gianlu

A guarda, per fortuna non ho mai fretta.
Grazie del consiglio, lunedì che torno a casa, osservo, e poi provo ad applicare:)
Le foto sono la sequenza di tentata riproduzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gianlu

Dimenticavo il range di crescita, un cm al mese circa.

Prima e dopo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gianlu


Gianlu

Ragazzi non si sono più riprodotti, solo continui litigi.
Cosa può essere successo?
È possibile che una coppia si sfaldi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MarZissimo

Purtroppo può succedere.

Ho troppa poca esperienza con questi pesci per poter ipotizzare quale sia stata la causa. Mi vien da pensare al cambiamento di T...ma poi come questo abbia influito negli equilibri della coppia sinceramente lo ignoro...

Aumenta i ripari e barriere visive se vedi le brutte per la femmina (di solito quella che ci rimette in situazioni simili)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gianlu

Il cambio di temperatura c'è stato, ha fatto 3 giorni di freddo, che tra l' altro non ero a casa, quindi molto fredda, e subito dopo un caldo pazzesco, sono preoccupato, è un anno che ci sto dietro, mi dispiacerebbe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk