Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Show plakat da un commerciale

Aperto da Kilos, Maggio 31, 2015, 09:37:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kilos

Salve a tutti. Mi hanno venduto un maschio per femmina e, prendendolo con positività, penso possa essere un "segno" e iniziare da lui, simbolo che nonostante gli sbagli, c'è sempre una via di uscita e quindi un miglioramento.
Roberto mi ha detto nel post della sezione "maschio o femmina" in cui c'è la foto del soggetto in questione, che per arrivare allo "show" c'è molto lavoro da fare, la domanda è: quanto lavoro? Vale la pena secondo voi?
Ho un piano per la gestione dell'allevamente e quindi penso di poter arrivare a gestire degli show, anche con una sola linea.
Ho bisogno di voi.

Ciao a tutti e buona serata.
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

gamgam

Dalla foto io direi due generazioni o tre. La prima avrà delle forme di transizione, a metà tra hmpk asimmetrici e traditional. Scegliendo gli esemplari più vicini a uno dei due standard e riaccoppiandoli potrai avvicinarti molto. Probabilmente ne servirà una terza per poter selezionare dei pesci in grado di competere per un premio.
Il tutto a patto di incrociarlo con una femmina presa da una buona linea di show plakat.
Matteo :cheer:

Kilos

Quindi possiamo dire che vale la pena, ed è lavoro tutto sommato non lunghissimo. Grazie per i chiarimenti.

Per il discorso colore, mi butterei, dato che ha il corpo a base scura e le pinne rosse e blu, su una linea multicolor a fondo dragon.

Che ne dite?

Dato che il mio PK ha un'apertura limitata, incrociandolo con una femmina con un'apertura "eccessiva", mi avvicinerei allo standard Show?
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

gamgam

Citazione di: Kilos;99016Quindi possiamo dire che vale la pena, ed è lavoro tutto sommato non lunghissimo. Grazie per i chiarimenti.

Per il discorso colore, mi butterei, dato che ha il corpo a base scura e le pinne rosse e blu, su una linea multicolor a fondo dragon.

Che ne dite?

Dato che il mio PK ha un'apertura limitata, incrociandolo con una femmina con un'apertura "eccessiva", mi avvicinerei allo standard Show?

E' un multicolor e questo carattere rimarrà nella prima generazione, indipendentemente da come è la femmina.
Non so cosa intendi per multicolor a fondo dragon. Il dragon si esprime sullo strato superficiale, è praticamente una mutazione dello strato iridescente blu, che diventa bianco e spesso. Questo pesce non lo presenta, quindi se anche la femmina fosse dragon, l'effetto si perderebbe.
Come pinne certo, servirebbe una femmina con una bella apertura e soprattutto una caudale abbastanza grande, perché lui l'ha un po' piccola. In compenso ha una dorsale molto lunga, segno che è portatore del double tail.
Matteo :cheer:

Kilos

Ok grazie mille Gamgam. Quindi se gli trovo una bella femmina dragon con ampia apertura, in seconda o terza generazione raggiungo dei plakat con corpo dragon e pinne multicolor? Con multicolor a fondo dragon, intendevo corpo dragon e pinne multicolor.

Il fatto di essere portatore di DT è uno svantaggio?


Grazie mille per l'aiuto :D
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

Kilos

Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

gamgam

No, Lino, con questo maschio e una femmina dragon il corpo di colorazione dragon non puoi ottenerlo.
Solo accoppiando due dragon tra di loro riesci a mantenere e rafforzare la copertura dragon sul corpo. Altrimenti si perde facilmente.
Puoi cercare di eliminare il rosso o il blu e avere dei pesci tutti blu o tutti rossi, oppure puoi tenere dei multicolor. Queste sono le posibilità principali, a occhio e non sapendo la genetica dei genitori.
Matteo :cheer:

gamgam

Citazione di: Kilos;99035http://youtu.be/ZRGeYBnyxww  :D

In questo video si vede che è davvero un bell'esemplare. Il corpo è molto scuro e poco iridescente. Io prenderei in considerazione anche una femmina nera, gialla e nera, chocolate etc.
Matteo :cheer:

Kilos

Oggi vederlo in parata è stato motivante, anche la caudale non mi sembra così messa male (dal punto di vista dell'apertura) come sembrava nella foto che avevo messo. Apre molto di più.

Direi quindi di andare sul traditional, dato l'anale lunga e appuntita.


Grazie per i chiarimenti sui dragon, avevo una teoria tutta mia allora ahaha :D

Con una femmina scura quindi cosa otterrei? Dal punto di vista selettivo è più "difficile" il multicolor o Solid? Chi del forum ha una bela linea di plakat e mi potrebbe aiutare?


Grazie mille davvero Gamgam per tutti i consigli, chiarimenti e sopratutto la pazienza :D
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

gamgam

Direi Topo, che vedo hai già contattato. Con una femimma scura manterresti il più possibile il corpo scuro, evitando l'effetto multicolor che è un po' penalizzante.
Matteo :cheer:

Kilos

No Gam, non ho contattato nessuno per ora :)

Allora cercherò una femmina scura, grazie mille per tutti o suggerimenti :D

Topo se per caso leggi e mi puoi aiutare, fatti sentire eheheh :D
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

Kilos

Non ho capito bene: con una femmina nera sviluppo il colore nero del corpo e le pinne? Nere anche loro?
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

gamgam

Il rosso e l'iridescenza blu saranno difficili da eliminare: la maggior parte, penso, avrà del rosso sulle pinne e un po' di iridescenza blu sparsa sia sulle pinne che sul corpo. Ma con una selezione dei migliori potresti indirizzare la seconda generazione dove preferisci.
Matteo :cheer:

Kilos

Topo forse resce a passarmi una femmina pk black.

Quindi in prima generazione ottengo corpo scuro con blu e pinne multicolor, poi nelle generazioni successivo posso andare a selezionare il corpo nero e pinne rosse? Avrò bisogno di altre femmine o potrò utilizzare le mie?

Ovviamente queste sono le probabilità :D

Grazie ancora Gamgam
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

gamgam

Per la prima e seconda generazione non avrai bisogno di altre. Potrai fare inbreeding, cioè usare solo pesci della stessa linea. Poi deciderai in funzione dei risultati.
Matteo :cheer: