Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

"Anche tu Giudice!": Maschio Halfmoon red

Aperto da Roberto Silverii, Marzo 16, 2013, 02:07:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Betta splendens var. Halfmoon red di Siamimbellis :)



Lo standard di riferimento lo trovate qui: FORMA e COLORE.

Buon lavoro! ;)

alby

a mio parere il pesce nel complesso è molto bello ma analizzandolo attentamente si notano alcuni difetti e difettucci,il piu' grande è di sicuro la coda,oltre ad essere rose tail è anche OHM,questo ultimo "difetto" negli standard non è un grossissimo problema se non fosse però che i primi raggi sono corti e la loro estremità non è appuntita ma smussata.
altri 2 difettucci sono lo scalino che fanno i primi 2 raggi della dorsale e le iridescenze che presenta il corpo.
per il resto l'anale e le ventrali sono molto proporzionate sia tra loro che con il resto del corpo è rispecchiano la teorica "rotondità" complessiva del pesce! ;)

verdeblu

Alby ma come? Non c'eri in Germania?? Rosetail va benissimo!!! :blink:

alby

hahaha già!!:P :laugh:  ma se dovessi scegliere tra 2 pesci IDENTICI uno rosetail e uno no opterei per il seondo....:dry:

gamgam

No ma dico, voi due o parlate per ultimi o non parlate proprio.  :evil: :evil:
Il gioco è per chi si è appena avvicinato agli show!
Matteo :cheer:


alby

[quote="gamgam" post=58221]No ma dico, voi due o parlate per ultimi o non parlate proprio.  :evil: :evil:
Il gioco è per chi si è appena avvicinato agli show![/quote]ah non l'avete fatto per farci ripassare!?:blink: :P :P

Carsa1

Dopo aver letto questa analisi (così competente) di alby, mi ritiro :P
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

verdeblu

[quote="gamgam" post=58221]No ma dico, voi due o parlate per ultimi o non parlate proprio.  :evil: :evil:
Il gioco è per chi si è appena avvicinato agli show![/quote]
Ma io non ho detto (quasi) niente!!!

Comunque si possono aggiungere tante considerazioni e non dovete scoraggiarvi!!

gamgam

L'anale così, più larga che lunga, mi piace un sacco. Un altro punto di forza è il fatto che la lunghezza delle pinne sia circa metà del corpo e non di più. Lo standard per la verità dice che deve essere almeno la metà o anche di più. Ma io preferisco un esemplare che si mantiene alla lunghezza minima, nuota meglio, porta meglio il pinnaggio. Anche la dorsale, scalino a parte, ha un aspetto sontuoso senza essere esageratamente grande e questo per me è ottimo.
Peccato che per avere pinne così, con raggi non troppo lunghi, sia stato necessario il gene rose tail che mina la costruzione.
Matteo :cheer:

malgonik

[quote="verdeblu" post=58210]Alby ma come? Non c'eri in Germania?? Rosetail va benissimo!!! :blink:[/quote]
Ma scusate ma adesso gli RT non sono più un problema? vengono presi anch'essi in considerazione? io sapevo che una volta venivano addirittura scartati..!!! :ohmy: :huh: :dry:

Roberto Silverii

No a Friedrichshafen il presidente IBC ha detto che negli standard IBC la caratteristica Rosetail non è considerata un difetto.

Invece in quelli Bettas4all è considerato un grosso difetto.
C'è stata anche una grossa discussione a riguardo su un pesce che ha vinto con evidenti caratteri rosetail..e qualcosa si sta muovendo in Europa a riguardo contro i rosetail.

Magari apro un topic e ne parliamo lì ;)

DavideVD

La forma complessiva è buona.
Il colore non sarà penalizzato per le iridescenze perchè sono sul blu.

Visto così, potrebbe prendere una penalità lieve per la dorsale, primo raggio.

Credo che questo pesce diverrà Rosetail crescendo (empirico)
<-- La mia attività principale :aib:

DavideVD

Azz..ho commentato sull'altro post. Robè mi sa che ne hai aperti due.

@Alby, l'iridiscenza, se non verde, viene accettata. Sentivo la valutazione lo scorso hanno di Claire.

Per il resto,credo anche io che il maggior difetto sia la dorsale. Però non credo sarà penalizzato molto per questo.
<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Ricordati che sei moderatore e puoi tagliare, incollare, spostare, chiudere e cancellare :P