Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

catappa, pigne e ph

Aperto da warrior, Maggio 19, 2014, 08:21:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

warrior

Attualmente mantengo sotto controllo il ph con la co2 e volevo inserire in vasca qualche pignetta di ontano o foglia di catappa per tutti quegli effetti benefici che apportano ai nostri pesci, la mia domanda è, in che dosi non mi alterano il ph?

dalla piet

Dipende tutto dalla durezza dell'acqua!

Di quanti litri stiamo parlando? che durezze ha l'acqua della vasca?

gamgam

Come dice Riccardo, dicci dimensioni e durezza dell'acqua. In generale però l'effetto acidificante della catappa è blando. Dovresti davvero esagerare con le foglie e avere una vasca con una durezza bassissima, che non tampona, per vedere delle alterazioni.
Matteo :cheer:

warrior

La vasca è 130 litri lordi, netti saranno 110 circa, al momento ho ph 6,7 kh 3 (che porterò a 5), gh 6 (che porterò ad 8), co2 a 5 bolle al minuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dalla piet

Modificare il ph di 100L con catappa non è facile! Però non conosco la Co2.... magari se qualcuno usa la Co2 ti saprà dire meglio!

warrior

Citazione di: dalla pietà;87727Modificare il ph di 100L con catappa non è facile! Però non conosco la Co2.... magari se qualcuno usa la Co2 ti saprà dire meglio!

No ma con la co2 sono ok, io voglio inserire la catappa ma non voglio che mi alteri il ph, vorrei sapere quanta metterne in vasca senza che mi abbassi il ph.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dalla piet

#6
CitazioneNo ma con la co2 sono ok, io voglio inserire la catappa ma non voglio che mi alteri il ph, vorrei sapere quanta metterne in vasca senza che mi abbassi il ph

 Si si ho letto che il problema non è la Co2! :-) Il mio di dubbio era legato al fatto Co2! :-) perchè non so bene come funziona la stessa in acquario. Quindi con un kh 3 non so se sia la Co2 a tenerti stabile la vasca, non so se durante la notte stacchi l'emissione di Co2 (nel caso contrario potresti avere un'acidificazione eccessiva). Se ci fosse qualcuno con più esperienza in ambito Co2 ti darebbe una risposta più significativa.

Per quanto riguarda la catappa non esiste una regola di base, la terminalia catappa è una pianta che più diventa vecchia e più rilascia alle foglie acidi umici e altre sostanze. E' quasi impossibile determinare quante foglie riesci a mettere senza avere variazioni se pur minime di ph! il kh 3 è molto basso e ti porta ad avere un ph non del tutto stabile specialmente se non eroghi con regolatore di ph.

Considerando la vasca senza Co2; potresti provare ad inserire 2/3 foglie che ti coloreranno l'acqua e rilasceranno una buona dose di sostanze benefiche per i Betta.
Quando aggiungevo ad una vasca simile alla tua 6-7 foglie non subivo variazioni di ph, anche se, avevo un kh intorno agli 8°dkh.

topo

#7
Secondo me in un cento litri manco la co2 a quelle dosi fa nulla pure con kh basso. Se nin hai necessità specifiche lascia le durezze come sono, se porti il kh a 5 per tenere il ph sotto i sette vedrai che dovrai dare oltre le 20 bolle se non trenta. Pagando però che la notte non è detto che vada tutto bene. Tutto a occhiometro sia chiaro... ste cose sono troppo in relazione alla vasca che hai
Io considererei una elettrovalvola se ti interessa tanto il ph

inviato urlando tramite TopoTalk
andrea queirolo, topo ;)

warrior

Uso la co2, oltre che per mantenere il ph tra 6,7-7, come fertilizzante per le piante. Per controllare la concentrazione ottimale utilizzo il test permanente della dennerle, quando avevo kh 7 dovevo erogare 25 bolle/min per avere un ph a 7 e co2 a 20 mg/l, La mia idea era di aumentare un po' il kh proprio per tenere più stabile il ph.
L'elettrovalvola l'ho esclusa perché ho notato che erogando co2 per 24h ho variazioni minori che spegnendola la notte, sembrerà strano, ma prima di iniziare la mia esperienza con questo gas avevo letto diverse persone che preferivano tenerla sempre accesa, anche se ogni vasca è diversa quindi bisogna valutare caso per caso. Io nella mia ho notato che i pesci non boccheggiano la mattina quando mi sveglio e vado a controllarli, il reagente del test co2 non vira rispetto al giorno e il ph non varia (la variazione sarà minima e il mio test a reagente non la percepisce).
Proprio portando il kh a 4-5 vorrei inserire la catappa sperando che non alteri il ph, potrei partire con mezza foglia e semmai aumentare a una se le cose vanno bene, che ne dite?