Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

NO2 e NO3

Aperto da Davide1973, Marzo 18, 2014, 12:34:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davide1973

A questo punto mi rimane solo un dubbio, quello di non aver pulito a dovere il fondo e che ci sia rimasto del materiale in decomposizione.
Ora ripulisco tutto per bene. Devo solo sciacquare o devo anche bollire?
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

gamgam

Basta sciacquarlo.
Matteo :cheer:

Davide1973

ok allora provvedo.!!!!
Aggiungo solo biocondizionatore?
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

gamgam

Sí, parlando della 8 lt, a sto punto lava tutto con sola acqua di rubinetto, sciacqua bene la ghiaia in un secchio o contenitore pulito e riempi con acqua completamente nuova e solo ghiaia ed evntualmente una pianta. Puoi aggiungere il biocondizionatore e nient'altro. Non mettere gli attivatori batterici perché tanto nonhaiun filtro biologico in grado di smaltirli.
Matteo :cheer:

Davide1973

A questo punto vuol dire che mi devo abituare a fare cambi d'acqua frequenti?



Sent from my Lumia 610 using Tapatalk
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

Davide1973

Continuo il post con una domanda magari banale e scontata ma, preferisco farla per non inconrrere in altri errori.
Sulle istruzioni per l'uso del SERA bionitrivec (per lo start-up della mia vasca da 54 lt) viene riportato che l'aggiunta del prodotto deve essere effettuata settimanalmante nella misura indicata. Ma il procedimento per quanto tempo deve durare? E' una cosa che bisogna ripetere per sempre, campi d'acqua compresi?
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.

gamgam

Mah, io sinceramente lascerei perdere gli attivatori batterici. Usalo una o due settimane per far partire la vasca da 50 litri. Poi, quando ha superato il picco dei nitrati e il filtro è avviato non usarlo più. Non so che pensano gli altri ma i filtri biologici vanno e devono andare da soli. Io sinceramente non li ho mai usati...

Per quella da 8 litri, a parte il mistero, s: se vuoi usarla abituati a fare due cambi parziali a settimana.

Per i betta di allevamento in genere, se vuoi riprodurli e poi separare i maschi e farli crescere, selezionarli, andare ai concorsi, allora abituati a fare tanti, tanti cambi parziali. Pensa un numero... Anche di più! :D
Matteo :cheer:

Davide1973

Ma guarda, anche a me i ragazzi di Ranco mi avevano spiegato che una volta avviato il filtro non ci sarebbe più stato bisogno, però ogni volta che leggo qualcosa mi sorge un dubbio, e allora chiedo qui sul forum come vi comportate voi.
Per la 8 lt.: basta sapere quello che devo fare e io lo faccio.
03/04/2014 avviato nuovo acquario 54 lt.