Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

filtro di amburgo nelle bettiere

Aperto da topo, Febbraio 26, 2011, 12:59:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mighetto

Ma quindi non pensi di usarla per tenerci dei pesci stabilmente? La dedichi solo alla preparazione?
E le spugne dove te le sei procurate? Vorrei copiarti, mi piace sta cosa! :)

topo

per ora ho le femmine impilate in vaschette a 22 gradi (la temperatura delle vasche non riscaldate nella fishroom)
appena parte un 60 litri in preparazione sposto le femmine che non mi servono immediatamente e sposto li le femmine da preparare.
se non avranno problemi, come penso, poi ci finirà qualcosa in pianta stabile.
la spugna viene dalla germania, in italia dei bei blocchi così non li ho mai trovati, e appena l'ho vista l'ho comprata al volo...
costava pure poco, sui 12 euro un blocco da 50x50x10.
andrea queirolo, topo ;)

Morfeus

Ho qualche perplessità sulla trasmissione degli agenti patogeni..e in teoria potrebbe anche aumentare il rischio malattie..
Peròdevo dire che mi incuriosisce parecchio..ci proverò anche io :)
Sostituirò il polionda...anche se opaco è ancora troppo trasparente e i betta vanno in parata anche solo vedendo le ombre...
Domandina...Così facendo sifonare divenata d'obbligo no ?
Ps:Proverò a inserire uno starter batterico,così per essere sicuri :)

tony

un up per questa discussione secondo me micidiale e persa nei meandri del forum.... attendo con molta curiosità le notizie di topo sulla prova e spero di fare cosa gradita ad altri ignorantoni come me :)

topo

Che dire.... è ancora in funzione. Mai toccata la spugna... i pesci li dentro vivono a lungo... se uppavi prima ti postavo foto attuale...
andrea queirolo, topo ;)

Cadore

Tony... Hai uppato una cosa che non avevo mai letto e sto per realizzare una batteria :P

Topo se puoi ci aggiorni con delle foto? Le lastre di spugna si trovano in Italia adesso?  

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

tony

ora lo ho visto!! neanche immaginavo una roba del genere ... ma senti può andare bene della gomma piuma ( poliuretano puro )? in questo caso le trovi in diversi posti .
da qualche parte della vasca hai i cannolicchi?
secondo me quando qualche anubias ci affonda le radici diventa spettacolare .
eh lo so neanche io e l'ho trovata  guardando qua e là come gli altri fanno le bettiere !

tony

io vorrei applicare questo sistema in una bettiera tipo quelle del bettazine ... dite che in questo caso la spugna è sovrastimata ? si potrebbero fare solo alcuni separatori con la spugna e altri con il polionda?
domande per topo :
mi risulta difficile trovare delle spugne al metro lineare specifiche per l'acquariofilia  di uno spessore compatibile  se ne trova solo qualcuna da 50x50 ma 10cm che io sappia non è facile tagliarla allo spessore desiderato magari mi invii per mp qualche link?.....
come hai schermato la pompa(questo è l'ultimo problema )...

gamgam

Topo, che manutenzione fai? Cioè le spugne le sciacqui periodicamente o no?
Matteo :cheer:

topo

Intanto vorrei specificare come è cambiato... la spugna non è più a separare i vari scomparti, ma c'è del polionda. I motivi sono 2: lo spessore delle spugne ad una add una non era sufficiente per funzionare come vero amburgo, e mi si muovevano. Ora c'è una paratia sola prima della pompa di ricircolo ma spessa più di 5 cm, mai smontata per pulirla.
Manutenzione solo cambi d'acqua.
Non va bene la gomma piuma e sti fogli li ho trovati su aquarium line.

La pompa non è schermata ma semplicemente oltre la spugna e l'acqua la ributta nel primo scomparto ccon un tubo
andrea queirolo, topo ;)

tony

ok.... allora ora è un filtro di amburgo normale ..... quella che trovo ora su acquarium line è appunto da 10 cm spessore però visto che non va bene come divisorio  penso vada bene questa  ....

topo

In spessore l'ho un po' tagliato perché era eccessivo per una vasca lunga 50... comunque dipende dalla vasca che hai. Ho 2 caridinai dove è dieci pieno e va benissimo e confermo che a quasi 2 anni dal mio primo amburgo mai toccata nessuna spugna... nei caridinai anzi si sta coprendo di muschio con un effetto piacevole
andrea queirolo, topo ;)

attilio

Mi sembra che Acquariomania ne abbia anche da 5 cm. Ti confermo quanto segnalato da Andrea, anch'io ne ho in diverse vasche in funzione almeno da 3 anni e la spugna non si tocca. E' importante che il flusso dell'acqua non sia troppo veloce ;)

gamgam

In conclusione l'uso come separatore dei vani è da accantonare perché il funzionamento biologico richiede una spugna molto spessa.
Matteo :cheer:

topo

#29
No. Al contrario, come biologico va benissimo... Ma un Amburgo fa altro rispetto al semplice biologico... in primis il.biologico va lavato secondo l'amburgo per abbattere gli no3 deve necessariamente avere una zona anossica quindi deve essere spesso
andrea queirolo, topo ;)