Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta splendens "Koh Phangan"

Aperto da KurtFTS, Dicembre 30, 2015, 06:45:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

KurtFTS

Hola ragazzi, dopo un po' di tempo ho finalmente deciso di creare il thread riguardo questi bellissimi pesci presi a Piacenza.
La vasca è la stessa utilizzata per il (fallimentare) progetto imbellis, per chi non la conoscesse lascio un paio di riferimenti: allestimento, Betta imbellis.
Al momento ho 5 esemplari in vasca, 2 maschi e 3 femmine.

A distanza di qualche mese non si sono ancora verificati degli accoppiamenti, le femmine mi sembrano pronte (ovopositore in vista e bande verticali) ma i maschi - soprattutto il dominante - le scacciano via non appena tentano di avvicinarsi alla parte alta della vasca.
Le livree dei due maschi sono molto differenti: il dominante ha una base scura con pinne rosse e riflessi azzurri, mentre il sottomesso presenta un colore di base più chiaro con delle strisce brune orizzontali. Dal punto di vista comportamentale ho potuto notare un fatto abbastanza curioso, che non mi era mai capitato di vedere prima: fin dai primi giorni il maschio dominante ha iniziato a dare la caccia alle lumachine presenti in vasca, riducendone drasticamente il numero.

Concludo con qualche foto ed un breve video.

[video=youtube;qV_b4lMG_D0]https://www.youtube.com/watch?v=qV_b4lMG_D0[/video]

[ATTACH=CONFIG]3361[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3362[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3363[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3364[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3365[/ATTACH]

Brendan

Vasca stupenda! Complimenti! E bei pesci :)

MarZissimo

Ottimo per il Thread :)

Aumenta un pò le barriere che si intravede (correggimi se sbaglio) qualche segno di sofferenza in alcuni esemplari un pò troppo vessati :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

KurtFTS

Citazione di: MarZissimo;102479Ottimo per il Thread :)

Aumenta un pò le barriere che si intravede (correggimi se sbaglio) qualche segno di sofferenza in alcuni esemplari un pò troppo vessati :)
Di barriere ne hanno un bel po', però ho messo ad essiccare qualche altro ramo per poter migliorare la situazione (farlo con le piante mi è abbastanza difficile, dato che l'illuminazione è piuttosto blanda). Il maschio sottomesso in effetti anche di recente si è beccato diversi morsi, idem per la femmina più grande che per una settimanetta ha avuto la coda tutta rovinata.

gamgam

Sono molto belli. Certo che se il dominante è così aggressivo, per riprodurli o riempi del tutto la vasca di rami e piante, oppure converrà spostare l'altro maschio e lasciare solo una coppia.
Matteo :cheer:

Cadore

Complimenti bellissimi pesci e ottimo allestimento!!
I :heart::chan:

KurtFTS

Citazione di: gamgam;102486Sono molto belli. Certo che se il dominante è così aggressivo, per riprodurli o riempi del tutto la vasca di rami e piante, oppure converrà spostare l'altro maschio e lasciare solo una coppia.
Proverò con le nuove barriere, dopodiché nel caso allestirò una vaschetta proprio per tentare la riproduzione (anche se avrei preferito che questa si verificasse in colonia).

KurtFTS

Piccola domanda tecnica: il maschio sottomesso in questi giorni mi sembra stia soffrendo un po' di più (le abrasioni sulle pinne sono aumentate) e stavo quindi pensando di isolarlo per un po', il problema è che al momento non ho nessuna vasca matura da poter usare. Possibili consigli? Potrei magari allestire una vaschetta di una decina di litri con filtro ad aria, catappa e potature varie? Ogni quanto dovrei cambiare l'acqua? Grazie in anticipo.

Roberto Silverii

Direi di sì, meglio isolarlo, con quella vaschetta io farei un paio di cambi a settimana :)


Inviato da Winterfell utilizzando un corvo messaggero

KurtFTS

Grazie Roby, seguirò il tuo consiglio e vi terrò aggiornati.

T_M

Ciao Kurt.

Felice di vedere che la vasca è tornata ad esser abitata come merita.
Legni e galleggianti non sono mai troppe, anche perchè il senso della colonia è proprio quello di far coesistere anche dei maschi (nel limite del salubre) osservando i comportamenti del dominante sulla colonia stessa.
Il comportamente dell'alpha in vasca è funzionale alla presenza di un altro maschio concorrente.
Incide sul comportamento stesso, sulle vessazioni minori alle femmine presenti, alla gestione del territorio, fino al pattern stesso .
Il rimuovere un concorrente di fatto modifica il comportamento. Sicuramente prima viene la salute dei pesci, poi il perpetrare la colonia, ma sicuramente anche osservare le dinamiche della colonia completa ha e deve avere il suo fascino.

;-)

KurtFTS

Citazione di: T_M;102608Ciao Kurt.

Felice di vedere che la vasca è tornata ad esser abitata come merita.
Legni e galleggianti non sono mai troppe, anche perchè il senso della colonia è proprio quello di far coesistere anche dei maschi (nel limite del salubre) osservando i comportamenti del dominante sulla colonia stessa.
Il comportamente dell'alpha in vasca è funzionale alla presenza di un altro maschio concorrente.
Incide sul comportamento stesso, sulle vessazioni minori alle femmine presenti, alla gestione del territorio, fino al pattern stesso .
Il rimuovere un concorrente di fatto modifica il comportamento. Sicuramente prima viene la salute dei pesci, poi il perpetrare la colonia, ma sicuramente anche osservare le dinamiche della colonia completa ha e deve avere il suo fascino.

;-)

Ciao Max, rispondo con estremo ritardo ma come ti ho scritto anche nella mail in questo ultimo mese ho avuto veramente poco tempo per connettermi. Comunque le condizioni del maschio sottomesso mi hanno spinto ad isolarlo in una vaschetta di 20 litri circa: nei giorni precedenti allo spostamento non si vedeva quasi mai, e quando usciva dai nascondigli veniva attaccato anche dalle 3 femmine.
Adesso sembra stare un po' meglio, gli altri ancora non si sono dati da fare (ho aggiunto altri legni ed un bel po' di Vallisneria che provo a far crescere come galleggiante) ma sono indeciso riguardo il suo reinserimento in vasca. Sicuramente non potrà passare tutta la vita in quei 20 litri, ma il pensiero di vederlo di nuovo vittima di tutti gli altri mi fa titubare...

Cadore

Purtroppo il ruolo del sottomesso è quello.. Io non ho visto il maschio sottomesso di coccina da quando lo presi a Piacenza fino a gennaio mi sembra.. Lo davo per morto.. Io non lo avrei separato ma poi bisogna essere li per capire 😊
I :heart::chan:

KurtFTS

Citazione di: Cadore;102858Purtroppo il ruolo del sottomesso è quello.. Io non ho visto il maschio sottomesso di coccina da quando lo presi a Piacenza fino a gennaio mi sembra.. Lo davo per morto.. Io non lo avrei separato ma poi bisogna essere li per capire ��
In effetti lo spostamento va un po' contro rispetto al metodo di gestione che mi ero prefissato di seguire, ma l'ho ritenuto necessario proprio per le condizioni in cui versava il pesce e per i continui attacchi che subiva (non lo facevano uscire nemmeno per mangiare).

Cadore

Io ho avuto una situazione simile con la femmina di coccina che mi è morta, era ferita ad un occhio e debilitata.. Cacciata da tutti senza tregua.. Capisco la tua preoccupazione :)
I :heart::chan: