Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sol acqua di osmosi

Aperto da LegioneNova, Luglio 02, 2014, 02:12:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LegioneNova

Secondo voi è possibile usare solo acqua d'osmosi? ne risentirebbero i betta con acqua cosi povera e con ph molto basso?

Brendan

Ciao, stai parlando di betta splendens o qualche specie di selvatici? Se parli dello splendens ti consiglio di fare 50 osmosi 50 tap, 100% di ro non  lo consiglio sullo splendens..

LegioneNova

si di betta splendens asiatici, ma quella di rubinetto al 50% trattata in qualche modo? perche non mi fido molto dell'acqua della mia zona

Roberto Silverii

Puoi usare solo acqua d'osmosi ma integrando con i sali :)

attilio

l'acqua d'osmosi "da sola" è comunque pericolosa, la devi integrare con sali per ottenere i valori graditi ai tuoi betta.

Ricette empiriche come 50% di acqua del rubinetto e 50% d'acqua d'osmosi non sono "trasportabili" da un rubinetto all'altro... che ne sai quali sono le caratteristiche dell'acqua che esce dal rubinetto di tutte le case (se usi quella di casa mia in questi giorni devi solo pregare che muoiano rapidamente per evitar loro sofferenze, ci hanno trovato di tutto!)

LegioneNova

valori ideali per un betta? perchè con i sali della Dennerle non è molto semplice dosare la giusta quantità di sali :S  o almeno io non sono pratico...poi soprattutto quando mi capita di avere vasche piccole...

attilio

Non conosco i sali Dennerle se non per nome ma in generale si preparano almeno 5 litri d'acqua. Un bilancino di precisione costa pochi euro e il gioco è fatto.

Se i sali sono i 7036 ne userei 30 grammi (3 misurini rasi) per 100 litri, quindi 1,5 grammi per 5 litri.

LegioneNova

Cioè possibile che l'acqua di rubinetto è ph 7,2 gh 25 e kh 20!!? Inutilizzabile....

attilio

Ti stupisci? pH 7,4, gH mi sono fermato a 35 gocce, kH analogo a 50... (ma non è potabile da oltre 20 giorni) doppio prefiltro e si usa osmosi o acqua minerale tranne che per la doccia e per lavare (non gli alimenti).

LegioneNova

Effettivamente a 18/19 gocce ho pensato che non funzionassero :) dovrò quindi per forza utilizzare sola acqua di osmosi con sali :S

gamgam

Se il problema dell'acqua di rubinetto e' solo la durezza, puoi tagliare 70/30 o 80/20. A Roma ad esempio l'acquadi rubinetto e' molto calcarea (quasi 600 uS), ma potabilissima. Io filtrando con torba e tagliando con circa 70% di osmosi ho pH 5.5 e 200 uS. Regolo le quantita' di osmosi e rubinetto per mantenere questi valori.

Gli splendens di allevamento pero' li tengo a pH 6.8/7.0 e circa 300 uS con osmosi e rubinetto 50/50.
Matteo :cheer:

verdeblu

Ma infatti i sali non servono, sopratutto per i Betta basta mescolare con acqua potabile l'osmosi per ottenere la durezza richiesta. In questo modo ovviamente aumenta anche la resa

LegioneNova

Acqua di rubinetto lasciata decantare? Con aggiunta di biocondizionatori o utilizzata direttamente? L'acqua di rubinetto è calcarea, ha cloro e chissà cos'altro. Forse è eccessivo?

verdeblu

Lasciata decantare 1g per i Betta splendens selezionati tagliata con osmosi e catappa va benissimo

attilio

Verificate bene le caratteristiche dell'acqua di rubinetto, a parte i cloriti (che lasciando riposare e con un buon biocondizionatore spariscono) ci sono spesso altre schifezze che magari permettono sempre di definirla "potabile" ma che ne fanno un liquido letale per i nostri ospiti.